Delta Informatica sul parquet del fanalino di coda Cisterna. In terra pontina la vittoria è d’obbligo per classifica e morale
Autore: Delta Despar Trentino
5 Novembre 2016

ssssIn casa Delta Informatica Trentino la voglia di riscatto è a livelli altissimi. Dopo l’opaca prestazione offerta domenica scorsa con San Giovanni in Marignano, le gialloblù hanno lavorato sodo in settimana per farsi trovare pronte alla sfida in programma domenica pomeriggio a Cisterna di Latina (ore 17). Un match, quello sul parquet del fanalino di coda Omia Cisterna, che Moncada e compagne vogliono vincere a tutti i costi, per riprendere il proprio cammino e scordare definitivamente il primo passo stagionale. Una sfida, sulla carta, assolutamente alla portata del sestetto gialloblù, che non dovrà però commettere l’errore di sottovalutare un avversario che, nonostante un avvio di campionato deficitario, dispone di buone individualità e di giovani interessanti.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Dopo i guai fisici che nelle ultime settimane avevano spesso e volentieri costretto la Delta Informatica Trentino ad allenarsi a ranghi ridotti, finalmente Ivan Iosi ha potuto lavorare con tutti gli effettivi della rosa a sua disposizione, visto che le condizioni delle varie Moncada, Coppi e Nomikou sono in costante miglioramento. Nei primi giorni della settimana Bogatec è rimasta a riposo per un lieve attacco influenzale ma già da mercoledì la centrale trentina si è rimessa agli ordini di Iosi e sarà regolarmente disponibile per la trasferta in terra laziale.
«La migliore medicina è la vittoria – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Dopo la sfida contro Marignano, nella quale non siamo riusciti ad esprimere la nostra consueta pallavolo, vogliamo assolutamente ritrovare la fluidità di gioco che aveva contraddistinto le nostre prime apparizioni stagionali e, al tempo stesso, ritrovare l’appuntamento con tre punti importantissimi per confermarsi in scia alle prime della classe. Cisterna è una squadra giovane che probabilmente non ha ancora trovato la giusta amalgama, starà a noi riuscire a prendere in mano le redini del gioco e a non consentire loro di acquisire fiducia nei propri mezzi. Abbiamo bisogno di una prestazione convincente, per il morale, per la classifica e per la consapevolezza nelle nostre potenzialità».
QUI OMIA CISTERNA. La Polisportiva Cisterna 88 è una società che opera nel settore del volley da oltre 25 anni. Dopo la partecipazione ai campionati della serie C, B2 e B1 ha conquistato due anni fa la promozione in serie A2: al suo secondo anno in B1 la Polisportiva Cisterna, dopo aver disputato un campionato encomiabile classificandosi al primo posto nella regular season, ha infatti acquisito di diritto il pass per la seconda serie nazionale. L’annata scorsa è risultata però avara di soddisfazioni, con la squadra pontina che ha chiuso all’ultimo posto il campionato con appena 8 punti conquistati in 26 partite. In estate, però, è arrivato il ripescaggio nella seconda serie nazionale: confermato in panchina Droghei, alla sua corte sono arrivate ben dieci nuove giocatrice. «Veniamo da tre sconfitte consecutive e l’ultima prestazione è andata decisamente al di sotto delle nostro aspettative – spiega William Droghei, tecnico dell’Omia, sul sito internet della società laziale – Abbiamo cambiato molto quest’anno, pertanto qualche problema iniziale era da mettere in preventivo. Ora incontriamo una squadra attrezzata per l’alta classifica e questo deve diventare un vantaggio e uno stimolo ulteriore per un rapido riscatto. Giochiamo in casa e dobbiamo dare il massimo alla ricerca dei primi punti».
I PROBABILI SESTETTI. Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà al sestetto tipo, con Moncada al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou saranno le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero. Cisterna risponderà presumibilmente con Bacciottini in regia, Ventura opposto, Maruotti e Barboni in posto-4, Bulajic e Antignano al centro e Marinelli libero.
CURIOSITÀ. Quello di domenica sarà il terzo scontro tra queste due formazioni dopo la doppia sfida di regular season andata in scena nella passata stagione di A2. I precedenti sorridono alle trentine, capaci di imporsi in tre set sia nella gara d’andata, che in quella di ritorno.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Omia Cisterna e Delta Informatica Trentino saranno Christian Palumbo e Alessandro Pietro Cavalieri.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del palasport del Campus dei Licei Ramadù di Cisterna di Latina potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor