La Delta Informatica Trentino cade in casa al cospetto del quotato Lardini Filottrano, incappando nella seconda sconfitta di fila al quinto set dopo quella rimediata domenica a Palmi. Dopo una lunga battaglia le marchigiane conquistano i due punti e allungano a +2 sul sestetto di Gazzotti, che rimane quindi in sesta posizione quando manca una sola giornata al termine della regular season, la trasferta di domenica sul parquet del Saugella Monza.
Michieletto vince il ballottaggio della vigilia con Antonucci e si accomoda in posto-2 in diagonale a Demichelis. Resto del sestetto trentino confermato con Repice e Zuleta al centro della rete, Segura e Guatelli laterali e Zardo libero. Andrea Pistola, tecnico di Filottrano, risponde con Stincone in palleggio in diagonale con Kiosi, Coneo e Moneta in posto-4, Giuliodori e Cogliandro al centro e Feliziani libero.
Filottrano parte aggressivo sfruttando molto bene le sue centrali ed è proprio Giuliodori a firmare il primo allungo del match con la veloce del 2-4. Qualche sbavatura di troppo nella metà campo marchigiana consente alla Delta Informatica di rimettersi in carreggiata (5-5) e di operare il sorpasso grazie al muro di Michieletto su Moneta (6-5). Trento stenta però a passare l’attento muro ospite sia da posto-4 sia con l’opposto Michieletto e il Lardini ha gioco facile a rimettere il naso avanti con Coneo sugli scudi (6-8). Una dubbia invasione di Zuleta e un altro attacco di Coneo spingono Filottrano sull’8-12 al tempo tecnico di sospensione. La musica non cambia, Trento continua a faticare in attacco e a pasticciare in difesa con il Lardini che corre spedito sull’11-17. La pipe di Segura e l’attacco di Guatelli ridanno speranza alle gialloblù (14-17), che trovano fiducia e si portano sul -1 con Segura e Repice sugli scudi (16-17). Set riaperto? No, perché Kiosi e l’ace di Moneta scavano nuovamente il solco tra le due squadre con Gazzotti costretto a chiamare time out (16-20). Trento non reagisce e le marchigiane chiudono agevolmente i conti (20-25).
Trento accusa il colpo e l’avvio di secondo parziale è tutto di marca ospite con Stincone che stampa Guatelli per il 2-6 in favore del Lardini. La reazione non tarda ad arrivare, Demichelis si aggrappa a Segura che riporta in partita le gialloblù, grazie anche a qualche errore in regia del Lardini (6-6). La Delta Informatica cresce a muro e in difesa, Repice stampa Moneta (9-6) e subito dopo trova l’ennesima fast per il +4 (10-6). Entra Villani per Kiosi, ma due errori del Lardini permettono a Trento di incrementare il gap (15-9). Si sblocca anche Michieletto (17-11), il servizio trentino è incisivo a dovere e facilita il lavoro del muro che inizia a rendere molto più complicato il compito delle attaccanti ospiti (22-14). Set in cassaforte, chiuso da un’invasione ospite (25-18).
Filottrano continua a sbagliare troppo, Zuleta inizia a far valere le proprie lunghe leve al centro della rete e Trento parte con il piglio giusto anche nella terza frazione (7-4). Margine immediatamente vanificato dalla reazione marchigiana (7-8), con Villani, confermata nel ruolo di opposto, protagonista del sorpasso ospite (10-12). Nella metà campo trentina inizia a regnare un po’ di confusione, il Lardini non si fa pregare e allunga sul 13-17 con Villani imprendibile in attacco. Sale in cattedra anche Comeo (13-18), Gazzotti si gioca le carte Pistolato e Antonucci ma la luce si è ormai spenta e i numerosi regali delle gialloblù spianano la strada al Lardini (17-25).
Gazzotti striglia la squadra e i risultati sono immediati con il muro di Repice che vale il 4-1 per Trento in avvio di quarto set. Due errori di un Filottrano alquanto discontinuo incrementano il gap (7-1), con le trentine che spingono sull’acceleratore con l’ace di Michieletto e il muro di Demichelis (11-3). Segura strappa gli applausi del Sanbàpolis, sembra tutto facile per le gialloblù ma sul più bello (15-3) Trento si inchioda in P1 e il Lardini riapre sorprendentemente i giochi (15-11). Dentro Antonucci per Michieletto ma è ancora l’ottima Segura a scacciare i fantasmi con l’ace del 17-11. Trento torna a macinare gioco e alza le barricate (Demichelis stampa Coneo due volte per il 21-14), si va al tie break con la sfortunata Coneo costretta a lasciare il campo per infortunio (25-16).
Quinto set con Filottrano (Kiosi rientra in posto-2) che parte con il piglio giusto (1-3) ma la Delta risponde presente con le pipe di un’ispirata Segura (4-3). Giuliodori spinge nuovamente avanti il Lardini (4-6) ma anche in questo caso la situazione muta in un amen con due errori di fila di Filottrano che proiettano il sestetto di Gazzotti sull’8-7 al cambio di campo. Un errore in ricezione di Trento consente alle ospiti di riportarsi avanti con lo smash di Cogliandro (10-11), che poco dopo sale in cattedra e firma l’attacco e l’ace dell’allungo (11-13). L’attacco di Kiosi e l’errore di Guatelli consegnano i due punti al Lardini (11-15).
In classifica la Delta Informatica rimane in sesta posizione a due punti di distanza da Filottrano e a tre da Pesaro: la partita di domenica a Monza dovrà delineare le posizioni finali in classifica e il relativo accoppiamento dei playoff che scatteranno già mercoledì prossimo.
DELTA INFORMATICA TRENTINO – LARDINI FILOTTRANO 2-3
(20-25, 25-18, 17-25, 25-16, 11-15)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 5, Michieletto 8, Repice 15, Zuleta 5, Guatelli 8, Segura 22, Zardo (L); Antonucci 2, Bortoli 0, Bogatec ne, Pistolato 0, Marchioron ne. All. Gazzotti
LARDINI FILOTTRANO: Stincone 3, Kiosi 5, Moneta 7, Coneo 15, Giuliodori 11, Cogliandro 11, Feliziani (L); Villani 11, Coppi 2, Agrifoglio ne, Cavestro ne, Rita ne. All. Pistola
ARBITRI: Jacobacci e Traversa
DURATA SET: 26′, 28′, 25′, 26′, 17′ (totale: 2h02′)
NOTE: spettatori 250 circa. Delta (attacco 50, muro 10, ace 5, errori azione 8, errori battuta 13), Filottrano (attacco 51, muro 7, ace 7, errori azione 15, errori battuta 6)