A Busnago ritorna la vittoria, quella più importante, quella più attesa, quella che avvicina la società busnaghese alla tanto attesa salvezza. Si è trattata di una domenica bestiale quella per capitan Labate e compagne che in un’ora e mezza di gioco hanno ritrovato il sorriso e la voglia di concludere questa stagione, regalando ai tifosi le ultime gioie. Contro Giaveno si è rivista una formazione tonica, determinata più che mai a difendere con il cuore e con la mente questa serie A, tanto da chiudere il quarto parziale sul 25-10.
Il match si apre con un primo set molto tirato, con nessuna delle due squadre che riesce a scrollarsi di dosso la pressione delle avversarie. Dopo l’8-7 che fa suonare la sirena della prima sosta tecnica, è Busnago che cerca l’allungo e mette a segno un buon break che porta le due formazioni sul 14-10. Coach Amendola chiama trenta secondi di sospensione e la formazione piemontese ne tra beneficio, tanto che la rincorsa delle gialloblu si concretizza con l’aggancio sul 18-18. A questo punto inizia una nuova frazione di gara, molto tirata, ma alla fine sono le lombarde a chiudere in vantaggio sul 25-23, grazie ad un muro di Zuleta e un punto di Franco.
Il secondo parziale è completamente diverso dal precedente perché Giaveno reagisce e inizia a “menare” a terra palloni che non permettono alle nerarancio di continuare a macinare punti. Le piemontesi appaiono più concentrate, mentre la compagine di coach Davide Delmati non riesce a rialzare la testa, così permette alle ospiti di pareggiare il computo dei set, 1-1.
Dal terzo parziale si rivede il Dahlia Tv determinato, concentrato e più che mai voglioso di mettere la parola fine a questo momento negativo. Sul campo le ragazze busnaghesi si presentano con il piglio giusto, quello che permette di allungare già dalle prime battute (8-5). Nella seconda parte della frazione di gioco continua il momento positivo delle brianzole con Elena Garcia Marquez che torna ad essere determinante nella fase offensiva e la spagnola conduce le proprie compagne sul 2-1.
Marika Bonetti e le sue battute sono le protagoniste della quarta frazione di gara; dopo un inizio abbastanza equilibrato (6-4), infatti, il turno di battuta della giocatrice bergamasca spacca completamente il match in due e mette in evidenza una palese difficoltà piemontese nel ricevere le “bombe” della numero 10 busnaghese.
Coach Amendola cerca di inserire forze fresche per aumentare l’efficienza in ricezione, ma nessuna delle atlete sembra in grado di poter contrastare Busnago, che così scava un solco enorme e Giaveno ci finisce completamente dentro e non ne uscirà più (16-5). Il set è ormai in discesa per Zuleta&Co, che all’orizzonte intravedono l’uscita di questo tunnel che dura da mesi, così, invece di limitarsi ad amministrare il vantaggio il Dahlia Tv ha fretta di chiudere, mentre le ospiti non riescono a reagire. Busnago vola e chiude il parziale, conquista il match, scaccia le paure e tira un lungo e meritato sospiro di sollievo.
Parziali: 25-23, 15-25, 25-17, 25-10.
DAHLIA TV BUSNAGO: Bruno, Bottaini, Marquez 18, Franco 11, Zuleta 10, Brognoli (libero), Demichelis, Bonetti 11, Labate 9, Giovannini 1, Gioria 2. All. Delmati
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Rocci, Renzi, Quadri, Midriano 7, Dametti (libero), Miola, Cardani (libero), Safronova 1, Glod 8, Pinedo 18, Zamora, Moncada, Aricò 16, Angelelli 2, Malvestito 4. All. Amendola