Le Black Angels cedono i primi due set a Roma, poi la ribaltano. Salvezza a un passo. L’MVP Nemeth: “Non abbiamo mollato”
La Bartoccini MC Restauri vede le streghe a Roma, ma nel momento più difficile trova la forza per reagire e centra un successo che porta le Black Angels a un passo dalla salvezza.
Al Pala Tiziano, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, le ragazze di coach Giovi vanno sotto di due set (25-19, 25-20), ma esplorando le qualità dell’intero roster si rimettono in piedi fino a portare la gara al tie-break (22-25, 22-25). Il quinto set è una battaglia di nervi in cui le perugine risultano più lucide fino ad avere la meglio ai vantaggi (14-16).
Arrivano così due punti fondamentali nello scontro diretto con le lupacchiotte. Due punti che non possono fare ancora gridare alla salvezza aritmetica, ma che pongono le Black Angels veramente a un passo dall’obiettivo.
Un pomeriggio di passione autentica in cui a brillare sono state sicuramente Nemeth (24 punti e mvp) e Traballi (20), ma è da applaudire la prestazione dell’intero gruppo, con Gryka ancora chiamata in causa e brava a rispondere presente e Ungureanu e Gardini brave a farsi valere nei momenti topici.
Perugia ha sistemato la ricezione in corso d’opera e ha messo una buona pressione al servizio rispetto alle romane. Fondamentali le tante difese della seconda linea, con i dati dell’attacco e dei muri che risultano molto simili nel confronto tra le due formazioni.
Sabato 22 febbraio appuntamento al Pala Barton Energy per dare lo strappo finale contro Busto Arsizio e poter così festeggiare virtualmente la salvezza.
CRONACA
Nessuna sorpresa per Perugia che ripropone lo starting six con Ricci, Nemeth, Bartolini, Cekulaev, Traballi, Gardini e Sirressi. Il primo ace è di Nemeth, ma la fase iniziale è confusa da ambo i lati. Problemi in ricezione per le Black Angels e le capitoline ne approfittano (6-3). Il time out rigenera subito Perugia che pareggia immediatamente e poi trova il primo vantaggio con Traballi (7-8). La Bartoccini MC Restauri trova anche un break, ma Salas scalda il braccio (11-11). Perugia torna a smarrirsi in ricezione e Giovi è costretto a chiamare di nuovo il time out sul 13 a 11 per le locali. Roma prova a scappare, Bartolini ferma la fuga con un doppio muro e Perugia si rifà sotto (17-16). Orvosova lancia lo scatto finale per le giallorosse che arrivano al set point sul 24 a 18. Chiude la pratica Schoelzel (19-25).
Ungureanu entra a dare man forte alle Black Angels che tornano in partita (4-5). C’è anche Gryka che sigla il punto del 6 pari, ma Salas sembra infermabile (10-7). Alle ragazze di Cuccarini riesce veramente tutto, anche un punto con una difesa (12-7). Il gioco delle Black Angels rimane troppo scontato e Roma inizia anche a farsi sentire a muro. Giovi cambia anche la regia con l’ingresso di Anchante, ma l’inerzia del set è tutta dalla parte delle capitoline (16-9). Rientra Gardini al posto di Ungureanu che al servizio prova a scuotere le sue compagne con un doppio ace (17-13). Cuccarini ferma il gioco. Si torna in campo e Salas sbaglia, altro break Perugia. Il muro toglie Roma da una rotazione particolarmente scomoda e ritorna a macinare punti. Il set point arriva sul punteggio di 24-19 grazie al muro di Melli. Il 2 a 0 lo firma sempre Melli con un mani fuori (25-20).
Roma sembra avere qualcosa in più anche in apertura di terzo set, ma le Black Angels non mollano e si trovano sopra sull’11 a 10. Cuccarini chiama il time out. Le giallorosse calano leggermente e le ragazze di Giovi firmano il più quattro con il muro di Traballi (11-15). Il tecnico di Roma cambia le carte in tavola con una girandola di cambi e ritrova la via giusta tornando a contatto (18-19). La Bartoccini MC Restauri respira con il turno in battuta di Gryka, poi Muzi spara out un servizio (20-23). Traballi non trova il tocco a muro e il finale è da cardiopalma (22-23). Salas sbaglia in parallela e Perugia ha l’occasione per riaprire il match. Arriva subito l’ace di Traballi che trova una zona di conflitto (22-25). 2 a 1.
Parte meglio Perugia nel quarto parziale con due punti consecutivi, ma Roma è sempre sul pezzo (2-2). Traballi tiene in piedi le Black Angels e si resta in equilibrio, poi il muro di Nemeth riporta Perugia sopra (7-8). È un duello totale: Nemeth chiude un lungo scambio, ma le giallorosse non si staccano (11-11). Break delle umbre a metà parziale con la solita Traballi, Salas però rimette la contesa sui binari dell’incertezza (14-14). Le lupacchiotte rimettono il muso davanti con un muro su Ungureanu, ma le ragazze in maglia rossa rimangono lì e con Ungureanu si riportano sopra (17-18). Break con Traballi e si va sul 18 a 20. Coach Cuccarini è costretto a fermare subito il gioco. Sono punti pesantissimi e Perugia si affida a Traballi per chiudere, mentre Roma a Salas. 21 pari: stavolta il time out è di Giovi. Si torna in campo e si rivede Nemeth, poi c’è il contrattacco di una strepitosa Traballi (21-23). Rucli fa un regalo al servizio e arriva il set point per le Black Angels (22-24). Chiude in slash Bartolini (22-25). Si va al tie-break!
Il quinto ed ultimo set si apre con un attacco vincente di Adelusi e un muro di Schoelzel, ma si torna subito in equilibrio (2-2). Nemeth va a tutto braccio ed è vantaggio Black Angels (3-4), poi problemi in ricezione e ne approfitta Mirkovic per il controsorpasso (4-5). Si va al cambio campo con le capitoline sopra per 8 a 7. Si gioca sempre sul filo di lana: Perugia pareggia ma Roma ritrova sempre il vantaggio. Allora Giovi ripesca dal cilindro Gardini che al servizio trova l’ace (10-11). Gryka, straordinaria anche lei, firma il 12 a 11, ma le padrone di casa non ne vogliono sapere di mollare (12-12). Bene Ungureanu con una palla spinta, poi c’è il mani fuori di Salas (13-13). Nessuno vuole mollare l’osso. Il primo match point è di Perugia grazie a Traballi e allora Cuccarini si gioca l’ultimo time-out. Le Black Angels inseriscono Rastelli al posto di Ricci e sono senza regista. Traballi si becca una murata: si va ai vantaggi. Nemeth regala una nuova palla match, poi il muro tiene e ancora l’ungherese mette la firma sulla gara. Vince Perugia con una rimonta mozzafiato (14-16)!
INTERVISTE
Anett Nemeth, opposto della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“È stata una partita molto difficile, siamo venute per vincere e non abbiamo mai mollato nemmeno sotto di due set. Sono davvero contenta per la reazione della squadra”.
Giulia Melli, schiacciatrice della Smi Roma Volley:
“Non dovevamo far entrare in partita Perugia. Se loro iniziano a giocare diventano una squadra tosta, perché difendono tantissimo. Alla fine, abbiamo perso per una palla, ma rode parecchio”.
SMI ROMA VOLLEY – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 2-3
Set: 25-19, 25-20, 22-25, 22-25, 14-16
SMI ROMA VOLLEY: Provaroni 1, Salas 26, Ciarrocchi 8, Rucli, Adelusi 6, Cicola, Shoelzel 12, Melli 16, Mirkovic 6, Orvosova 11, Muzi, Zannoni (L1). N.e.: Costantini, Mosca (L2). All.: Cuccarini. Ass.: Tortorici
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 8, Traballi 20, Ricci 3, Bartolini B. 12, Anchante, Cekulaev 3, Nemeth 24, Gardini 4, Rastelli, Ungureanu 5, Sirressi (L1). N.e.: Recchia, Pecorari, Bartolini G. (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Arbitri: Ubaldo Luciani – Armando Simbari
ROMA: b.s. 14, ace 4, ric. pos. 53 %, ric. prf. 36 %, att. 38 %, muri 10
PERUGIA: b.s. 8, ace 6, ric. pos. 47 %, ric. prf. 24 %, att. 38 %, muri 9
Mvp: Anett Nemeth (Bartoccini MC Restauri Perugia)
Spettatori: 1450