Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiCrovegli Volley-Il Bisonte San Casciano 3-1 (25-20, 25-18, 19-25, 25-16)
Crovegli Volley: Montanari (L), Belfiore 16, Cirilli 9, Pistolato, Glod 16, Iemmi (L), Aricò 22, Lancellotti, Martinuzzo 1, Sghedoni, Rosa 5, Bussoli ne. All. Baraldi
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 4, Bianchini, Mazzini 1, Giogoli 2, Giovannelli 11, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 9, Biccheri 11, Bertone 5, Ward 15. All. Vannini
Arbitri: Rossetti e Saltalippi
Durata: 27′, 23′, 27′, 25′. Tot. 1h42′
Note Crovegli: ace 5, service error 9, muri 9, ricezione 67%, attacco 35%.
Note San Casciano: ace 5, service error 8, muri 6, ricezione 63%, attacco 30%.
Come tutti la sognavano. La serata magica della Crovegli, che inaugura la sua nuova casa di Rivalta con un successo meraviglioso. Il 3-1 con il quale le ragazze di Baraldi piegano San Casciano è un capolavoro di grinta, gioco e determinazione, trascinate da un pubblico a dir poco da favola. Saranno stati oltre 500 spettatori nel nuovissimo palazzetto di Rivalta, chiassosi e festanti dall’inizio alla fine. Solo un brivido nel cuore del 3° set, poi è stata solo Crovegli.
Una Crovegli che sale al 6° posto in solitaria della classifica, con 3 punti di margine per conservare la zona play-off. A 8 giornate dal termine, Aricò e compagne sognano ad occhi aperti. E sabato prossimo a Fontanellato è aria di derby, per volare ancora. Nel frattempo, martedì sera (ore 23.00) su Teletricolore, riguardatevi lo spettacolo di Crovegli-San Casciano. Per i pochi che non erano presenti a Rivalta…
LA PARTITA
In tribuna a Rivalta ci sono davvero tutti, dal sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, all’assessore allo sport Mauro Del Bue, sino alle grandi ex come Alessia Gennari che ora incanta in A1. Baraldi schiera Aricò opposta a Lancellotti, Glod e Cirilli di banda, Belfiore e Rosa al centro, Montanari (che recupera da un problemino al ginocchio) e Iemmi ad alternarsi come libero di difesa e ricezione. Toscane con Giogoli-Biccheri, Ward-Pietrelli, Mastrodicasa-Giovannelli, Lussana libero. C’è un’atmosfera incredibile a Rivalta, e in campo si sente eccome. Il primo set è semplicemente da antologia della pallavolo, da una parte e dall’altra. Il primo storico punto nella nuova casa giallorossa è un muro di Belfiore, una furia come tutte le compagne. Aricò comincia alla grande (6-4), ma San Casciano c’è. Giovannelli si accende con attacco e muro, è 4 toscano sul 9-13 e strada tutta in salita per la Crovegli. Non è cosi però, Glod trova l’ace del -2, ma Pietrelli fa ancora male per il 5 ospite sul 12-17. Baraldi inserisce Martinuzzo per Rosa, Linda va ai 9 metri e crea un break importantissimo, mentre Belfiore fa sfracelli in prima linea. La sanremese stoppa Ward per la parità sul 17, poi è Bazooka Cirilli a far impazzire Rivalta col contrattacco del 19-17. Il finale se lo prende Belfiore: doppia fast per il 25-20.
SECONDO SET
Torna Rosa per Martinuzzo, ma c’è equilibrio sino al 7 pari. Sono Belfiore e la stessa Rosa con un muro su Pietrelli a scavare il 2, anche se il primo ace di Biccheri riporta avanti le toscane: 12-13. Poi è solo, meravigliosamente Crovegli. Due errori di Biccheri e Ward, una strepitosa Aricò per il 19-17, Glod per il 20, e Bianchini in campo per Biccheri. Non cambia nulla, Belfiore ci mette pure l’ace del 23-18 e si conclude sul 25-18 con l’attacco sull’asta di Bianchini.
TERZO SET
Sembra fatta, sì, perchè la Crovegli parte come una furia nel terzo set. Glod è stellare, per il 5-2 che diventa 7-3 con Aricò da zona 2 e da 4. Torna Mazzini per Giogoli, ma sino al 16-11 è una Crovegli perfetta. Poi, sulla P1 giallorossa, si ferma tutto. Clamoroso parziale di 10-0 delle toscane e il terzo set finisce qua. Sul 16-21 Baraldi le prova tutte, ma è San Casciano a portare la gara al quarto con l’attacco di Pietrelli: 19-25.
QUARTO SET
Glod-Glod: la ripartenza Crovegli è di quelle giuste, dopo lo shock del 3° set. Aricò va per il 3-0, Belfiore ritorna a tuonare con la fast per il 4-2. Il capitano (top scorer con 22 alla fine) non ha più pietà del Bisonte: muro spettacolare su Pietrelli per il 7-3, che diventa 9-5 quando anche Rosa entra nell’arena di Rivalta con due primi tempi a terra. Belfiore, con Lancellotti a terra per una botta (nulla di grave) va a fermare anche Pietrelli col muro a 1 del 13-8, e la Crovegli stavolta va. Senza paura, come Aricò che schianta a terra i contrattacchi del 16-10 e del 18-10. Cirilli mette giù il -3 dal sogno (22-15), Aricò il -2 (23-15), poi pure l’ace che vale nove match-point. Annullato il primo, sul secondo chiude la pipe di Desiree Glod: 25-16. Rivalta è in festa, assieme al popolo giallorosso.
GLI ALTRI RISULTATI
Siamo Energia Ornavasso-Terre Verdiane Volley 3-0, Systema Montichiari-Igor Gorgonzola Novara 0-3, Sigel Marsala-Puntotel Sala Consilina 3-0, IHF Volley Frosinone-Volley Soverato 3-0, Riso Scotti Pavia-Cedat 85 San Vito 3-0, Sanitars Metalleghe Mazzano-Pomì Casalmaggiore 1-3.
CLASSIFICA SERIE A2 FEMMINILE
Novara e Ornavasso 45 punti, Casalmaggiore 41, Frosinone 35, Pavia 32, Crovegli 26, Sala Consilina 25, Mazzano, San Casciano e Soverato 23, Montichiari 22, Terre Verdiane 20, Marsala 10, San Vito 8.
INTERVISTE
Patron Crovegli: “Una serata da sogno, è stato tutto così bello che ancora non ci credo. Devo ringraziare i rivaltesi e tutti i tifosi, oggi sono stati strepitosi. E poi le ragazze che ci hanno regalato questo grande spettacolo, rendendolo unico. E’ stato bello avere con noi anche il sindaco Del Rio, la sua presenza mi ha inorgoglito così come quella dell’assessore Del Bue. Io l’ho sempre detto che ai play-off ci possiamo andare, ora stiamo dimostrando che ce la possiamo davvero fare.
Eliana Cirilli: “Fantastico. Una serata stupenda, ci siamo fatte coinvolgere dal nuovo ambiente e abbiamo portato a casa un’altra vittoria importantissima. Attenzione però, da martedì dobbiamo pensare solo a Fontanellato. C’è un gran derby da giocare”.
Ramona Aricò: “Il pubblico ci ha dato una spinta straordinaria, è stato bellissimo giocare davanti a tutta questa gente. Abbiamo fatto una grande partita, incartandoci solo nel terzo set, ma siamo state capaci di ripartire alla grande. I play-off? Per ora sono ancora un sogno, ma stiamo dando il massimo e siamo un gruppo che merita”.