Con il morale altissimo per il netto successo ottenuto domenica al Sanbàpolis su Chieri e per una situazione di classifica più rosea rispetto al passato, la Delta Informatica Trentino è pronta per la quasi proibitiva trasferta sul parquet della capolista Volley 2002 Forlì (fischio d’inizio mercoledì sera alle 20.30 al PalaRomiti di Forlì), la squadra che fin dalla prima giornata di regular season sta guidando con autorità la graduatoria della seconda serie nazionale. Una sorta di missione impossibile per Marchioron e compagne che, forti però di una condizione in crescita come testimoniano i 4 successi ottenuti nelle prime 5 giornate del girone di ritorno, proveranno a giocarsi le proprie chance di mettere a segno il vero colpaccio di giornata.
QUI DELTA INFORMATICA. Il dubbio principale di Gazzotti, che sarà sciolto solamente poche ore prima del fischio d’inizio, riguarda la presenza di Ilaria Demichelis. La palleggiatrice piemontese della Delta Informatica è sempre alle prese con un problema al ginocchio: contro Chieri ha stretto i denti per essere della gara ma non è escluso che in vista della trasferta romagnola lo staff tecnico e medico gialloblù scelga di tenerla a riposo. Se non dovesse farcela è comunque pronta la giovane Laura Bortoli.
«Forlì è la squadra più forte del campionato, nonostante sia incappata recentemente in qualche battuta d’arresto – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Trentino Rosa – Però è altrettanto vero che il successo su Chieri ci ha dato molto morale e dall’inizio del girone di ritorno abbiamo migliorato la nostra qualità di gioco, nonostante la sconfitta rimediata a Soverato. Moralmente siamo in crescita e sognare non costa nulla: giocheremo con grande tranquillità e con la spavalderia di chi ha poco o nulla da perdere. In campionato giocammo i primi due set molto bene, prima di doverci inchinare al duo Aguero-Smirnova che fece la differenza».
QUI FORLI’. L’Icot Volley viene fondato a Forlimpopoli nel 1992 e inizia la propria scalata verso l’elite del volley nazionale. Dalla C2 la società raggiunge dapprima la serie A2 nel 1997/98 e poi la serie A1 nel 2000/01, anno in cui vince il campionato e si aggiudica la Coppa Italia di A2. L’esordio in A1 coincide con un cambiamento a livello societario che porta alla nuova denominazione di Volley 2002 Forlì. Nel 2006/2007 retrocede in A2 ma in estate acquista il titolo sportivo dal Volley Club Padova restando così nella massima serie. La retrocessione è però rinviata di un solo anno. Nel 2011/2012 le romagnole retrocedono nuovamente, questa volta in B1, ma in estate ecco il colpo ad effetto con l’acquisizione del titolo dell’Asystel Novara e il ritorno in A1. La squadra si salva il primo anno ma non il secondo e nel 2013/2014 torna in A2. In estate, però, l’esclusione di Ornavasso pochi giorni prima dell’inizio del campionato spalanca le porte del ripescaggio al Volley 2002 Forlì che rimane così in A1. Esperienza che dura però una sola stagione perché le romagnole, nel 2014/2015, chiudono la stagione al penultimo posto retrocedendo in A2. Tra luglio e agosto la società ha fatto le cose in grande, allestendo un organico che rappresenta un lusso per la seconda serie nazionale, con l’intenzione di tornare immediatamente in A1: tra gli arrivi più significativi spiccano quelli di Strobbe e Smirnova da Vicenza, Balboni da Monza, Assirelli da Pavia e Saccomani da Montichiari. Oltre, ovviamente, alla conferma di Aguero. Attuale capolista di serie A2 con due punti di vantaggio su Soverato, il 20 marzo le romagnole affronteranno Soverato nella finale di Coppa Italia di A2.
I PROBABILI SESTETTI. Mister Gazzotti confermerà con ogni probabilità lo starting six visto all’opera nelle ultime uscite stagionali: Demichelis (o Bortoli) giocherà dunque in diagonale all’opposto Marchioron, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Angelo Vercesi, con l’intera rosa a disposizione, dovrebbe affidarsi allo starting six classico, composto da Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in posto-4, Strobbe e Assirelli centrali, Gibertini e Ferrara ad alternarsi nel ruolo di libero.
COSI’ ALL’ANDATA. Il 18 novembre al Sanbàpolis, anche in questo caso nel turno infrasettimanale, la Delta Informatica giocò un ottimo primo set prima di alzare bandiera bianca al cospetto della capolista, che si impose per 1-3. Determinanti i 23 palloni messi a terra da Aguero e i 18 punti personali firmati da Smirnova. In casa trentina non furono sufficienti i 19 punti di Giada Marchioron.
CURIOSITÀ. Sono già due i precedenti tra le due squadre in questa stagione. Oltre alla gara d’andata, vinta come detto da Forlì in quattro set, c’è da registrare infatti il match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, giocato il 27 gennaio a Forlì. Anche in quest’occasione a spuntarla è stata la compagine romagnola che in poco più di un’ora di gioco ha liquidato la pratica Delta Informatica facendo valere i favori del pronostico.
Saranno ben tre le ex in campo: nel recente passato, infatti, le gialloblù Guatelli, Zardo e Antonucci hanno vestito la maglia di Forlì.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Volley 2002 Forlì e Delta Informatica Trentino Rosa e saranno Lorenzo Mattei e Alessandro Somansino.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaRomiti di Forlì potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.