Amichevole importante quella che ha visto protagonista la formazione feltresca giovedì sera, proprio al Palamondolce di Urbino. La formazione di Pistola ha ospitato la compagine forlivese, ICOT FORLI’, che milita nel campionato di serie A1. Un test importante in vista dei prossimi impegni di campionato. Infatti, come tende a sottolineare il GM Cesare Vitali: “Ci sono stati momenti importanti nel corso della settimana lavorativa che si sta concludendo. Impegni che hanno visti protagonisti sia le atlete che tutto lo staff dirigenziale.”
Il general manager continua: “Infatti, chiusa la parentesi dell’ultima partita casalinga si è cercato di stimolare le ragazze, dal momento che l’aspetto mancato nel corso dell’ultimo incontro è stata proprio la concentrazione. Le partite che ci hanno visti come protagonisti, fino ad ora, sono state quelle che hanno messo in difficoltà tutte le prime della classe. La combattività è stato il nostro punto di forza, e sembra che le ragazze abbiano compreso il valore che deve tornare in campo.”
Il lavoro, atletico e tecnico, settimanale è proseguito nella norma, e la dimostrazione della ritrovata serenità è proprio data dalla prova con l’Icot. Il Ds Merendoni è stato piacevolmente testimone della determinazione messa in campo giovedì sera: “Il risultato (3- 2) è stata la risposta tangibile della richiesta fatta alle atlete”.
“E’ stato – continua Merendoni – un ottimo allenamento per entrambe le formazioni. Visto il differente campionato in cui le due squadre militano, il test fatto da Pistola sulla formazione, ha dato conferme in previsione, non solo, dell’incontro immediato contro Roma, ma soprattutto in previsione del futuro.”
Gli incontri che attendono la De Mitri sono tutti di notevole importanza, subito dopo Roma, infatti, Benini e compagne si trasferiranno a Parma e, interviene nuovamente Merendoni “Ogni punto vale oro. Dobbiamo sbloccare il più presto possibile la situazione punti, le squadre che lottano per la permanenza sono tante e tutte sullo stesso livello. Credo che sia le promozioni sia le retrocessioni si giocheranno sul fil di lana. Ma non voglio guardare troppo avanti. Ogni passo deve essere affrontato con cautela.”
Nel frattempo si è assistito agli acciacchi del caso, fino alla fine il tecnico non si sbilancerà sulla formazione che scenderà in campo. Fuori dal campo il preparatore Raniero Giannotti, che segue il lavoro diversificato di Elymara, è fiducioso sui suoi tempi di recupero “Attualmente – conclude Merendoni – sta lavorando in piscina ed ha iniziato a fare dei balzi a secco. Sappiamo che presto riprenderà a lavorare in palestra, con la palla, prima in seconda linea, per poi tornare sui suoi fondamentali di punta. Noi tutti, come lo stesso Giannotti, siamo fiduciosi e ci aspettiamo di vederla rientrare presto in campo.”
L’appuntamento con il caldo e appassionato pubblico è fissato per domenica 17 febbraio alle 17,30 al Palamondolce, dove, come sempre, verrà riservato l’ingresso gratuito agli studenti universitari.