Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiTerzo successivo consecutivo della Delta Informatica Trentino che espugna per 3-1 il parquet della Lilliput Settimo Torinese e sale a quota 34 punti in classifica, continuando la rincorsa al quarto posto. Una partita sofferta per la formazione gialloblù, brava a non disunirsi dopo le difficoltà incontrate nel primo set e a vincere sul filo di lana il secondo parziale. Sugli scudi le schiacciatrici Maria Segura e Alessandra Guatelli, entrambe con 17 punti realizzati; eccellente anche al centro della rete la prova di Vittoria Repice, con 16 palloni messi a terra di cui 2 in battuta e 2 a muro.
Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti preferisce mandare in campo al palleggio la recuperata Demichelis al posto di Bortoli, con Marchioron opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Zuleta centrali e Zardo libero. Cristiano Giribuola, neo-allenatore della Lilliput dopo l’addio di Moglio, opta per il sestetto composto da Bazzarone in diagonale con Minati, Biganzoli e Giacomel in banda, Midriano e Akrari centrali e Parlangeli libero.
L’avvio gialloblù non è di migliori, con la Lilliput avanti 6-1 con il punto involontario del libero Parlangeli. Segura e qualche errore delle piemontesi permettono alla Delta Informatica di rifarsi sotto (7-6 con l’attacco out di Biganzoli), ma la stessa Biganzoli firma il break che porta la Lilliput sul 12-8 al time-out tecnico. Il turno al servizio di Repice frutta due ace e la parità sul 12-12, ma ancora Biganzoli si fa sentire con due battute vincenti e Midriano mura Marchioron per il 19-15. La formazione gialloblù però non molla, nonostante le difficoltà evidenti, rimonta sul 19-20 con l’ace di Marchioron e il muro di Repice: sospinta dal caldo pubblico di casa però la Lilliput spinge in battuta e difende alla grande, tornando di nuovo avanti (22-20) e chiudendo 25-22 con l’attacco out del capitano gialloblù.
Più equilibrato il secondo parziale: la Delta Informatica si fa sentire a muro (Guatelli e tre di Zuleta per il 10-12), la Lilliput però risponde colpo su colpo e il risultato rimane sempre in bilico (16-16). La pipe di Marchioron e l’attacco di Guatelli lanciano le trentine nel finale (20-22), Akrari però riporta in parità il set (23-23 col muro su Marchioron) prima che Segura e Guatelli sigillino il 23-25 conclusivo.
Rinfrancata dalla vittoria del set precedente, la Delta Informatica parte con il piglio giusto nel terzo parziale: sul 5-7 Gazzotti decide di sostituire una Demichelis ancora non al meglio della condizione con Bortoli, le due squadre si sfidano a colpi di muro (in ordine Zuleta, Minati e Guatelli) e le gialloblù si portano sul 9-12 al time-out tecnico. Akrari e Midriano al centro sono un fattore importante per la Lilliput, che impatta sul 16-16: Guatelli, l’ace di Zuleta e un errore di Settimo portano un break importante, le piemontesi recuperano ancora una volta grazie anche a due attacchi out di Repice e Segura (21-22), ma la Delta Informatica riesce a chiudere 22-25 con l’ace di Bortoli e il punto finale di Zuleta.
Entriamo nel quarto e ultimo set, con la Delta Informatica che gioca concentrata in tutti i fondamentali e costringe Giribuola al time-out sul 2-7 dopo il muro di Guatelli su Minati. Con pazienza però la Lilliput rosicchia punti su punti e il turno in battuta di Lubian (2 ace) riapre il parziale (12-14). Un astuto attacco di seconda e l’errore di Lubian riportano la squadra di Gazzotti avanti di quattro (14-18), Akrari tenta l’ultimo disperato tentativo di rimonta col muro su Zuleta (18-21) ma le trentine chiudono 19-25 grazie a Guatelli (e due super difese di Marchioron e Bortoli) e l’attacco out finale di Baggi.
«Sono tre punti molto importanti – afferma a fine gara Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino – perché qui hanno perso squadre importanti. Loro nel primo set e mezzo hanno spinto tantissimo al servizio e difeso alla morte, le ragazze sono state molto brave a non perdere la calma nonostante la giornata non particolarmente positiva. Adesso dobbiamo affrontare Rovigo con l’obiettivo di conquistare altri tre punti per non perdere il passo delle nostre dirette concorrenti in chiave playoff».
Il tabellino della partita giocata a Settimo Torinese
LILLIPUT SETTIMO TORINESE – DELTA INFORMATICA TRENTINO 1-3
(25-22, 23-25, 22-25, 19-25)
LILLIPUT SETTIMO TORINESE: Bazzarone 2, Minati 14, Giacomel 2, Biganzoli 16, Akrari 13, Midriano 10, Parlangeli (L); Morello ne, Baggi 5, Bruno ne, Lubian 3, Buffo ne, Tonello (L2). All. Cristiano Giribuola.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 0, Marchioron 11, Segura 17, Guatelli 17, Repice 16, Zuleta 8, Zardo (L); Bortoli 2, Pistolato ne, Michieletto 0, Antonucci 0, Bogatec ne. All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Sergio Jacobacci e Massimo Piubelli.
DURATA SET: 23′, 27′, 26′, 25′ (tot. 1h41′)
NOTE: Delta Informatica (err.az. 8 , err.batt. 13, muri 9, ace 9); Lilliput (err.az. 12, err.batt. 12, muri 11, ace 5).