Dal Sanbàpolis non si passa. Titubante in trasferta, impeccabile in casa: la Delta Informatica Trentino conferma il trend interno positivo e davanti ad una splendida cornice di pubblico riscatta le sconfitte di Filottrano e Busto Arsizio archiviando in quattro set la pratica Soverato. Un successo davvero prestigioso per il sestetto di Iosi, capace di mandare al tappeto una squadra in grande forma come quella calabrese, reduce dalla netta vittoria su Pesaro e da una striscia di quattro successi consecutivi. Grazie ai tre punti conquistati le gialloblù tornano in quinta posizione, scavalcando Palmi e Soverato e compiendo un passo importante verso la final eight di Coppa Italia.
Sugli scudi Ramona Aricò, assoluto terminale offensivo della Delta Informatica, top scorer del match con 27 palloni stampati a terra (45% a rete e 3 muri) e determinante nel finale del quarto set, con l’attacco e il muro che hanno chiuso l’incontro. Molto bene anche Sofia Rebora: per la centrale ex Olbia 15 punti a referto, con il 59% in attacco, 4 muri, un ace e il premio di mvp dell’incontro. In casa calabrese non sono bastate le buone performance di Bertone (5 muri) e Karakasheva (42% in attacco).
Nessuna sorpresa nei due sestetti iniziali: Iosi si affida a Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Coppi in posto-4, Rebora e Fondriest al centro e Zardo libero. Stefano Saja, tecnico di Soverato, risponde con l’ex di turno Ilaria Demichelis al palleggio, Manfredini opposto, Karakasheva e Zanotto laterali, Travaglini e Bertone al centro e Bisconti nel ruolo di libero.
La Delta Informatica parte con il piglio giusto e Rebora trova subito un servizio vincente dalla linea dei nove metri (2-0). Un’ottima Kijakova sbroglia le situazioni più complicate nella metà campo gialloblù, ma dall’altra parte della rete Karakasheva si dimostra un osso particolarmente duro per il sistema muro-difesa trentino (11-10). L’equilibrio si spezza nella parte centrale della frazione, quando Moncada trova in Aricò un punto di riferimento prezioso in attacco (19-16). Soverato non molla la presa ma a respingere il tentativo di rimonta calabrese ci pensa Fondriest con due attacchi quasi consecutivi (20-18), seguiti da un pesante errore di Manfredini (21-18). Kijakova incrementa il gap con un tocco di fino da posto-2 (23-20), sembra finita ma Zanotto e Demichelis riportano sotto la squadra ospite (24-23). Per chiudere i giochi ci vuole per perfetto diagonale di Cristina Coppi, che regala il parziale a Trento (25-23).
Sulle ali dell’entusiasmo la Delta Informatica inizia la seconda frazione su ritmi elevatissimi, grazie ad un servizio pungente e ad una difesa impeccabile. Al resto ci pensa il terzetto di palla alta gialloblù, con una Ramona Aricò su percentuali elevatissime da posto-2 e raramente fermata dal muro di Soverato (11-5). Le calabresi accusano il colpo e il turno al servizio di Fondriest toglie ulteriori certezze alla formazione di Saja: l’ace della centrale roveretana e lo smash di Rebora incrementano il gap (17-6), il time out ospite non sortisce gli effetti desiderati e i muri di Rebora e Kijakova chiudono di fatto il parziale con larghissimo anticipo (20-6). Di Aricò, impeccabile in questo set, il mani-out del 25-7 che spedisce Trento sul due a zero.
La reazione di Soverato si concretizza nella terza frazione: il sestetto di Saja riordina le idee e alza il muro, con Bertone sugli scudi in questo fondamentale (6-9). Con pazienza la Delta Informatica si rimette in carreggiata approfittando di qualche sbavatura della formazione ospite (12-11), che torna però avanti quando u attacco di Aricò viene giudicato out tra le proteste delle gialloblù (16-17). Il successivo errore di Moncada regala un prezioso mini break a Soverato (16-18), abile ad amministrarlo con l’attacco di Bertone e il muro di Karakasheva su Kijakova (19-22). Aricò prova a suonare la carica (22-24) ma Travaglini sbarra la strada a Coppi e chiude i conti (22-25).
Tutto da rifare per Trento che dopo un avvio punto a punto ritrova però la verve del secondo set: dal 5-5 si passa in un batter d’occhio al 12-8, griffato dagli attacchi al centro di Rebora e Fondriest e dall’ace di Aricò. Saja ricorre al time out discrezionale e la scelta sembra dargli ragione perché Trento spara malamente out tre attacchi di fila, riportando in partita Soverato (12-11). A scacciare i fantasmi ci pensano però Fondriest prima e Aricò poi: due punti a testa in attacco per spedire Trento sul 17-13. Kijakova mura Manfredini (18-13), Travaglini spara fuori la veloce (20-14): sembra fatta ma non è così perché Soverato non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca e con il doppio muro di Travaglini (20-18) costringe Iosi a chiamare time out. L’attacco trentino si inceppa, Karakasheva ne approfitta e il tabellone di Sanbàpolis segna di nuovo parità (21-21). Moncada si aggrappa a Fondriest (buona la sua prova con il 62% di positività in attacco) che mette a terra due palloni fondamentali (24-23), ma nel finale a regalare i tre punti a Trento è Ramona Aricò che prima firma l’attacco del 25-24 e poi ferma a muro Karakasheva (26-24).
«Sono davvero soddisfatto per la qualità del nostro gioco – spiega a fine gara Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Abbiamo dimostrato carattere fin dal primo scambio, giocando con personalità e grande attenzione le fasi finali dei set più combattuti e riuscendo a sconfiggere una formazione che in questo momento è senza dubbio tra le più in forma del campionato, come confermano i recenti risultati e l’exploit con Pesaro. Le ragazze sono riuscite a fare esattamente tutto ciò che era stato preparato durante la settimana, limitando al massimo l’efficienza di Manfredini che in quattro set ha messo a terra solamente nove palloni. Speriamo che questo successo sia la miccia che ci consente di sbloccarci definitivamente».
La Delta Informatica tornerà in campo il 26 dicembre, giorno in cui sarà impegnata sul parquet del Millenium Brescia per la penultima giornata del girone d’andata.
Il tabellino della partita giocata al Sanbàpolis
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato 3-1
25-23, 25-7, 22-25, 26-24
Delta Informatica Trentino: Moncada 2, Aricò 27, Kijakova 12, Coppi 8, Rebora 15, Fondriest 11, Zardo (L); Antonucci 0, Bortoli 0, Michieletto 0, Nomikou ne, Bogatec 0. All. Iosi
Volley Soverato: Demichelis 3, Manfredini 9, Karakasheva 16, Zanotto 8, Travaglini 8, Bertone 12, Bisconti (L); Caforio 0, Gennari 0, Vujko ne, Caravello 0. All. Saja
Arbitri: Alessandro Somansino e Marco Laghi
Durata set: 27′, 18′, 29′, 30′ (totale: 1h44′)
Note: Delta Informatica Trentino (attacco 61, muro 10, battuta 4, errori azione 10, errori battuta 10), Volley Soverato (attacco 42, muro 14, battuta 0, errori azione 13, errori battuta 8). Spettatori 450 circa. Mvp: Sofia Rebora