Alla seconda uscita stagionale, dopo la partita benefica con la Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley, la Delta Informatica Trentino regala indicazioni particolarmente interessanti a mister Ivan Iosi, uscendo a testa alta dal confronto del PalaVerde con le quotatissime campionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano. Tre a uno il risultato finale in favore della formazione trevigiana che ha fatto leva sulla potenza in attacco delle laterali Bricio e Costagrande, autrici rispettivamente di 24 e 21 punti personali. In casa trentina molto positiva la prestazione generale della squadra, con una Carolina Zardo in grande spolvero nel ruolo di libero (76% in ricezione) e la giovane Francesca Michieletto top scorer della Delta Informatica Trentino con 14 palloni stampati a terra. Orfano di Maria Nomikou, impegnata con la Nazionale greca e delle infortunate Coppi e Bogatec – problemi agli addominali per entrambe – Iosi si è affidato inizialmente a Moncada in regia, Aricò opposto, Michieletto e Kijakova laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero, dando spazio nel corso dell’incontro anche a Bortoli e Antonucci.
«Abbiamo espresso un ottimo gioco – esordisce a fine partita Ivan Iosi – considerando le indiscusse qualità delle nostre avversarie e tenendo in considerazione che si trattava di fatto della nostra prima vera uscita stagionale dopo la festa di sabato scorso con la Nazionale trapiantati e dializzati. Dopo un primo set nel quale abbiamo accusato un pizzico di timore reverenziale nei confronti delle nostre avversarie ci siamo sciolti e siamo riusciti a trasportare in campo quanto è stato provato in queste prime settimane di allenamento. Ho ricevuto indicazioni interessanti, soprattutto nei fondamentali di difesa e ricezione che hanno saputo contrastare egregiamente la forza d’urto delle loro fortissime attaccanti. Credo che la strada intrapresa sia quella corretta, in allenamento finora, causa assenze e infortuni, non avevamo ancora provato alcuna situazione di sei contro sei, motivo per il quale non posso che essere molto soddisfatto per quanto ho visto oggi».
Da segnalare, in casa Delta Informatica Trentino, anche il 42% di positività in attacco di Silvia Fondriest (con 2 muri), la regolarità di Kijakova (58% in ricezione, 2 ace e 1 muro) e la sapiente regia di Moncada. Settimana prossima Aricò e compagne saranno impegnate in due allenamenti congiunti contro altrettante formazioni trentine militanti in serie B.
Il tabellino della partita amichevole giocata oggi al PalaVerde di Treviso
PARZIALI: 25-16, 18-25, 25-22, 25-20
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Bricio 24, Costagrande 13, Barazza 5, Skorupa 3, Fiori (L), Ceolin 3, Cibin 0, Carletti 13, Famia 0. All. Davide Mazzanti
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Michieletto 14, Fondriest 10, Aricò 11, Kijakova 11, Rebora 8, Moncada 0, Zardo (L); Antonucci 1, Bortoli 0. All. Ivan Iosi
(foto tratta dal profilo facebook di Imoco Volley)