Dahlia Tv Busnago: successo per 3-1 contro il Biancoforno Santa Croce
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2010

Sale a quota cinque il bottino del Dahlia Tv di Busnago, che al termine di una gara molto intensa, centra il 3-1 che permette di festeggiare la prima vittoria fra le mura amiche. Per le ragazze allenate da coach Davide Delmati si tratta della seconda vittoria in due partite, una seconda vittoria che alla luce dei risultati sugli altri campi, le proietta nella fascia alta della classifica.
Prima frazione di gara a forti tinte nerarancio, con la formazione allenata da coach Davide Delmati che schiaccia da subito il piede sull’acceleratore e riesce a prendere le distanze e vola al primo timeout tecnico sul 8-4. Al rientro in campo la situazione cambia con la formazione pisana che inizia a prendere le misure alle locali e rimonta lo svantaggio fino al 12-11 che obbliga il tecnico nero arancio a chiamare un minuto di sospensione. La pausa cambia gli equilibri, infatti le padrone di casa riprendono in mano le redini della frazione di gara e si riportano avanti fino al 16-13. Il compito delle busnaghesi diventa amministrare il vantaggio e il proprio lavoro Zuleta e compagne lo fanno alla perfezione, nessuna sbavatura e il risultato è in ghiaccio fino al 25-17 che chiude la prima frazione di gioco.

Il secondo set inizia con un’altra inerzia, sono le ospiti che partono forte, mentre Busnago paga la poca precisione negli attacchi. Così alla prima sosta tecnica le due squadre arrivano distanti di tre punti, con Santa
Croce che comanda 5-8. Delmati cerca di svegliare tutte le atlete, ma non
riesce nell’intento, anche perché le toscane giocano una buona pallavolo,
pulita e senza fronzoli, che costringe la Dahlia Tv a inseguire per tutta la
durata del parziale. Dopo il secondo minuto tecnico di sospensione (16-17) le biancorosse di Pisa continuano la propria marcia e allungano nuovamente fino al 21-24, che fa presagire al pareggio. A nulla serve il punto siglato dalle busnagehsi, perché sul contrattacco successivo Santa Croce non sbaglia e chiude il parziale 22-25, che riporta la parità fra le due formazioni. Il terzo parziale di gara è un concentrato di tutto quello che un appassionato di pallavolo può chiedere; c’è tutta la grinta del Biancoforno in campo, ma c’è anche la grande determinazione delle ragazze di Busnago, convinte più che mai e decise più che mai a conquistare questa vittoria.
Alle giocate di Soraia risponde un’ottima Ester Franco più che mai trascinatrice di questa formazione. Al primo timeout tecnico le due squadre arrivano distanti di una sola lunghezza in favore delle ospiti. La calma professata da coach Delmati sembra essere recepita dalle ragazze del Dahlia Tv che dopo la sosta inizia a macinare punti. Dopo la pausa tecnica (16-16) la formazione di casa subisce la rinascita del Biancoforno che riaggancia le neroarancio a quota sedici. Il nuovo leith motive del parziale è l’equilibrio con le due formazione che viaggiano a braccetto e che arrivano ai vantaggi su un diagonale di Bonetti che non trova opposizione nel muro biancorosso. Dopo il 25-25 e il momento delle stelle e in cattedra sale Ester Franco che prende per mano la propria formazione e la conduce al 2-1 con un muro-fuori e con l’ace che suggella il 28-26.
Il PalaBusnago è al massimo dell’euforia e trascina le proprie beniamine.
Busnago parte in quinta marcia senza esitazioni, mentre le ospiti embrano accusare il colpo del set precedente perso alle ultime battute. Il ritmo del Dahlia Tv è forsennato e così dopo l’8-4 al primo timeout tecnico, continua inesorabile la marcia nero arancio che alla seconda sosta tecnica arriva sul 16-10. Santa Croce fatica a riprendersi e continua ad accusare le giocate della formazione casalinga che mantiene alterate le distanze fino al 19-16 che obbliga il tecnico brianzolo a chiamare un’altra pausa. Il time-out rigenera le busnaghesi che allungano nuovamente e si riportano a sei lunghezze di vantaggio 24-18 con sei match point fra le mani, ma al secondo la squadra pisana capitola e permette al PalBusnago di iniziare la festa per questa prima, importante vittoria fra le mura di casa.

DAHLIA TV BUSNAGO: D’Agostino, Marquez 22, Franco 16, Bonetti 19, Labate
10, Zuleta 6, Brognoli (libero), Zuccollo (libero), Bruno, Bottaini,
Demichelis, Giovannini. All. Delmati
BIANCOFORNO SANTA CROCE: Zanolla 3, Giovannelli 11, Percan 8, Soraia 20,
Elli 4, Swiderek 3, Puerari (libero), Stufi, Fidanzi 2, Cosci, Castellano1.
All. Baraldi

Visualizza sponsor