Nel girone d’andata la trasferta sul parquet del Clendy Aversa rappresentò un momento significativo nella stagione della Delta Informatica, che proprio sul parquet di gioco della formazione campana centrò il primo successo stagionale in campionato dopo i due ko rimediati con Pesaro e Olbia. A tre mesi di distanza la situazione si è rovesciata e le gialloblù giungeranno all’appuntamento di domenica (fischio d’inizio alle 18 al Sanbàpolis) con il morale a mille per il doppio acuto che ha caratterizzato l’avvio di girone di ritorno delle trentine, abili ad espugnare il palazzetto di Pesaro al tie break e a ripetersi domenica scorsa rifilando un perentorio 3-0 all’Entu Olbia. Proprio il successo ottenuto con le sarde ha permesso al sestetto di Gazzotti di guardare con maggiore ottimismo al futuro: la classifica, infatti, si è accorciata e la quarta posizione dista ora appena tre lunghezze. Ecco spiegato perché sarà importantissimo proseguire il trend intrapreso in questo avvio del ritorno, per infilare la terza vittoria consecutiva e far sentire il fiato sul collo alle squadre che precedono la Delta Informatica in classifica, ovvero Filottrano (quinta) e Olbia (quarta). Aversa si presenterà al Sanbàpolis molto rinnovata rispetto alla squadra ammirata nel match d’andata: sono infatti due i volti nuovi giunti a gennaio alla corte di Della Volpe, ovvero la schiacciatrice Nikolina Jelic e la centrale Marianna Vujko.
QUI DELTA INFORMATICA. Squadra in salute e in costante crescita dal punto di fisico, come si è potuto notare sette giorni fa nel match casalingo contro Olbia. Gazzotti in settimana ha potuto preparare nei dettagli la gara senza dove affrontare particolari problematiche di carattere fisico (qualche linea di febbre per Demichelis che sarà comunque della partita) e anche domenica potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione, confermando, con ogni probabilità, lo starting six visto all’opera nelle ultime due uscite con il neo arrivo Zuleta al centro della rete in diagonale a Repice.
«Ora è arrivato il momento di dare continuità al nostro gioco e di trovare continuità di risultati – spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica – Aversa andrà affrontata con rispetto e con la giusta attenzione, è una squadra che si è rinforzata nel corso nel mercato invernale e si presenterà a Trento agguerrita per cercare di risalire la china. Stiamo bene e vogliamo ripartire dalla buona prova offerta con Olbia per confermare il nostro trend positivo».
QUI AVERSA. Il New Volley Libertas è stato fondato nel 2005 con sede a Gricignano: nei primi anni di attività disputa diversi campionati a livello regionale fino alla stagione 2010/11 quando esordisce in B2; nella stagione successiva, grazie al primo posto nel girone, ottiene la promozione in B1. La scalata prosegue anche l’anno successivo: Gricignano chiude in vetta il girone D di B1, vincendo i playoff e salendo in A2. Nel 2013/2014 le campane chiudono la loro prima stagione nella seconda serie nazionale all’11° posto. Nel 2014 lo spostamento della sede ad Aversa e il buon sesto posto centrato in regular season, prima di alzare bandiera bianca nei quarti di finale del tabellone playoff. Punti di forza della squadra sono l’opposto Lukovic, le bande Astarita e Jelic (giunta a gennaio al posto di Manfredini, l’altro volto nuovo del 2016 è quello della centrale Marianna Vujko) e il libero, ex Neruda, Bresciani. Attualmente il Clendy occupa la decima posizione in classifica con 17 punti, sette in meno rispetto a Trento. Nell’ultimo impegno di campionato le campane si sono arrese in casa in quattro set al cospetto di Filottrano.
I PROBABILI SESTETTI. Delta Informatica Trentino in campo con il sestetto visto all’opera nelle ultime uscite: Demichelis in regia, Marchioron opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Zuleta al centro e Zardo libero. Luciano Della Volpe, tecnico di Aversa, dovrebbe rispondere con Drozina al palleggio, Lukovic opposto, Astarita e Jelic in posto-4, Salamone e Neriotti centrali e Bresciani libero.
CURIOSITÀ. Nella scorsa stagione le due squadre si sono affrontate ben quattro volte, due in regular season e due nei quarti di finale di Coppa Italia. In campionato le campane si aggiudicarono il match d’andata al tie break al PalaJacazzi per poi arrendersi nettamente in tre set al ritorno al Sanbàpolis. In Coppa, invece, un’ottima Delta Informatica ipotecò la qualificazione grazie al 3-0 ottenuto all’andata, cedendo 1-3 al ritorno dopo aver vinto il set (il primo) che serviva per accedere alle semifinali.
COSÌ ALL’ANDATA. Il primo novembre al PalaJacazzi di Aversa andò in scena una battaglia di quasi due ore e mezza. Al termine di cinque set combattuti ed emozionanti la Delta Informatica centrò il successo al tie break, aggrappandosi ai 25 punti di Marchioron, ai 22 di Segura e ai 19 di Guatelli. Al Clendy non furono sufficienti i 22 punti di Manfredini (ora al Fenera Chieri) e i 16 di Lukovic.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Clendy Aversa saranno Rachela Pristerà e Antonio Licchelli.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 16.45. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.