Crovegli Volley: squadra epica, la capolista Ornavasso cade a Cadelbosco
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2012

Crovegli Cadelbosco-Siamo Energia Ornavasso 3-1 (25-18, 21-25, 25-19, 27-25)
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 8, Cirilli 1, Pistolato 10, Glod 25, Iemmi (L), Aricò 17, Lancellotti 6, Martinuzzo, Sghedoni ne, Rosa 11, Bussoli ne. All. Baraldi
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 2, Moneta 15, Senkova 3, Ghilardi (L), Minati 11, Tasca 6, Mossetti, Bertaiola 1, Salvi 12, Gloder (2° L) ne, Loda 14. All. Bellano
Arbitri: Feriozzi e Talento
Durata: 25′, 26′, 25′, 33′. Tot. 1h49′
Note Crovegli: ace 13, service error 10, muri 9, ricezione 68%, attacco 37%.
Note Ornavasso: ace 3, service error 7, muri 13, ricezione 56%, attacco 35%.

L’impresa dell’anno, l’impresa di una Crovegli epica, una Crovegli capace di battere 3-1 la capolista (ormai ex) del campionato. Ornavasso cade a Cadelbosco sotto i colpi della formazione di Davide Baraldi, che regala una serata indimenticabile al popolo giallorosso. Una risposta formidabile alle critiche piovute su una squadra che ha dimostrato un carattere d’acciaio e una forza mentale da squadra. Vera. Immensa la prestazione di Glod (25 punti), così come quelle di tutte le eroine giallorosse. Sì, eroine, perchè quel che si è visto a Cadelbosco in questa notte è stato qualcosa di magico. Si sale a quota 15 punti, con il sorriso verso Montichiari per la trasferta di sabato prossimo, nella penultima gara del girone d’andata. Prima, rivivetevi Crovegli-Ornavasso 3-1.

LA PARTITA
C’è la splendida notizia del ritorno in campo di Giulia Montanari, cinquantuno giorni dopo l’infortunio alla schiena occorso al libero della Crovegli alla vigilia della gara di Marsala (26 ottobre). Parte comunque Ilaria Iemmi in sestetto, con la novità Pistolato al posto di Cirilli in diagonale con Glod. Lancellotti-Aricò, Belfiore-Rosa il resto della formazione. Ornavasso risponde con Koutouxidou-Minati, Senkova-Moneta, Salvi-Bertaiola e la grande ex Ghilardi nel ruolo di libero e capitano della api, sospinte dai propri tifosi (Pala di Cadelbosco strapieno).

Si va con la Crovegli che parte di nuovo alla grande, così come nelle ultime gare interne con Soverato e Pavia. Rosa è positivissima in attacco (4-3), Aricò stoppa subito Moneta e Glod trova l’ace del 7-3. Lancellotti inventa due magie per il 12-7, Minati sembra riaprire tutto con i tre attacchi che valgono il -1 sul 15-14. La Crovegli però riparte con Glod, bravissima in attacco e in ricezione. Belfiore e la venezuelana chiudono per un 25-18 che fa sognare.

SECONDO SET
La Crovegli parte forte anche nel secondo set, con Glod e capitan Aricò che cavalcano per l’8-6 giallorosso. Ornavasso inizia a rispondere, salendo di livello in ricezione e col muro. Salvi è strepitosa, così come Moneta e il suo contrattacco per il 13-15. Aricò stoppa Senkova per il 15 pari, Pistolato firma il 16-15. Coach Bellano cambia Senkova con Loda, ed è un cambio chiave con la giovane schiacciatrice che fa subito benissimo in prima linea. Le piemontesi volano sul 16-18, Baraldi prova a cambiare con Cirilli per Pistolato, ma non basta. Belfiore ricuce sino al 21-23 (dal 18-23), ma chiude un muro di Moneta sulla sanremese: 21-25.

TERZO SET
Ritorna Stefania Pistolato nello starting-seven, la reazione della Crovegli è da squadra con gli attributi. Aricò va con l’attacco del 5-3, Belfiore stoppa Moneta per il 2 alla prima pausa tecnica. E’ il servizio delle giallorosse che fa la differenza, eccome, mandando in bambola la ricezione di Ornavasso, con Bellano che deve sostituire Moneta con Senkova. Arriva di nuovo tornado Glod con due attacchi splendidi per il 15-12 Crovegli, poi c’è pure il primo Lancelace per il 16-12. E’ Glod ad aprire il break che chiude i conti con altri due aces e un attacco da seconda linea (20-14) che fa impazzire Cadelbosco. Anche Aricò partecipa al festival degli aces (13 nei primi 3 set…), con la Crovegli che strappa già un punto con il 25-19 che vale il 2-1.

QUARTO SET
Ornavasso parte a tutta birra in avvio di quarto set, con capitan Minati che apre il turbo con il suo servizio: 1-5. In campo c’è Giulia Montanari, al rientro e subito splendida sia nel lavoro di ricezione che di difesa. Pistolato ricuce per il -2 sul 7-9, ma Salvi sembra poter rilanciare Ornavasso che scappa al massimo vantaggio sul 4 della seconda pausa tecnica. Desiree Glod è semplicemente stellare, attacco del -2 sul 14-16 e muro del 17-19. Ornavasso rimane avanti sino al 19-21, poi si apre un finale meraviglioso per la Crovegli. E’ sempre Desiree Glod a fare la differenza, con due contrattacchi uno più bello dell’altro per il sorpasso giallorosso sul 22-21. Rosa firma il 23-21 che sembra poter lanciare verso un 3-1 epico, ma il finale diventa il film più bello del mondo perchè Loda ribalta tutto con i tre attacchi che valgono il 23-24 e set-ball Ornavasso. Glod, ancora lei, sempre lei, per il 24 pari che tiene aperto tutto. Loda si esalta ancora con il quarto attacco vincente per il 24-25, ma la Crovegli vuole far impazzire Cadelbosco. Rosa firma il 25 pari, Aricò in contrattacco col mani-out del 26-25 regala il primo match-point. Sull’ultimo scambio, palla a Minati che da zona 4 attacca in rete: è 27-25, 3-1 Crovegli e tripudio generale.

SPOGLIATOI – La gioia di Baraldi: “Un successo che ci dà una fiducia enorme”

E’ l’impresa dell’anno, per una Crovegli che tanti davano già per morta.
Una reazione straordinaria, per un successo che coach Davide Baraldi definisce “una grande impresa”. “Abbiamo dimostrato di essere uniti, giocando una partita di grande carattere. Rimontare così nel 4° set è un segnale importantissimo, anche per darci fiducia in vista del futuro”.

La gioia è anche quella di Giulia Montanari, al rientro dopo un lungo stop e splendida protagonista nel 4° set. “Ci siam fatti davvero un bellissimo regalo di Natale, è una gioia grandissima. Abbiamo smentito tutti quelli che dicevano che non eravamo una squadra”. Sul suo rientro: “Felice di essere entrata in un momento importante come il 4° set, ma quel che mi interessa è che ce l’abbiamo fatta. Di squadra”.

Visualizza sponsor