Dopo aver ritrovato il sorriso con la netta affermazione ottenuta domenica scorsa sul parquet dell’Omia Cisterna, per la Delta Informatica Trentino è arrivato il momento di sostenere un’importante prova di maturità. Le gialloblù, infatti, domenica pomeriggio (ore 17) faranno visita al myCicero Pesaro, attuale capolista del campionato e formazione accreditata dagli addetti ai lavori come principale candidata alla promozione nella massima serie. Un banco di prova, dunque, importante per testare la propria condizione e il proprio attuale valore al cospetto di una squadra che fin qui non ha lasciato per strada neppure un punto. La sfida sarà una sorta di rivincita del match del Torneo di Osimo andato in scena un mese fa: in quella circostanza il myCicero si impose in quattro parziali ma il sestetto di Iosi dimostrò, per larghi tratti dell’incontro, di potersela comunque giocare alla pari con le marchigiane. Numerose le stelle del sestetto guidato in panchina da Matteo Bertini, dall’alzatrice Di Iulio all’opposto greca Eleni Kiosi, dalle bande Santini e Degradi fino alle centrali Mastrodicasa e Olivotto e al libero Ghilardi. Un “settetto”, quindi, di grandissimo valore che la Delta Informatica dovrà affrontare con la massima concentrazione offrendo una prestazione di grande concretezza e qualità.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Settimana sostanzialmente tranquilla e priva di imprevisti in casa gialloblù, con mister Iosi e il suo staff che hanno potuto preparare nei minimi dettagli il match con le marchigiane. La sola Carolina Zardo è rimasta un paio di giorni precauzionalmente a riposo per un lieve fastidio al ginocchio ma la presenza del libero di Vercelli non è assolutamente in discussione. Resto della truppa in salute con Iosi orientato a confermare il medesimo starting six visto all’opera nella trasferta di domenica scorsa a Cisterna di Latina.
«Siamo consapevoli che andremo ad affrontare una squadra di grande qualità che punta con decisione alla promozione in serie A1 – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Siamo solo alla quinta giornata, non sarà una partita decisiva ma sarà tuttavia un test importante per capire quale sia, al momento, il gap tra la nostra squadra e Pesaro. Arriviamo a questa sfida in salute e con il morale buono grazie ad un terzo posto in classifica che penso rispecchi il reale valore della squadra. Quello che ho chiesto alle ragazze è di cercare di giocare la nostra pallavolo, regalando meno possibile e dando il 100%, consapevoli delle nostre grandi potenzialità».
QUI VOLLEY PESARO. Il progetto Volley Pesaro nasce nell’estate del 2013 dall’unione delle due società pesaresi Snoopy e Robursport, per la necessità e la volontà di proseguire l’attività pallavolistica portata avanti da oltre trent’anni dalle due realtà. Nel recente passato la Robursport ha scritto la storia del volley nazionale, vincendo tre scudetti consecutivi tra il 2008 e il 2010. Due anni fa le pesaresi hanno dominato il girone C di serie B1, chiudendolo al primo posto con 24 successi in 26 gare. Lo scorso anno, da neo promossa, la squadra marchigiana si è rivelata una delle principali sorprese del campionato, chiudendo la regular season al quarto posto con un bottino di ben 50 punti. Ai playoff il myCicero ha confermato di possedere qualità importanti, eliminando nei quarti di finale Caserta prima di arrendersi in semifinale al Saugella Monza, trascinando però le brianzole fino alla decisiva gara-3. In estate una campagna acquisti faraonica per puntare con decisione e senza mezzi termini alla promozione diretta in serie A1.
I PROBABILI SESTETTI. Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà al sestetto tipo, con Moncada al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou saranno le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero. Matteo Bertini risponderà molto probabilmente con lo starting six migliore: Di Iulio al palleggio, Kiosi opposto, Degradi e Santini in posto-4, Olivotto e Mastrodicasa al centro e Ghilardi libero.
CURIOSITÀ. Sono due i precedenti ufficiali tra Delta Informatica Trentino e myCicero Pesaro, entrambi riferiti alla scorsa stagione. Nella prima giornata del girone d’andata le marchigiane espugnarono in quattro set il Sanbàpolis, mentre nel match di ritorno il tie break ha sorriso alle gialloblù che hanno così portato in parità il bilancio. Unica ex della gara sarà Rossella Olivotto, centrale trentina in forza al myCicero che militò nella Delta Informatica ai tempi della serie B1.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra myCicero Pesaro e Delta Informatica Trentino saranno Luca Grassia e Maurizio Merli.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Padiglione di Pesaro potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.