Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiSplendida vittoria della Delta Informatica Trentino che al Sanbàpolis liquida con un perentorio 3-0 l’Entu Olbia nel secondo turno del girone di ritorno, portandosi a sole tre lunghezze dal quarto posto in classifica occupato proprio dalla formazione sarda. La squadra di Marco Gazzotti ha giocato una partita di alto livello, giocando i primi due set in maniera davvero impeccabile e reagendo con orgoglio al ritorno di Olbia nel terzo parziale. Top scorer della sfida il capitano Giada Marchioron con 16 punti (di cui 4 in battuta e 1 a muro); in doppia cifra anche l’ex di turno, Maria Segura e Lorena Zuleta, entrambe con 10 punti. Menzione doverosa per la giovane Francesca Michieletto, letale in battuta con due ace importantissimi per la vittoria gialloblù.
Le squadre scendono in campo con i sestetti annunciati alla vigilia: Delta Informatica con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Zuleta centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Ivan Iosi, tecnico delle sarde, opta per Valpiani in diagonale con Brussa, Vilcu e Camarda in banda, Rebora e Correa centrali e Degortes libero.
L’avvio delle padroni di casa è ottimo, complice anche la ricezione non perfetta di Olbia che favorisce gli ace di Zuleta e Marchioron; le gialloblù si portano rapidamente sul 7-2, costringendo Iosi al time-out discrezionale, Olbia ne giova e al suono obbligatorio è sotto 12-9. La Delta Informatica è però attenta sul pezzo, Marchioron mette a terra due palloni importanti (16-11) e il turno in battuta di Segura (due ace) chiude di fatto ogni discorso sul 22-14, con un altro servizio vincente di Michieletto e il muro di Guatelli su Rebora che sanciscono il 25-16.
La Delta Informatica cavalca l’onda di entusiasmo che trasmette il Sanbàpolis e parte con grinta anche nel secondo set (5-2); l’Entu però si scuote e con un parziale di 5 punti opera il sorpasso, Gazzotti chiama time-out e le gialloblù tornano a giocare come sanno con Segura e Repice grandi protagoniste (15-12). Olbia subisce il colpo e favorisce l’allungo decisivo della Delta Informatica sul turno in battuta di Demichelis (21-14 con ace della palleggiatrice piemontese e un muro di Segura su Brussa), arrendendosi 25-17 dopo l’attacco di Marchioron e l’invasione a rete di Camarda.
Nel terzo parziale arriva la reazione d’orgoglio di Olbia, che dopo due set sottotono migliora in tutti i reparti e approfitta di un momento di appannamento trentino (6-12). Gazzotti scuote le sue atlete, che pian piano rosicchiano punti alle sarde (11-13 con l’ace di Demichelis). L’Entu riesce a tenere sempre quel paio di punti di vantaggio (17-20), prima che la Delta Informatica impatti sul 20-20 dopo lo splendido ace di Michieletto e il pallonetto di Marchioron: le gialloblù sono scatenate e Repice mura Vilcu, Marchioron va ancora a segno con la parallela e il Sanbàpolis può esplodere sul 24-21 con l’attacco finale di Guatelli.
«Non ho praticamente nulla da rimproverare alla squadra – spiega a fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti – Abbiamo sbagliato pochissimo e giocato i primi due set in maniera quasi perfetta. Nel terzo parziale, dopo un inizio non buono pian piano siamo riusciti a recuperare e chiudere in tre set. I miglioramenti si vedono partita dopo partita, è un periodo in cui ci stiamo allenando molto bene a pieno organico e le prestazioni in campo ovviamente ne beneficiano».
Il tabellino della partita
DELTA INFORMATICA TRENTINO – ENTU OLBIA 3-0
(25-16, 25-17, 25-21)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 3, Marchioron 16, Segura 10, Guatelli 8, Zuleta 10, Repice 9, Zardo (L); Michieletto 2, Pistolato ne, Bogatec ne, Bortoli ne, Antonucci ne. All. Marco Gazzotti.
ENTU OLBIA: Valpiani 0, Brussa 14, Vilcu 6, Camarda 3, Correa 8, Rebora 8, Degortes (L); Bellapianta 1, Ceresi 0, Caboni ne, Fezzi ne,Giuliani 0. All. Ivan Iosi.
ARBITRI: Sergio Jacobacci e Andrea Rossetti.
DURATA SET: 24′, 25′ , 29′ (tot. 1h18′)
NOTE: Delta Informatica (err.az. 2, err.batt. 7, ace 10, muri 8); Olbia (err.az. 8, err.batt. 3, ace 3, muri 4).
(fotografia di Gabriele Margon)