Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiA soli tre giorni dal successo interno ottenuto domenica con Baronissi, la Delta Informatica Trentino è pronta a rituffarsi sul campionato per il turno infrasettimanale che mercoledì (ore 17) vedrà le gialloblù di Nicola Negro sfidare in trasferta la Golem Olbia. In vista della sesta giornata di regular season le trentine sono partite già nella mattinata di oggi per raggiungere in serata la Sardegna: un impegno particolarmente importante per la Delta Informatica, desiderosa di trovare continuità di risultati per continuare a risalire la classifica. Il successo su Baronissi ha regalato alle gialloblù l’ottavo posto a quota sette punti, due in più rispetto ad Olbia che così come Trento ha vinto due delle cinque gare finora disputate. Punti di forza del sestetto isolano, che al centro schiera l’ex azzurra Barazza, sono le due straniere, la giapponese Mami Uchiseto e l’ungherese Nikolett Soos.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Nessun problema per Nicola Negro che per il match in programma mercoledì al GeoPalace di Olbia potrà disporre di tutte le effettive della rosa, compresa Eleni Kiosi, unica ex di questa sfida.
«Vogliamo trovare continuità di risultati e al tempo stesso ci piacerebbe ottenere il primo risultato positivo in trasferta, visto che finora gli unici due successi li abbiamo ottenuti al Sanbàpolis – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – La partita contro Olbia nasconderà non poche insidie, perché affronteremo una squadra di qualità, che gioca una pallavolo veloce ed è disposta in campo in maniera differente rispetto alle altre formazioni, con Provaroni che agisce da opposto ricevitore».
QUI GOLEM OLBIA. La Pallavolo Hermaea nasce ad Olbia nel 1980. Nel 2000/2001 viene promossa in serie C ed inizia la sua scalata verso i tornei nazionali, disputando, dal 2007, quattro campionati di B2. Nel 2012, grazie al secondo posto in regular season, l’Hermaea approda in B1, retrocedendo sul campo ma ritrovando la terza serie nazionale in estate grazie ad un ripescaggio. Quattro anni fa Olbia, dopo un campionato di B1 avvincente, chiude la regular season al secondo posto ma ai playoff viene sconfitta al primo turno da Caserta. La società presenta domanda di ripescaggio e a fine luglio viene ripescata dal Consiglio Federale Nazionale in serie A2. Dalla stagione 2014/2015 ad oggi l’Hermae ha sempre partecipato al campionato di serie A2: retrocessa al primo anno è stata ripescata nella seconda serie nazionale, nel 2015/2016 ha chiuso la regular season al decimo posto mentre lo scorso anno ha terminato il campionato in undicesima piazza. In estate una totale rivoluzione con l’arrivo in panchina di Pasqualino Giangrossi, ex tecnico di Palmi, e l’ingaggio di dodici nuove giocatrici, tra le quali la laterale ungherese Soos, la schiacciatrice della Nazionale giapponese Uchiseto e la centrale Jenny Barazza, tornata in A2 dopo quasi 20 anni di militanza in A1 e un ricchissimo palmares di trofei vinti con le squadre di club e con la Nazionale azzurra (tra cui 3 scudetti, 3 Coppa Italia, 3 Champions League, 2 medaglie d’oro ai Campionati Europei e il riconoscimento di miglior muro degli Europei del 2007).
I PROBABILI SESTETTI. Negro dovrebbe affidarsi inizialmente al sestetto tipo, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4 (ma scalpita anche Michieletto), Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Pasqualino Giangrossi, allenatore di Olbia, dovrebbe rispondere con Spinello in regia, Provaroni opposto, Uchiseto e Soos laterali, Barazza e Bartolini al centro e Barbagallo libero.
CURIOSITÀ. Sono sei i precedenti ufficiali tra Trento e Olbia, tutti relativi ai match di regular season delle ultime tre stagioni di serie A2. Il bilancio è favorevole alla Delta Informatica che si è aggiudicata quattro delle sei partite disputate. In terra sarda i precedenti sorridono invece alla compagine isolana che al GeoPalace si è imposta per 3-0 nelle ultime due stagioni perdendo invece al tie break nel 2014/2015. L’unica ex della gara sarà l’opposto di Trento Eleni Kiosi: la greca ha infatti vestito la maglia delle sarde nella stagione 2014/2015 in quella che fu la sua prima esperienza in Italia.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Golem Olbia e Delta Informatica Trentino saranno Stefano Caretti e Alessandro Noce.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del GeoPalace di Olbia potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Inoltre saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento della partita.