De Mitri Urbino: l’obiettivo di fine girone d’andata è vicino
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2007

DE MITRI URBINO – STAMPLAST SAN VITO 3 – 0
29 – 27; 25 – 12; 25 – 21

DE MITRI URBINO: Cristino ne , Filanti ne, Jozsa ne, Giuliodori 9, Vallese L, Moncada 1, Labate 4, Benini 10, Elymara 19, Menghi 2, Serrano 18 All: Pistola, Barbato

STAMPLAST SAN VITO: Corallo ne, Masino , Gentile, Capuano 7, Karalyus 10, Fanelli 1, Di Crescenzo ne, Prado 12, Vanni 7, Szczygielska 1, Avramovic 2. All: Lo Re, Ruggiero

ARIBTRI: Guerzoni Tommaso, Rossella Piana Delegato tecnico: Luciano Gaspari

Equilibrio e tentennamenti hanno caratterizzato l’incontro fin dalle primissime fasi. La formazione urbinate e le ospiti si sono alternate a punto fino al primo break che ha permesso a Benini e compagne di andare al primo time out tecnico con il vantaggio di 8 -7. L’incontro è ripreso sul filo dell’equilibrio fino al 12 – 12, quando poi Elymara ha cambiato marcia ed ha portato le compagne in vantaggio sul secondo time out tecnico per 16 – 14. Dall’altra parte Capuano non non ci sta e rimette tutto in gioco fino al 20 – 20, quando capitan Benini chiude uno scambio avvincente e porta in vantaggio la De Mitri per 23 – 21. Ma la formazione ospite non molla assolutamente e si porta sul 23 – 23. Purtroppo Karalyus commette due errori imperdonabili che non permettono il 24 – 23, prima, il 25 – 24 poi. Palla su palla Jaline, Labate, Elymara e Capuano si giocano al limite il set fino a due palle consecutive delle padrone di casa che permettono loro la conquista del parziale.
Il secondo set vede maggiore incertezza nelle file della formazione di Lo Re, la quale permette un parziale di 5 – 0 con Elisa Moncada al servizio, fino al 8 – 4 del primo time out tecnico. Jaline non basta alle ospiti e Rebeca Serrano prosegue a ritmo incessante la cavalcata delle urbinati fino al 12 -4. Catalano non perdona e conquista la palla per le ospiti per il 5° punto. Un cambiopalla firmato Serrano e due muri di Giuliodori riportano le padrone di casa a servire, fino al 16 -7 del secondo time out tecnico. Le ospiti non riescono a rimettere in gioco la palla contro una accoppiata muro – difese impeccabile. Jaline può poco, dall’altra parte Elymara mette la firma sul vantaggio del 21 – 11. Il tecnico Lo Re cambia diverse carte in tavola, Di Crescenzo per Masino e Szczygielska per Jaline, poi però Serrano chiude il lavoro fatto dalle compagne sul 25 -12.
L’avvio del terzo set vede la formazione di San Vito più determinata partire di slancio con un parziale di 4 – 1. Un muro determinante di Benini, dopo un lungo scambio manda Elymara al servizio e permette la risalita delle feltresche fino al 7 – 5. San Vito riprende palla, poi però il muro di Menghi, su una difesa non perfetta, permette alle urbinati di andare al primo time – out tecnico sul 8 – 6. Una palla giocata al limite permette alle ospiti di riconquistare i punti persi e di andare, grazie e Capuano, sul 10 – 9. L’equilibrio è ciò che domina il parziale fino l’11 – 11, quando San Vito perde palla ed Urbino, grazie e due muri impeccabili di Giuliodori, si porta sul 15 -11. Due punti giocati in maniera equilibrata permettono il 16 – 12 per la De Mitri. Jaline non vuole mollare la presa, marca stretti sia il muro che l’attacco urbinate e riesce ad essere incisiva. Elymara, dall’altra parte contraccambia e va al servizio sul 19 – 15. Ancora Jaline, Serrano e Benini si alternano nello score, Jaline non permette la corsa delle feltresche e le blocca sul 21 -17. Capitan Benini torna la servizio, poi però ci mette lo ‘zampino’ una fast di Fanelli che va al servizio e fa un altro punto. La De Mitri riprende palla con Benini, poi però Jaline si fa sentire dalla seconda linea e porta le compagne sul 24 -21. La tensione si fa sentire e fa commettere un errore in terzo tocco a Karalyus, Urbino vince il parziale con il punteggio di 25 – 21, e l’incontro con il punteggio di 3 -0.
A bordo campo Andrea Pistola, tecnico di Urbino, dimostra soddisfazione per l’incontro ed il risultato: “Certamente questo punteggio ci voleva, nonostante la ‘perdita’ di Labate, pensavo che il morale delle ragazze potesse crollare più facilmente, invece, questa sera, sono state contenute. Al di fuori del primo parziale, quando sembrava proprio che ci piacesse complicarci la vita. Alla fine però non posso far altro che essere soddisfatto.”
Dall’altra parte del campo, Jaline, l’attaccante brasiliana, impeccabile nel corso di tutto l’incontro, dichiara: “Sapevamo che la partita di questa sera non sarebbe stata facile, soprattutto perché difendono molto e ci hanno marcato a muro. Ho cercato di non mollare, ma la squadra tutta deve crescere emotivamente, il nostro spirito di squadra deve maturare. Siamo ‘crollate’ un po’ tutte, adesso i prossimi incontri saranno decisivi e il timore delle avversarie deve essere superato dalla voglia di vincere, soprattutto perché le prossime partite saranno proprio contro nostre ‘pari’”.
L’ultima parola la dice il Presidente delle De Mitri, Urbino, Giancarlo Sacchi, il quale dichiara di “Essere lieto del risultato di questa sera, soprattutto dopo gli ultimi incontri giocati al limite dei punteggi e delle energie. All’inizio del campionato ci eravamo prefissati di fare 18 punti alla fine della fase di andata, adesso ne abbiamo 17 e di partite da giocare ancora quattro. Per cui la situazione mi lascia solo sorridere e festeggiare il Natale, in previsione della trasferta di mercoledì, con serenità. L’unica nota su cui non sono tranquillo è quella legata alla condizione fisica di Labate, che speriamo possa recuperare al meglio, anche grazie all’ottimo team medico – fisioterapico che ci affianca.”

Visualizza sponsor