Una giornata lunghissima, ma conclusa con il sorriso sulle labbra, nonostante non sia arrivato il successo finale. La Crovegli Cadelbosco saluta Ornavasso e il torneo “Ciao Meri” con un secondo posto che può soddisfare la formazione di Davide Baraldi, che perde 2-1 la sfida decisiva contro le padrone di casa, vincitrici così per la quarta volta del torneo, dopo aver battuto 2-1 nella prima sfida le bresciane del Mazzano, che chiudono il triangolare al terzo posto.
L’ottava edizione del “Ciao Meri” è stato un successo di pubblico e organizzazione (complimenti all’Ornavasso Volley), nel ricordo di Meri Longo Borghini, storica dirigente del volley ornavassese e madre di Alessia Ghilardi, il libero della Siamo Energia Ornavasso ed ex giocatrice della Crovegli. E’ stato un piacere, come ogni anno, riabbracciare Alessia in un torneo al quale il club giallorosso partecipa sempre volentieri per l’amicizia con la famiglia Ghilardi e la società piemontese.
Poi c’è stato il campo e una Crovegli che ha fatto vedere ottime cose, nel giorno dell’esordio in giallorosso di Desiree Glod. Sì, la schiacciatrice venezuelana, nonostante le tantissime ore di volo e l’arrivo nella serata di venerdì a Cadelbosco, è scesa addirittura in campo nel corso della sfida decisiva con Ornavasso, partendo nel sestetto titolare. Ben più probante per Desiree sarà il test di giovedì sera a Cadelbosco contro Fontanellato, con qualche allenamento con la squadra sulle spalle e un po’ più di freschezza.
L’altra notizia di giornata, l’assegnazione della fascia di capitano che è andata a Ramona Aricò (il ruolo di vice sarà ricoperto da Silvia Belfiore). L’opposto messinese ha anche vinto il premio di miglior realizzatrice del torneo, mentre Nikola Senkova (Ornavasso) quello di MVP.
1° MATCH
Crovegli Cadelbosco-Sanitars Metalleghe Mazzano 2-1 (25-21, 25-16, 8-15)
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 3, Cirilli 9, Pistolato 3, Glod, Iemmi (2° L), Aricò 13, Lancellotti 2, Martinuzzo ne, Sghedoni, Rosa 10, Bussoli 2. All. Baraldi
Sanitar Metalleghe Mazzano: Koleva 6, Bacciottini ne, Agostino (L), Bottaini ne, Alberti 8, Zanola ne, Garbet 5, Ceron ne, Vingaretti 1, Zampedri (2° L), Kucerova 9, Serena 12. All. Zanoni
Arbitri: Pristerà e Goitre
Il “Ciao Meri” comincia con la sfida Crovegli-Mazzano, remake dei duelli della scorsa stagione in B1. Le giallorosse si schierano con lo starting-seven dell’amichevole con Bolzano di tre giorni prima: Lancellotti-Aricò, Cirilli-Pistolato, Belfiore-Rosa, Montanari libero. Desiree Glod si scalda, ma bisogna ancora attendere per la sua prima in maglia Crovegli. La Crovegli domina, senza troppi problemi, sia il primo (25-21) che il secondo parziale (25-16), con Aricò, Rosa e Cirilli molto positive.
Coach Baraldi comincia già a ruotare le proprie giocatrici, tenendo ai box solo Glod e Martinuzzo. Dentro Bussoli, Iemmi e Sghedoni, ma il terzo set è di Mazzano (8-15), che così porta via un punto alla Crovegli. Che risulterà comunque ininfluente.
2° MATCH
Siamo Energia Ornavasso-Crovegli Cadelbosco 2-1 (28-26, 25-16, 12-15)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 1, Baradel 1, Taborelli, Moneta 1, Senkova 6, Ghilardi (L), Minati 10, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola 9, Salvi ne, Gloder (2° L), Loda 13. All. Bellano
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 7, Cirilli 9, Pistolato 5, Glod 2, Iemmi (2° L), Aricò 11, Lancellotti, Martinuzzo 5, Sghedoni, Rosa 4, Bussoli. All. Baraldi
Arbitri: Andreoni e Astengo
Dopo il netto successo per 3-0 di Ornavasso nei confronti di Mazzano, la sfida decisiva per l’assegnazione del “Ciao Meri” è quella finale tra le padrone di casa e la Crovegli. Avendo ottenuto 1 punto in meno rispetto alle piemontesi, la Crovegli deve vincere per aggiudicarsi il torneo. Coach Baraldi getta nella mischia Desiree Glod, che parte sin dall’inizio con la sua maglia numero 7 in luogo di Pistolato. In campo c’è anche Linda Martinuzzo, recuperata dal problema agli addominali. La Crovegli è sempre sotto nel 1° parziale (8-4, 16-14), poi dal 24-21 riesce ad impattare sul 24 pari, prima di venir trafitta in volata (28-26). Nel secondo e terzo set, Baraldi opta per vari esperimenti con i tre centrali a rotazione, Pistolato che torna in campo e anche Bussoli opposto, oltre al cambio Montanari-Iemmi e all’ingresso al palleggio di Sghedoni. Il secondo set, vinto 25-16 dalla Siamo Energia, è quello che chiude i conti del torneo, ma si gioca anche un terzo set (senza Glod in campo) vinto 12-15 dalla Crovegli, che chiude così al 2° posto un buon torneo e torna a casa con fiducia. E una Glod in più nel motore.
Classifica finale: 1° Siamo Energia Ornavasso 5 punti, 2° Crovegli Cadelbosco 3, 3° Sanitars Metalleghe Mazzano 1.
Premi individuali: miglior realizzatrice Ramona Aricò (Crovegli), MVP Nikola Senkova (Ornavasso).