1^CLASSE BBC ROMA: Corvese 10, Scognamillo (Libero), Drozina, Mazzoni, Carminati n.e., Donà 6, Saccomani n.e., Ciavarelli, Nagy 7, Matuszkova 18, Marletta 16. All.De Gregoriis
DE MITRI URBINO: Cristino n.e., Sustring 8, Filanti n.e.i, Josza 11, Giuliodori 7, Vallese (Libero), Moncada 3, Labate 7, Benini 9, Serrano, Silva n.e, Menghi n.e. All. Pistola
Arbitri: Tommaso Guerzoni, Rossella Piana
ROMA
La formazione di Urbino non riesce a recuperare morale, dopo questa trasferta che, proprio come affermava Moncada domenica scorsa dopo la sconfitta contro Nocera, poteva volere dire molto, non solo ai fini della classifica, quanto piuttosto ai fini del morale.
Come negli altri incontri le ragazze di Pistola partono ben lanciate verso la conquista del primo parziale, grazie anche alla partenza sottotono delle capitoline. Poi, però le stesse riescono a svegliarsi e rimettere un po’ tutto in gioco,. Il rientro in campo fin dal primo minuto di Alessandra Labate, da parte urbinate, si fa sentire, ma non è sufficiente per sostenere gli equilibri di una formazione che è un po’ “nuova”, visti gli inserimenti di quest’ultimo periodo. Proprio Il Super Presidente Sacchi, alla vigilia della trasferta, sapeva quali potevano essere le difficoltà maggiori da superare nell’incontro odierno. Prima di tutto il morale, che necessità di tornare a recuperare l’equilibrio di fine anno 2007, poi, soprattutto dopo le modifiche apportate alla formazione, la conquista di affiatamento, elemento determinante della formazione di Benini e Compagne che le ha caratterizzate nel corso di tutta la fase di andata di questo equilibrato e lungo campionato.
L’olandese Sustring, entrata fin dai primissimi momenti ha cercato di dare il proprio apporto, ma a fasi alterne, come si è visto in precedenti occasioni, le ragazze hanno un po’ mollato, e questo ha permesso alle padrone di casa di condurre l’incontro.
La parentesi capitolina si chiude, con qualche rammarico, ma soprattutto con lo sguardo volto al lavoro da svolgere nei prossimi giorni, per la prossima trasferta e per la riconquista di quell’armonia e fiducia, elementi vincenti e portanti della formazione guidata da coach Pistola. La formazione urbinate, completamente rinnovata e temuta da molte formazioni, ha rappresentato e continuerà a a rappresentare un ostacolo alla conquista della vetta, soprattutto in vista dell’incontro casalingo di domenica 10 febbraio, contro la formazione dell’ex Napolitano, Virgin Radio Milano.