Systema Montichiari-Crovegli Cadelbosco 2-3 (21-25, 25-7, 25-17, 17-25, 4-15)
Systema Montichiari: Kujundzic 10, Giorgi (L), Lotti 12, Murray-Methot 2, Tanturli 3, Lupidi ne, Martinelli ne, Menghi 7, Catena 9, Assirelli 17, Milani 2, Bassani ne, Moschini (2° L) ne. All. Nibbio
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 12, Cirilli 15, Pistolato 5, Glod 14, Iemmi (L), Aricò 11, Lancellotti 1, Martinuzzo 5, Sghedoni, Rosa 3, Bussoli 1. All. Baraldi
Arbitri: Andreoni e Del Vecchio
Durata: 27′, 21′, 25′, 25′, 13′. Tot. 1h51′
Note Montichiari: ace 3, service error 7, muri 18, ricezione 54%, attacco 29%.
Note Crovegli: ace 6, service error 11, muri 9, ricezione 67%, attacco 30%.
Una Crovegli da sogno, in una partita pazza come non mai, ma che regala alle giallorosse uno splendido successo in quel di Montichiari. Il quarto blitz esterno della stagione arriva al tie-break, in una partita dominata dagli alti e bassi, ma concluso con un quinto set spaziale di una Crovegli che ora fa sognare. Sono due punti pesantissimi per la classifica e la convinzione di una squadra che, dopo aver piegato l’ex capolista Ornavasso, ha dimostrato di poter fare paura a tutti quanti.
Pensate, Montichiari non aveva mai perso tra le mura amiche, e dopo quel drammatico secondo set dove le giallorosse sono finite sotto addirittura 15-0 (non accadeva da anni in serie A, controlleremo gli almanacchi) sembrava poter cambiare tutto. Montichiari volava sul 2-1, ma dal quarto set la Crovegli è ripartita da grande squadra, chiudendo con un incredibile 15-4 al tie-break. Una penultima d’andata da sogno, ed ora la grande sfida di mercoledì 26, giorno di Santo Stefano, contro la Pomì Casalmaggiore seconda della classe. Non si potrà mancare, per nulla al mondo.
LA PARTITA
Non ci sono novità negli starting-seven proposti da Nibbio e Baraldi. Montichiari va con la squadra delle ultime settimane: Tanturli-Catena, Kujundzic-Lotti, Menghi-Assirelli, l’ex giallorossa Giorgi libero. Per la Crovegli stessa formazione che ha battuto Ornavasso, con Pistolato confermata in banda assieme a Glod, Lancellotti-Aricò, Belfiore-Rosa e Iemmi libero, con Montanari pronta. La partenza della Crovegli è di quelle ideali, nonostante 3 errori al servizio in avvio è 2 giallorosso alla prima pausa tecnica. Aricò mette giù la palla del 4 sul 7-11, ed è una Crovegli che gestisce benissimo la fase di cambio palla volando via sino al massimo vantaggio sull’11-18. Montichiari prova a rianimarsi nel finale (20-23), ma la Crovegli chiude 21-25.
SECONDO SET
Il secondo set sembra un film dell’orrore. Per la Crovegli, purtroppo, che subisce un incredibile parziale di 14-0 che diventa 17-1, con Rosa in prima linea sostituita da Martinuzzo dopo l’8-0 iniziale. Non basta, Montichiari tramortisce una Crovegli che perde un set pazzesco per 25-7. Dimenticare in fretta, c’è il terzo alle porte…
TERZO SET
La reazione della Crovegli arriva, dopo la mazzata del secondo set, Montichiari però ora è lanciatissima trascinata da Lotti. E’ 8-6 bresciano alla prima pausa tecnica, l’aggancio giallorosso arriva sul 12 pari, ma è solo un lampo. Le padrone di casa allungano nuovamente con la Crovegli che sbaglia troppo in attacco. Dal 16-12 è comodo 25-17 finale per la Systema sull’errore finale in pipe di Aricò.
QUARTO SET
Sotto 2-1 e con Montichiari scatenata, per la Crovegli è un momento difficilissimo. Aricò e compagne ne escono però con una risposta da grande squadra. In campo ci sono Martinuzzo per Rosa e Cirilli per Pistolato. Sono Belfiore e Glod a scatenare la rimonta giallorossa, con Montichiari che dal 5-3 finisce sotto con un parziale aperto dagli attacchi di Desiree. La Crovegli scappa sino al 9-14, Montichiari torna al -2 ma è respinta da un’ottima Cirilli. “Bazooka” apre il parziale decisivo che vale il 14-21 che diventa 17-25 e primo punto in tasca per la Crovegli.
TIE-BREAK
0-1, 0-2, 0-3… la Crovegli parte come una furia nel quinto e decisivo set. C’è troppa voglia in casa giallorossa di ottenere il quarto blitz esterno della stagione. Non finisce qua: Cirilli è una belva, Lancellotti carica capitan Aricò e Belfiore per l’incredibile 0-8 al cambio campo. Sembra il replay del secondo set, ma al contrario. La Crovegli non si accontenta, ma spinge ancora a tutta. 1-10, 1-11, 1-12… insomma, non c’è più partita. Chiude capitan Ramona Aricò per un 4-15 indimenticabile che ci fa dire che questa Crovegli è… tanta roba!