Una partenza gagliarda non è sufficiente alla Delta Informatica Trentino per riuscire ad espugnare il parquet del Volley Soverato nello scontro diretto in chiave sesto posto. A conquistare l’intera posta in palio è infatti la formazione calabrese che riscatta così la sconfitta rimediata all’andata imponendosi al PalaScoppa in quattro parziali. La Delta Informatica Trentino rimane al sesto posto in classifica ma con due soli punti di margine su Soverato, che rispetto alle gialloblù dovrà però giocare una gara in più, all’ultima giornata quando Trento osserverà il turno di riposo. Con i risultati maturati nell’ultima giornata e tenendo conto degli scontri diretti in programma nelle prossime settimane, la Delta Informatica Trentino si è comunque guadagnata con tre turni di anticipo il pass per i playoff promozione, avendo maturato la matematica certezza di chiudere la regular season tra le prime nove della classe.
Sugli scudi la schiacciatrice di casa Alexa Gray, devastante e decisiva con i suoi 25 punti personali, ben assistita dalle centrali Bertone e Frigo, particolarmente attente a muro. Tra le fila della Delta Informatica spiccano i 20 punti personali di Kiosi e i 13 di Dekany.
Negro si affida al sestetto annunciato alla vigilia, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany laterali, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Barbieri risponde con Pizzasegola in regia, McMahon opposto, Donà e Gray in banda, Frigo e Bertone al centro e Cecchetto libero.
Soverato inizia con il piglio giusto la gara, spingendo forte dalla linea del servizio e andando a segno con gli attacchi di Donà e Gray (4-1). La Delta non rimane a guardare, cresce al servizio e in ricezione e in un batter d’occhio capovolge la situazione, portandosi sul +2 quando Fiesoli sbarra la strada a Frigo con un perentorio muro (7-9). Barbiero si gioca le carte Gajewska e Taborelli, ma Trento difende con ordine e contrattacca con buone percentuali: Dekany va a segno prima in pipe e poco dopo a muro (17-21), Gray prova a sobbarcarsi il peso dell’attacco calabrese (19-21) ma il finale è tutto di marca trentina. Fondriest fa 20-23, gli errori di Donà e Frigo consegnano la frazione alle gialloblù (22-25).
Soverato reagisce in avvio di secondo set aggrappandosi a Bertone e Donà (10-7). E’ solo un fuoco di paglia perché nella fase centrale della frazione sono ancora le ragazze di Negro a condurre le danze: le gialloblù impattano sul 12-12 per allungare grazie al mani-out di Kiosi (14-16). La difesa trentina fa ottima guardia, le calabresi faticano a mettere palla a terra e incappano in un paio di sbavature che spingono Trento fino al 16-20 firmato a muro da Dekany. Qui, però, si spegne la luce nella metà campo gialloblù: l’ace di Frigo avvicina Soverato (18-20) che trova la parità quando Dekany non trova il campo da posto-4 (21-21). Il finale, questa volta, sorride alle padrone di casa che scattano con l’ace di Donà (23-22) e pareggiano il conto dei set con il muro di Bertone su Fiesoli (25-23).
Dopo due parziali equilibrati, la terza frazione è invece un monologo del sestetto di casa: la Delta Informatica parte contratta (3-0) e incappa in un lungo black out, commettendo troppe sbavature in prima linea e faticando a limitare con il muro e la difesa le attaccanti di casa (11-7). Bertone ferma a muro Dekany (13-8), Soverato è eccellente in difesa e brilla pure dalla linea dei nove metri, fondamentale con il quale raccoglie due punti diretti e altri break nella rotazione con Gray al servizio (20-11). La reazione trentina non c’è, arriva un altro muro di Bertone e in un batter d’occhio Soverato intasca un set mai in discussione (25-16).
Trento prova a rialzare la testa, senza riuscirci. Entrano Michieletto per Fiesoli e Carraro per Moncada ma l’inerzia del match non muta di una virgola (9-6); Trento regge l’urto fino al 10-8 firmato in diagonale da Kiosi, poi Soverato prende il largo grazie ad una Gray implacabile in prima linea (16-12). L’ace della neo entrata Gajewska vale il +6 (18-12), Trento ha un sussulto d’orgoglio (21-17) ma non basta riaprire una frazione chiusa dal muro di Bertone di Kiosi (25-18).
Il tabellino della partita giocata al PalaScoppa di Soverato
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino 3-1
PARZIALI: 22-25, 25-23, 25-16, 25-18
VOLLEY SOVERATO: Pizzasegola 0, McMahon 6, Gray 25, Donà 10, Frigo 11, Bertone 13, Cecchetto (L); Gajewska 2, Taborelli 4, Valli 0, Formenti 0. All. Leonardo Barbieri
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 2, Kiosi 20, Dekany 13, Fiesoli 9, Fondriest 6, Moretto 5, Zardo (L); Michieletto 4, Moro 0, Carraro 0, Fucka ne, Antonucci 0. All. Nicola Negro
ARBITRI: Giuseppe De Simeis e Marco Colucci
DURATA SET: 26′, 30′, 24′, 24′
NOTE: Volley Soverato: muri 9, ace 8, errori azione 10, errori battuta 12. Delta Informatica: muri 4, ace 3, errori azione 13, errori battuta 9