Lotta con onore ma si arrende in quattro set la Delta Informatica Trentino, che al PalaIper di Monza perde gara-1 della finale playoff promozione per 3-1 contro il Saugella Team Monza. Le trentine dovranno quindi obbligatoriamente vincere mercoledì sera al PalaTrento (ore 20.30) per portare la serie alla decisiva gara-3, in programma eventualmente domenica 8 maggio ancora in terra lombarda. La squadra di Marco Gazzotti, escludendo il primo set perso nettamente 25-13, ha giocato una buona partita contro la formazione delle ex Candi, Bezarevic e Cardani, vincendo bene il secondo parziale e arrendendosi sul filo di lana nei set successivi. A fare la differenza è stato il fondamentale del muro (17-8 per il Saugella). Non sono bastati alla Delta Informatica i 22 punti di Maria Segura – top scorer del match – e gli 11 di Guatelli, mentre per Monza sugli scudi l’opposto Zago con 21 palloni messi a terra, le due bande Dekany (18) e Bezarevic (17) e la centrale Devetag, decisiva a muro.
Il tecnico della Delta Informatica Trentino Marco Gazzotti, orfano di Marchioron, conferma il sestetto visto all’opera in semifinale contro Soverato: Demichelis al palleggio, Antonucci opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Zuleta centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Davide Delmati schiera Dall’Igna in diagonale con Zago, Dekany e Bezarevic in posto-4, Candi e Devetag centrali e Lussana libero.
L’avvio del primo set è all’insegna dei muri di Monza, che trovano due stampi e si portano velocemente sul 4-0. La Delta Informatica si scuote e con il muro di Antonucci su Zago recupera sul 9-8. Qui il Saugella infila un parziale di nove punti a zero grazie al turno in battuta di Dekany (ace del 13-8) che manda ko le gialloblù, nonostante i due time-out chiamati da Gazzotti: sul 18-8, dopo il muro di Zago su Antonucci, il tecnico trentino manda in campo Michieletto per l’opposto borghigiana, e la numero 5 risponde subito presente. Candi e compagne hanno però il set in mano e chiudono agevolmente 25-13 con l’attacco conclusivo di Dekany.
Il Saugella comincia con il piglio giusto anche il secondo parziale, puntando sempre sul fondamentale del muro (6-3 con lo stampo di Devetag su Antonucci); le gialloblù però impattano sul 7-7 (muro di Antonucci su Zago) ma è ancora il muro lombardo a fare la differenza e la Delta si trova sotto 13-8. Gazzotti scuote la squadra e la rimonta trentina ha inizio: Guatelli e Segura fermano Dekany e Zago, Bezarevic attacca out e ancora Segura firma il 15-15. Si va alle battute finali con Repice che fa scappare la Delta con il muro su Dall’Igna del 18-21, Monza commette invasione sull’attacco out di Guatelli ed è Repice a mettere a terra i palloni che valgono il 21-25.
Nel terzo set una buona Delta Informatica inizia con buon piglio, arrivando al time-out tecnico avanti 11-12. Il sorpasso del Saugella arriva sul 15-14 con il muro di Devetag su Segura, Gazzotti chiama time-out e la parità viene firmata dall’errore di Bezarevic per il 16-16. Le due squadra proseguono punto a punto fino al 19-19, quando Monza trova il break con la scatenata Bezarevic (21-19); ancora la schiacciatrice slava firma il 23-21, la Delta prova a reagire ma Dekany sigla il 25-21.
Due ace di Candi introducono l’emozionante quarto set (4-1), poi il muro di Demichelis e l’ace di Repice portano la Delta avanti (4-5). Devetag sale in cattedra bloccando Segura e Antonucci (11-7), con Bezarevic che trova il servizio vincente del 12-7. Un altro ace, stavolta di Dekany, costringe Gazzotti al time-out discrezionale sul 16-12, le gialloblù rosicchiano punti e fino al 19-18 con lo stampo di Segura e l’ace di Demichelis. Due errori in attacco di Segura lanciano Monza sul 22-19, la Delta Informatica però non molla e ritorna sotto 23-22 dopo l’attacco out di Zago: il concitato finale vede l’opposto ex Cannes firmare il 24-22, Guatelli annulla il primo match-point e le trentine avrebbero la chance di portare il set ai vantaggi, ma ancora Zago si rende protagonista murando Segura e consegnando gara-1 al Saugella Monza.
«Nel primo set non siamo praticamente scesi in campo – commenta a fine gara Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino – forse a causa dell’emozione e dell’ansia di giocare una partita così importante. Poi abbiamo fatto fatica nel cambio palla in determinate rotazioni, specialmente con il loro servizio spin: lì siamo stati costretti a giocare palla alta sui nostri attaccanti contro il muro schierato e non è stato semplice superarlo. Nonostante queste difficoltà, comunque, escluso il primo set, ce la siamo giocata alla pari con Monza che è una squadra molto forte e che ha messo in campo quel qualcosa in più che ha permesso loro di avere la meglio nei finali di terzo e quarto set. Mercoledì sera a Trento sarà una partita diversa, noi partiamo con la consapevolezza che possiamo giocarcela fino alla fine ma sicuramente dovremo dare ancora di più, specialmente nei finali dei set quando ogni pallone pesa parecchio».
SAUGELLA TEAM MONZA – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-1
(25-13, 21-25, 25-21, 25-23)
SAUGELLA TEAM MONZA: Dall’Igna 2, Zago 21, Bezarevic 17, Dekany 18, Devetag 12, Candi 5, Lussana (L); Mazzaro 1, Cardani, Rimoldi ne, Visintini ne, De Stefani ne, Montesi ne. All. Davide Delmati
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 4, Antonucci 6, Segura 22, Guatelli 11, Repice 8, Zuleta 1, Zardo (L); Michieletto 2, Pistolato, Bortoli, Marchioron ne, Bogatec ne. All. Marco Gazzotti
ARBITRI: Massimo Rolla e Luca Saltalippi di Perugia
DURATA SET: 22′, 30′, 30′, 30′ (tot. 1h52′)
NOTE: Delta Informatica (err.az. 7, err.batt. 7, ace 3, muri 8); Saugella Monza (err.az. 11, err.batt. 8, ace 7, muri 17)