Dahlia Tv Busnago: c’è la griffe di Garcia Marquez sulla prima vittoria stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
18 Ottobre 2010

Una Busnago italo-spagnola, forte dei ventisei punti di Garcia Marquez e i dodici di Lorena Zuleta, conquista la prima vittoria del campionato, un 3-2 sudato contro Matera sul campo di Parma. E’ stata una partita strana, incendiata dalle fiammate delle due formazioni, che hanno dato vita ad una partita non eccellente dal punto di vista tecnico, ma sicuramente emozionante, non adatta ai deboli di cuore. In un Pala Braschi tirato a lucido per questa overture della Findomestic cup di serie A2, il primo colpo d’occhio va alle tribune, colme di curiosi parmigiani, ma anche coreograficamente perfette grazie alle curve delle due formazioni, che hanno animato il match per tutta la durata della gara e che hanno colorato l’immenso impianto di Parma.

Durante il riscaldamento sono tese le facce di tutte le dodici atlete neroarancio, racchiuse in sorrisi di circostanza in un pre-partita scaccia pensieri, ma visibilmente vogliose di dare il via a questa stagione. Prima dell’inizio c’è ancora tempo per le onorificenze personali ed è Elena Garcia Marquez ad avere gli occhi di tutti i presenti puntati addosso, quando viene premiata come miglior realizzatrice della scorsa stagione, quando vestiva la maglia di Donoratico. Ma quest’anno Elena è nera arancio e lo fa subito vedere nel primo set, quando la formazione di coach Delmati viaggia a 1000 all’ora. Pronti via e il Dahlia Tv vola fino al primo timeout tecnico sul 1-8, grazie alla regia perfetta di Stefania D’agostino che innesca egregiamente le bocche di fuoco delle lombarde. Al rientro in campo però Matera sembra trasformata e riesce a riportarsi sotto 9-10, ma è nuovamente la formazione brianzola che nella fese centrale riesce a riallungare (13-16) e poi chiude il set 16-25.

Il secondo parziale è un inno all’equilibrio in campo, nessuna delle due formazioni infatti riesce a prendere il largo, gli errori sono molti da entrambe le parti, ma così il match resta vivo e frizzante. Alla prima sosta tecnica sono le lucane a mettere avanti il naso 8-5, con Busnago che sembra meno lucida rispetto alla prima frazione di gara, ma che ha nuovamente la forza di reagire e di rifarsi sotto fino al 15-15. La seconda fase del parziale è però tutta di stampo materana, con Daniela Biamonte che mette in difficoltà la difesa busnghese, costretta ad alzare bandiera bianca e concedere la parità.

Terzo set ed è di nuovo battaglia, con le Busnaghesi che però appaiono più concentrate. Busnago batte bene, mentre una ricezione poco precisa delle ragazze di coach D’Onghia permette al Dahlia Tv di prendere il largo nella fase centrale del set, fino a portarsi sul 16-21. Il ritmo brianzolo cala e le lucane tentano il rientro, ma le speranze del Mastergroup vengono spente sul nascere sul 23-24, quando un attacco lombardo chiude il parziale.

Accade davvero di tutto nella quarta frazione di gara, con le due squadre che, forse un po’ stanche, regalano momenti davvero piacevoli ai presenti, anche se spesso conditi da errori grossolani, questi meno piacevoli per i due tecnici. Ed è così che a partire meglio sono le locali, con Busnago che però riesce a stare in scia, senza permettere fughe pericolose. Quando il tracciato si fa più duro sono nuovamente le giallonere a stare con la ruota davanti , per poi tentare l’allungo che si stoppa a solo pochi metri dal traguardo. Infatti sul 24-21 in favore delle ragazze di Matera uno scatto
(d’orgoglio) della formazione busnaghese permette non solo di acciuffare la parità, ma anche di superare 24-25 e di battere per il match. Coach D’Onghia chiama timeout per vederci più chiaro e il minuto di sospensione taglia le gambe ad Alessandra Labate, che dopo tre battute eccellenti perde il ritmo e la palla si ferma sul nastro, ricadendo nel campo di Busnago. Matera esulta ma il set non è finito, così si va sul 26-26 con il Dahlia Tv che nuovamente sbaglia la battuta, questa volta con Marquez, e sul susseguente attacco non riesce ad opporre resistenza, regalando nuovamente la parità, 2-2.

Il quinto parziale è sempre delicato ed è impossibile permettersi di sbagliare già dalle prime battute, coach Delmati lo sa e carica bene le atlete che scendono in campo motivate. Il trio d’attacco Bonetti-Franco-Marquez sembra funzionare alla perfezione, tanto che le neroarancio volano fino all’8-11, che fa ben presagire. Ad un tratto il blackout. La spina viene tolta e la corrente viene a mancare, con la luce delle lombarde che sembra non riaccendersi. Matera capisce che sarebbe il momento perfetto per sferrare il colpo del K.O. e lo fa, mette a segno quattro punti (12-11) che taglierebbero le gambe a chiunque, ma non alle lottatrici di Busnago. La reazione è violenta e il pareggio sul 14-14 ha il profumo di impresa. Tutto il Pala Braschi è ammutolito, il fiato è corto per tutti, ma una palla fuori di Matera premia gli sforzi delle nerarancio e un cartellino giallo a Daniela Biamonte chiudono questo pazzo match di apertura sul 14-16.

MASTERGROUP PANE MATERA: Masino 1, Liguori 8, Biamonte 25, Romanò 12, Donà 14, Mazzulla 9, Marulli. Cacciapaglia (libero) 1.N.E. Caricato, Montemurro, Matthes, Blunda. All. D’Onghia

DAHLIA TV BUSNAGO: D’Agostino 1, Bonetti 17, Labate 7, Garcia Marquez 26, Franco 13, Zuleta 12, Giovannini, Brognoli (libero). N.E. Zuccollo, Bruno, Demichelis, Bottaini,. All. Delmati

Visualizza sponsor