Crovegli Volley: presentato l’All Star Game, a Reggio le stelle del volley femminile
Autore: Lega Volley Femminile
9 Ottobre 2013

E’ la sfida delle stelle, è l’All Star Game del volley femminile che, pure un po’ a sorpresa, abbraccia Reggio Emilia e domenica 13 ottobre le farà vivere una grandissima giornata di pallavolo. Dalle madrine Maurizia Cacciatori e Tai Aguero, alle protagoniste in campo come Francesca Piccinini, Simona Gioli, la reggianissima Francesca Ferretti e tante altre campionesse, al Pala Bigi sarà show con il meglio del campionato italiano al via la settimana successiva.

Black Stars contro Red Stars, ovvero due selezioni guidate da Giovanni Caprara e Marco Gaspari in un mix esplosivo. E poi musica e spettacolo, in vero stile All Star Game. La presentazione ufficiale nel corso di una conferenza stampa nella Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia.

Padrone di casa l’assessore Mauro Del Bue, al fianco del presidente di Lega, Mauro Fabris, e di tutti i protagonisti di questo grande evento, comprese tre campionesse del calibro di Francesca Ferretti (Piacenza), Paola Cardullo (Modena) e Imma Sirressi (Casalmaggiore).

C’era anche la Crovegli, con coach Davide Baraldi, il direttore generale Stefania Bonini e due giocatrici, Elisa Lancellotti e Silvia Bussoli. E domenica, le giallorosse saranno presenti al Pala anche e soprattutto in ricordo del Presidente Walter Crovegli, scomparso lo scorso 28 settembre e che verrà ricordato anche in occasione dell’evento che comincerà alle ore 18.30 e sarà trasmesso in diretta da Raisport 2.

Il Presidente di Lega, Mauro Fabris, non ha mancato di sottolineare tutto il lavoro fatto da Crovegli in questi anni di pallavolo. “Per noi è stato un brutto colpo, era uno dei personaggi prototipo del dirigente ideale per la pallavolo. Il passaggio di testimone all’interno della società avrà bisogno del sostegno di tutti, a partire dalle istituzioni. Il miglior modo per onorare la sua memoria è proprio quello di impegnarci tutti al fianco della Crovegli”.

Parole importanti, come quelle per sottolineare un evento come l’All Star Game. “E’ molto bello tornare a Reggio, che ha sempre avuto una grande tradizione di pallavolo. Domenica sarà una giornata speciale anche perchè presenteremo il campionato, un torneo serio e rigoroso dopo tutte le difficoltà riscontrate negli anni scorsi. Sarà anche l’anno dei campi rosa, una novità che coinvolgerà tutte le squadre di A1 e qualcuna di A2. Dall’anno prossimo sarà obbligatorio utilizzarlo anche in serie A2”.

DEL BUE: “HO VOLUTO L’ALL STAR ANCHE IN MEMORIA DI CROVEGLI”
Un intervento sentito, quello dell’assessore allo sport del Comune di Reggio Emilia, Mauro Del Bue. “La nostra è una terra di pallavolo, basta ricordare lo scudetto del ’78 con la Burro Giglio. Da anni manca una squadra di A1, ma la Crovegli ha riportato entusiasmo e la serie A2 in città, con il nuovissimo impianto di Rivalta. Ricordo ancora l’emozione di Walter il giorno della prima partita, felice come un bambino. A questo signore che non c’è più dobbiamo tantissimo, ha lasciato un grande vuoto, a me in particolare che l’ho conosciuto e apprezzato per le doti umane, imprenditoriali e sportive. Confido che questo evento lo sappia ricordare come merita, e vi confido che ho aderito all’All Star Game anche per ricordare questo grande uomo di sport”.

Sono intervenuti anche il presidente provinciale della Fipav, Marina Iotti, che ha ringraziato la Lega “per averci scelto come sede di un evento di questa portata. Sinceramente, è stato del tutto inaspettato, e stiamo facendo di tutto grazie anche al supporto di Crovegli Volley e Giovolley per coinvolgere tutte le società del territorio”.

Monica Ramaioli, direttrice della Fondazione Umberto Veronesi che per il secondo anno consecutivo è abbinata all’All Star Game, ha sottolineato il connubio con la Lega per “migliorare la qualità della vita delle donne. Abbiamo lanciato una campagna mondiale come Pink is Good, dedicata alle donne per la prevenzione del tumore al seno. Le donne sono il nostro punto di riferimento e le vostre giocatrici le rappresentano al meglio”.

Inoltre, domenica sarà presidente al Pala Bigi il prof. Paolo Veronesi. Infine, l’amministratore di Master Group Sport, Giovanni Carnevali, che brinda ad un altro colpaccio. Dopo aver portato a Reggio Emilia il Sassuolo e il Trofeo Tim, ora ecco l’All Star Game. “Dal calcio alla pallavolo, passando anche per la Pallacanestro Reggiana, siamo riusciti a creare una sinergia con la città di Reggio. L’All Star è la ciliegina sulla torta, confidiamo in un bel successo attraverso tante promozioni, con le famiglie che avranno agevolazioni importanti. Sarà una giornata di divertimento e grande spettacolo, non si può mancare”.

Francesca Ferretti: “Che emozioni giocare nell’impianto dove venivo a tifare da piccola”

Sarà una delle grandi protagoniste dell’All Star Game di domenica, non fosse perchè si è laureata 4 volte campionessa d’Italia, è reggiana e non vede l’ora di entrare al Pala Bigi da giocatrice. Sì, perchè Francesca Ferretti in via Guasco veniva a tifare da piccolina negli anni ’90, quelli della Magica. Ed ora, un’occasione speciale per la palleggiatrice della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, anche se un problema agli addominali la costringerà a non forzare troppo.

“Tornare in quell’impianto storico che è il Pala per un evento così importante è bellissimo – ha dichiarato Francesca in conferenza stampa. Mi tornano alla mente i ricordi da bambina, e sarà così anche domenica.
Sono felice per la mia città, che ha bisogno di vivere la grande pallavolo. La Crovegli sta facendo un bellissimo lavoro, spero che presto riesca a regalare quelle antiche emozioni”. E alla domanda se vorrebbe chiudere la propria carriera nella sua città… “Penso sia il sogno di chiunque e anche il mio, non lo nascondo. Staremo a vedere…”.

Paola Cardullo, libero della Liu Jo Modena e pilastro per tanti anni della Nazionale, è un’icona del volley italiano. “Mi fa piacere tornare per un evento di questa rilevanza dopo un anno difficile. Ho tantissima voglia, è un’occasione unica per rimettermi subito in gioco ad altissimo livello”.

Un altro libero, Imma Sirressi, è il nuovo che avanza. Emozionata e non poco, la giocatrice della Pomì Casalmaggiore si prepara al “primo evento del genere al quale partecipo. In cosa spero? Divertirmi, sì, ma soprattutto vincere”.

Visualizza sponsor