Semplicemente perfetta. La Delta Informatica Trentino riesce laddove nessuno era riuscito, espugnando al tie break il PalaRomiti di Forlì, casa della capolista Volley 2002 Forlì. Una partita stellare della squadra allenata da Marco Gazzotti, che dopo aver perso il terzo set sul filo di lana ha letteralmente cambiato marcia, lasciando solo le briciole alle padrone di casa e dominando sia il quarto che il quinto set. Con questo successo la Delta Informatica continua la rincorsa al quarto posto in classifica, salendo a quota 31 punti e agganciando l’Entu Olbia.
Sottolineando come tutta la squadra abbia giocato un’eccellente partita, sono da segnalare le prestazioni di Giada Marchioron (top scorer con 24 punti) delle due centrali Zuleta e Repice (entrambe con 14 palloni messi a terra) e della palleggiatrice classe 1996 Laura Bortoli, alla prima da titolare a causa del problema al ginocchio di Demichelis e capace di gestire alla grande la regia gialloblù e realizzare anche 4 preziosi punti.
Il tecnico della Delta Informatica Trentino Marco Gazzotti deve rinunciare alla palleggiatrice Demichelis e quindi ecco il debutto da titolare per Bortoli: resto del sestetto confermato con Marchioron opposto, Guatelli e Segura schiacciatrici, Zuleta e Repice centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete il mister forlivese Angelo Vercesi schiera Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in posto-4, Strobbe e Assirelli centrali, Gibertini libero.
La formazione gialloblù dimostra di non avere timore referenziale nei confronti della capolista, grazie all’ottimo avvio di Segura e di un paio di errori di Forlì (3-7); Aguero e Smirnova riportano subito sotto le padroni di casa, che al time-out tecnico conducono di due lunghezze 12-10. La Delta Informatica prova a tenere il passo, ma ancora Smirnova e Aguero (13 punti totali in due) salgono in cattedra e lanciano l’allungo di Forlì sul servizio di Saccomani (20-13). Nel finale è Assirelli a rendersi protagonista e le romagnole si aggiudicano il parziale 25-16.
Così come nel set precdente, la Delta Informatica comincia bene (4-7 con Marchioron, Bortoli e l’ace di Guatelli) e arriva avanti di 4 al time-out tecnico (8-12). Il capitano gialloblù è “caldo” e con l’aiuto di Repice mette a terra regolarmente palloni importanti, poi torna protagonista anche Segura sia a muro che in attacco (13-18): Forlì si aggrappa al suo opposto Smirnova ma ancora Marchioron e Zuleta rintuzzano gli assalti locali (19-23), prima che Segura metta a terra il pallone del 21-25, ovvero il primo set vinto dalla Delta Informatica contro la formazione di mister Vercesi in questa stagione.
Sulle ali dell’entusiasmo, la formazione di Marco Gazzotti controbatte colpo su colpo agli attacchi di Forlì, con Bortoli che trova ottime risposte dalle centrali Repice e Zuleta, oltre che dalla solita Marchioron (11-12 al time-out tecnico). La compagine romagnola con un moto d’orgoglio riesce a sopravanzare la Delta, ma il cuore enorme di Repice e compagne permette alle trentine il controsorpasso (17-18). Il parziale si decide quindi in volata, con Forlì che trova un mini-break per il 22-20 e poi conquista due set-point, annullati entrambi dalla Delta Informatica che porta il parziale ai vantaggi: la speranza trentina di vincere il set viene spenta però subito da Forlì, che mette a terra subito i due palloni che servono per aggiudicarsi il parziale 26-24.
Lungi dal gettare la spugna, la Delta Informatica Trentino si lascia alle spalle il parziale precedente e torna a giocare la grande pallavolo vista fino a quel momento al PalaRomiti: Gazzotti sostituisce Guatelli con Pistolato in banda, Marchioron e una super Zuleta martellano con regolarità Forlì, sotto di 4 al time-out tecnico (8-12). Da lì è dominio trentino, con il tabellone che dice addirittura 9-19 in casa della capolista: non ci sono sciagurate sorprese e la Delta Informatica porta la sfida al tie-break, chiudendo il quarto set con un agevole 14-25.
Consce di essere a un passo da una grande impresa, le gialloblù cominciano il quinto e ultimo parziale in maniera praticamente perfetta, portandosi subito sul 2-8 lasciando Forlì senza fiato: coach Vercese prova a scuotere le sue atlete, ma la Delta Informatica non perde concentrazione (5-12) e alla fine riesce a compiere l’impresa (5-15), diventando la prima squadra in stagione a espugnare il PalaRomiti di Forlì.
«È una vittoria assolutamente meritata – afferma a fine gara un raggiante Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino – le ragazze hanno giocato una partita stupenda, imponendo il loro gioco contro la capolista e approfittando delle loro difficoltà. Faccio i complimenti soprattutto a Laura Bortoli che ha sostituito alla grande Ilaria Demichelis al palleggio, ed è stata aiutata da tutte le compagne. Questi due punti, oltre a essere naturalmente importanti per la classifica, ci danno una grande carica perché siamo riusciti a vincere a Forlì dove finora nessuno era riuscito; ci godiamo questa vittoria ma da domani penseremo subito alla partita di domenica contro Settimo Torinese, consapevoli che non sarà assolutamente una gara facile».
VOLLEY 2002 FORLÌ – DELTA INFORMATICA TRENTINO 2-3
(25-16, 21-25, 26-24, 14-25, 5-15)
VOLLEY 2002 FORLÌ: Balboni 3, Smirnova 21, Aguero 17, Saccomani 3, Strobbe 11, Assirelli 14, Gibertini (L); Bonciani 0, Guasti 0, Ventura 6, Lombardi 0, Ceron 0, Ferrara (L2). All. Angelo Vercesi.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Bortoli 4, Marchioron 24, Segura 13, Guatelli 2, Repice 14, Zuleta 14, Zardo (L); Pistolato 4, Michieletto 0, Antonucci 1, Bogatec ne, Demichelis ne. All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Lorenzo Mattei e Alessandro Somansino.
DURATA SET: 21′, 25′, 30′, 23′, 12′ (tot. 1h51′)