In PalaBusnago colmo in ogni ordine di posto, la formazione del Dahlia Tv Busnago coglie una fantastica vittoria per 3-2, agguantata con grinta e carattere, lottando su ogni pallone fino all’ultimo punto e conquistata al termine di cinque set. La conta delle vittorie per le neroarancio sale a quota quattro e si mantiene l’imbattibilità in questo campionato.
Primo set che parte con Chieri in grande spolvero e che scappa in vantaggio già dalle prime battute, con le locali che faticano a tenere il passo delle piemontesi. Il Volley Chieri continua a schiacciare il piede sul gas e vola fino all’8-11, che costringe coach Delmati a chiamare il primo minuto di sospensione. Dal timeout le padrone di casa rientrano galvanizzate e con Elena Garcia Marquez in battuta ribaltano il risultato
(13-11), ma il parziale di gara è tutt’altro che chiuso. Le ospiti non ci stanno a rimanere sotto e nuovamente si riportano nuovamente sopra fino alla sosta tecnica sul 14-16. La grinta e la determinazione delle nero arancio permette alla squadra del Dahlia Tv di riportarsi a ruota delle biancoazzurre, che verso la fine del set mettono due punti di vantaggio nei confronti delle lombarde, ma Ester Franco, con il suo colpo mancino, riaggancia al fotofinish sul 24-24, con l’inerzia del set che volge a favore delle locali. Un muro di Stefania D’Agostino prima e di nuovo Ester Franco, con un suo mani-out, mettono la parola fine al parziale sul 26-24 con Cristiana Giovannini in battuta per ben quattro volte.
Il match cambia il volto nel secondo set, quando Chieri cerca il pronto riscatto e ci riesce. La ricezione di Busnago fatica ad essere precisa e le piemontesi ne approfittano per prendere il largo, dopo un iniziale fuga della squadra di casa. Dopo la prima sosta tecnica 8-5, l’orgoglio chierese scende sul tappeto i gioco e in breve la situazione si ribalta fino al 12-16. Coach Delmati si sgola in panchina, ma la situazione non cambia, con l’unica nota di colore della frazione che è l’esordio in serie A2 della giovanissima Federica Zuccollo. Il set è in ghiaccio per le ospiti, che amministrano il vantaggio, fino alla sirena che chiude il gioco sul 17-25.
Nuovo parziale di gara e nuova musica, cambiano gli autori, ma la sinfonia della bella pallavolo resta intatta. Sul palco del direttore d’orchestra risale il Dahlia Tv, che sente la spinta del PalaBusnago, pronto più che mai ad incitare le proprie beniamine e il gioco busnaghese riprende a brillare.
La ricezione locale riprende ad esser precisa e per Stefania D’Agostino è facile impostare le azioni, che le bocche di fuoco di casa trasformano in punti. Dopo un inizio in equilibrio sono le brianzole a prendere nuovamente il largo, fino alla seconda sosta che arriva sul 16-14. Le piemontesi cercano lo scatto d’orgoglio e impattano sul 17-17, ma il trittico Marquez-Bonetti-Franco ricaccia negli abissi le velleità delle ospiti. Dal 20-17 Chieri non riesce a risalire e così Busnago chiude sul 25-21,
amministrando il vantaggio accumulato.
Il quarto parziale e tutto marca piemontese. Le ragazze di coach Beltrami entrano in campo con una grinta e determinazione superiore alle padrone di casa, che faticano a tenere il passo delle ospiti. Chieri parte da subito forte e il Dahlia Tv è obbligato ad inseguire. Dopo la sosta tecnica che arriva sul 10-16, è ancora in discesa il parziale di gara per le biancoazzurre che si portano sul 10-20. Coach Delmati inserisce forze fresche e fa debuttare Ilaria Demichelis e Benny Bruno, ma il set è compromesso e Chieri chiude 25-13 e si porta sul 2-2.
Il tiebreak parte bene per le busnaghesi che si portano 2-0, ma la reazione chierese non si fa attendere e così Chieri si porta sul 2-5, obbligando coach Delmati a chiamare un minuto di sospensione. La sosta fa bene alle nero arancio che si riportano in parità sul 5-5, con il PalaBusnago che trabocca dall’emozione. Chieri cerca di staccare le busgnhesi, ma di fronte a se trova una Marika Bonetti ispiratissima, che non solo pareggia puntualmente,ma permette al Dahlia Tv di cambiare campo in vantaggio sull’8-7. Dopo il cambio le ospiti mettono a segno un mini-break di 0-3, che ribalta la situazione. Sul 12-9 coach Delmati è costretto a chiamare il timeout. Dopo la sosta Busnago riparte in quarta e riaggancia le ospiti sul 13-13 e l’equilibrio in campo continua fino al 16-16, poi Marquez sale in cattedra e chiude definitivamente il match sul 18-16.
Parziali: 26-24, 18-25, 25-21, 13-25, 18-16.
DAHLIA TV BUSNAGO: D’Agostino 1, Marquez 18, Labate 4, Zuleta 17, Bonetti 19, Franco 19, Demichelis, Bruno, Bottaini, Giovannini , Zuccollo (libero), Brognoli (libero). All. Delmati.
CHIERI VOLLEY CLUB: Corvese, Burgogno 15, Mautino 3, Colombi, Zetova 30, Giogoli 6, Arimattei 11, Sorokaite 14, Pavlovic, La Rosa 4, Borri (libero), Zauri (libero). All Beltrami.