Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiNon riesce il Dahlia Tv Busnago nell’impresa di violare l’imbattibilità della capolista Parma. La formazione busnaghese, comunque esce dal campo di gara con la convinzione di essere una buona squadra e di poter invertire la rotta, che vede le nerarancio sconfitta per la quarta volta consecutiva.
Quella contro Parma è stato tutt’altro che una gara a senso unico, che può trasmettere solo segnali positivi alle ragazze di Busnago, in vista della ripresa del campionato che sarà il 9 gennaio, nell’incontro casalingo contro Pomezia. Parte male la partita per il Dahlia Tv, che permette alle ragazze di casa di prendere subito un buon margine di vantaggio, con un 4-0 che costringe coach Davide Delmati a chiamare un timeout. Dopo la pausa sembra migliorare la condizione delle nerarancio, così le ragazze di Busnago accorciano, ma alla prima pausa tecnica si arriva sull’8-4. Nella fase centrale non cambiano gli equilibri, con la formazione locale che continua a giocare su alti ritmi, mentre il Dahlia è costretta a ricorrere (16-10). Al rientro è troppo il divario per le busnaghesi, che però hanno il merito di non mollare e così il divario resta invariato fino all’1-0 che arriva sul 25-18, con un buon inizio di Ester Franco e di Marika Bonetti che chiudono entrambe il parziale con sei punti all’attivo.
Completamente differente è l’approccio al secondo set di Labate e compagne, che sul campo di gioco entrano con un piglio nettamente differente rispetto a quello mostrato nella prima frazione di gara. Pronti via e Busnago prende il largo, poi un ace del capitano fissano il punteggio sul 4-8 che fa suonare la sirena del timeout tecnico. Al rientro in campo continua il buon momento delle ragazze di coach Davide Delmati, che giocano bene anche sottorete, così il divario aumenta su quel 6-12 che costringe il tecnico biancazzurro a chiamare trenta secondi di stop. Dopo la seconda sosta tecnica che arriva sul 11-16, la formazione lombarda continua a macinare punti e con Cristiana Giovannini in battuta, porta Busnago cul massimo vantaggio sul 11-18. Parma cerca la reazione e la trova in un minibreak di 3-0, che riporta le padrone di casa a tre punti di svantaggio. Dopo il 16-20 continua punto a punto fra le due formazione, ma è Busnago che ritrova prima la retta via e così si porta sul 22-16. Dal 17-23 Busnago passa ad un 21-23, che mette i brividi, soprattutto dopo le ultime uscite, così Davide Delmati vuole caricare le sue atlete, che però non cambiano marcia e si ritrovano sul 23-23 poi altre due punti parmigiani chiudono questo sciagurato parziale di gara.
Si rivede la grinta sui volti delle busnaghesi all’inizio della terza frazione del match, con Alessandra Labate che, da vera capitana, trascina le proprie compagne fino alla prima sirena che arriva sul 4-8 in favore delle monzesi. Parma ritrova la parità sul 11-11, poi va in vantaggio ma una super Ilaria Brognoli tiene a galla la propria squadra, che dopo il 14-14 trova un punto di Bonetti e un muro di Labate che portano busnago sul 14-16. Il Dahlia allunga e la formazione di Busnago si porta fino al 18-23 e gli spettri si ripresentano, ma questa volta la voglia di vincere un set e di scrollarsi di dosso la paura della rimonta spinge la formazione ospite che chiude sul 19-25.
Il quarto set è una vera e propria battaglia, con tutte le ragazze in campo che danno vita a uno spettacolo entusiasmante. Busango parte bene, ma le locali non mollano, così le due formazioni arrivano alla prima sosta sul 6-8. Parma prima pareggia sul 9-9 e poi allunga, ma il Dahlia non molla e resta agganciato prima sul 13-12, ma poi Parma riallunga 16-13. Dopo la pausa gli equilibri non cambiano ed è ancora la squadra di casa a premere il piede sull’acceleratore, ma la pressione delle lombarde è costante anche sul 19-17. Il Cariparma cerca l’allungo definitivo ma sul 23-18 il tecnico ospite decide di spendere il secondo timeout del set, ma le sorti del match sono segnate e Parma chiude sul 25-18.
Parziali: 25-18, 25-23, 19-25, 25-18.
CARIPARMA SIGRADE PARMA: Pincerato 1, Cella 8, Brusegan 2, Conti C. 22, Senkova 14, Musti De Gennaro 17, Martini, Romanò 8, Montani, Sevarika 1, Gibertini (libero), Grizzo, Conti E. All. Napolitano.
DAHLIA TV BUSNAGO: D’Agostino 2, Labate 11, Zuleta 8, Bonetti 9, Franco 16, Garcia Marquez 19,Brognoli (libero) Bruno, Demichelis, Zuccollo, Giovannini, Bottaini. All. Delmati