Crovegli Volley: un punto per Desi
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2013

Puntotel Sala Consilina-Crovegli Cadelbosco 3-2 (25-22, 25-21, 23-25, 20-25, 15-10)
Puntotel Sala Consilina: Colarusso 17, Pastulova 9, Masotti 11, Gabbiadini 7, Kotlar, Strobbe 17, Boscoscuro (L), Gobbi ne, Rynk 5, Faraone (2° L), Shopova 19, Vallicelli. All. Draganov
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 12, Cirilli 22, Pistolato 3, Glod 11, Iemmi (L), Aricò 17, Lancellotti 1, Martinuzzo 1, Sghedoni 1, Rosa 10, Bussoli. All. Baraldi
Arbitri: Chimento e Perdisci
Durata: 27′, 25′, 29′, 28′, 15′. Tot. 2h04′
Note Sala Consilina: ace 8, service error 11, muri 10, ricezione 54%, attacco 45%.
Note Crovegli: ace 4, service error 8, muri 7, ricezione 48%, attacco 40%.

Un punto di cuore, un punto per Desi. La Crovegli torna da Sala Consilina con una sconfitta al tie-break che muove comunque la classifica delle giallorosse, capaci di una grande rimonta dallo 0-2 che non viene culminata dal trionfo. Un buon punto comunque per Aricò e compagne, che nella mattinata di domenica hanno vissuto il dramma di Desiree Glod, che ha perso il padre, malato da tempo. La schiacciatrice venezuelana è comunque scesa in campo con un grandissimo spirito di squadra, per dare una mano ad una Crovegli comunque capace di lottare, sino alla fine. Una prima di ritorno che termina così, con un punticino e un velo di tristezza per Desiree. Sabato prossimo si riparte dalla sfida casalinga con Frosinone.

LA PARTITA
Coach Baraldi sceglie Cirilli in diagonale a Desiree Glod, con Lancellotti-Aricò, Belfiore-Rosa e Iemmi libero. Draganov risponde col sestetto annunciato: Rynk-Colarusso, Shopova-Masotti, Pastulova-Strobbe, Boscoscuro libero. C’è il minuto di silenzio per ricordare il padre di Desiree, poi si va. Si parte in equilibrio, con Pastulova da una parte e Aricò dall’altra a mettere giù i primi palloni in attacco. La Puntotel scappa sull’8-5 con Shopova, la Crovegli impatta sull’8 pari, ma si incarta sulla P1 sino al time out di Baraldi sul 14-10. Aricò e Belfiore ricuciono (15-14), ma sono sempre le padrone di casa a comandare, finchè il capitano giallorosso non firma la parità sul 19-19. E’ una battaglia, Baraldi getta nella mischia Martinuzzo per Belfiore, Aricò va con un altro attacco per il 22 pari, ma Colarusso e un errore di Ramona scrivono il 22-24. Il muro di Strobbe significa 1-0 Sala Consilina: 25-22.

SECONDO SET
Torna Belfiore per il secondo set, le campane sono però sempre avanti, sin dal principio. Strobbe e Shopova timbrano l’8-5 Sala, Belfiore e Glod per il -1 Crovegli, ma Strobbe fa malissimo col suo muro. Block-in sulla pipe di Desiree, poi un errore di Rosa e in un lampo è 13-9 e time out giallorosso. Poi si scatena il tornado Cirilli: “Bazooka” pianta due chiodi in contrattacco e un gran muro su Strobbe per il 13-12. Non basta, ancora Marylin Strobbe con fast e muro su Aricò per il nuovo 3 interno alla seconda pausa. Belfiore va con due fast vincenti per il -1, Rosa impatta col rigore del 17 pari e cambio per Draganov: fuori Masotti, dentro Gabbiadini. Un gran muro di Glod su Gabbiadini tiene lì la Crovegli (19-19), sul 21-20 torna Martinuzzo per Belfiore ma la Puntotel chiude 25-21 con Strobbe.

TERZO SET
Sotto 2-0, la Crovegli riparte forte nel terzo set, con Montanari (alternanza con Iemmi per ricezione e difesa) e Belfiore in campo e l’ace di Cirilli: 2-5. Rynk impatta per il 5-5, ma c’è Glod a mettere giù il diagonale del 5-7. Capitan Aricò torna a fare male in parallela, ma Shopova è una sentenza: 10-9 e sorpasso. Cirilli stoppa la pipe della russa per l’11 pari, poi Aricò si accende con l’ace del controsorpasso Crovegli (11-12). Splendido lo scambio del 12-14 Crovegli chiuso dalla fast di Belfiore, mentre Rosa continua la sua buona gara in attacco mettendo giù il primo tempo del 14-16. Dopo una splendida parallela di Cirilli (16-18), la centrale marchigiana costringe Draganov al time out mettendo a segno l’ace del massimo vantaggio Crovegli nel corso dell’intera gara: 16-19. Colarusso firma la parità sul 20, con Baraldi che prova a cambiare inserendo Bussoli per Aricò, Sghedoni per Lancellotti e Pistolato per Glod. Belfiore tiene avanti la Crovegli di pura rabbia (21-22), poi l’errore di Strobbe permette alla Crovegli di scappare di nuovo sul 21-23. E’ un finale rovente, Sghedoni diventa gigante con un muro incredibile su Gabbiadini per il 21-24, ma non è finita. Sul 22-24 tornano Lancellotti-Aricò, Gabbiadini si scatena in pipe per il 23-24, ma Pistolato risponde all’ex compagna col mani-out del 23-25. C’è ancora una speranza nel pianeta Crovegli.

QUARTO SET
Confermata Pistolato per una Glod comprensibilmente un po’ in difficoltà per un quarto set tutto da vivere. La Crovegli però parte male, con il 3-0 frutto del turno al servizio di Rynk. Cirilli, bravissima, mette giù tre palloni in fila per il 4-3, e la Crovegli è lì. Pastulova mette i centimetri, Belfiore un grandissimo cuore nel duello al centro rinnovato ben 5 volte nei primissimi scambi del set. Pistolato si conferma un innesto chiave, il suo mani-out è letale per il sorpasso Crovegli alla prima pausa tecnica: 6-8. Ancora la trentina per il diagonale lungo del 3 (7-10), ma è una gara che rimane in assoluto equilibrio, con Shopova che rimane un rebus per le giallorosse. Sul 10 pari Baraldi ferma tutto, e la Crovegli riparte con Aricò (10-12). Non basta, cala la ricezione e due palle scontate per Cirilli diventano sorpasso Puntotel sul 14-13. Padrone di casa che allungano al secondo stop (14-16) e torna Glod per Pistolato in casa Crovegli. Belfiore! E’ la tigre di Sanremo a riallacciare il filo del discorso, con due frustate in fast per il 16 pari. Glod firma il sorpasso, poi ha anche la palla del 2, ma due grandi difese di Boscoscuro rilanciano le campane. E’ 18 pari sull’attacco in rete di Masotti, poi c’è Desiree Glod e tutta la sua rabbia nel mani-out del nuovo vantaggio Crovegli in un finale da brividi. Aricò pesca un punto incredibile per il 20-21, ed è qui la svolta. Rosa infatti arriva due volte consecutivamente su Shopova coi suoi tentacoli ed è 20-23 Crovegli e time out per coach Draganov. A chiudere ci pensa “Bazooka” Cirilli: 20-25. Sì, signore e signori, tutti al quinto!

TIE-BREAK
Noi, questo quinto set, lo ripercorriamo punto per punto. Aricò in qualche modo per lo 0-1 Crovegli, poi il capitano va out col servizio: 1-1. Cirilli sfonda contro il muro di Pastulova-Colarusso (1-2), Masotti risponde con una gran palla da 2: 2-2. Il martello va poi al servizio e fa malissimo: doppio ace per il 4-2, poi Colarusso e una splendida parallela per il 5-2 e time out Baraldi. La risposta giallorossa è nel braccio armato di Glod (5-3), poi Gabbiadini attacca out per il -1. Pastulova risponde in primo tempo (6-4), Glod con le sue manone sotto rete (6-5). L’invasione di Rosa rilancia le campane al 2, che diventa 3 al cambio campo quando capitan Aricò attacca out da zona 4. E’ il servizio a condannare la Crovegli, con Colarusso che trova altri due ace (il secondo fortunato) per il 10-5 e secondo time out Baraldi. La Crovegli non riesce più ad uscire dalla P1, un altro ace di Colarusso scrive l’11-5. Aricò riesce a mettere giù il mani-out dell’11-6, poi valuta male una ricezione sbagliata di Gabbiadini che si trasforma in punto del 12-6. Masotti non perdona (13-6), Cirilli pure (13-7). Rosa sbaglia dai 9 metri (14-7), Cirilli è ancora un gigante con i tre palloni che valgono il 14-10, ma alla quarta occasione chiude Masotti: 15-10.

Visualizza sponsor