Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiIl fattore campo si rivela decisivo in gara-1 della semifinale playoff, con la myCicero Pesaro che non lascia scampo alla Delta Informatica Trentino imponendosi in tre set raramente in discussione. Netta la supremazia mostrata nell’arco della gara dal sestetto di Bertini, che ha trovato in Kiosi e in una brillante Degradi (top scorer con 16 punti) le armi in più per arrivare al successo. Ma in ogni fondamentale, come testimoniano il numero complessivo di attacchi, muri ed ace, la myCicero è risultato superiore ad una Delta Informatica che nella fase centrale del terzo set ha dovuto incassare anche l’infortunio della sua alzatrice Elisa Moncada, vittima di una distorsione alla caviglia. In casa trentina da rimarcare i 13 punti personali di Aricò (con il 34% in attacco), unica giocatrice gialloblù in doppia cifra.
Iosi conferma il sestetto che ha estromesso dalla corsa promozione Marignano, affidandosi quindi a Moncada in regia, Aricò opposto, Coppi e Kijakova laterali, Rebora e Fondriest al centro e Zardo libero. Matteo Bertini, con la rosa al completo, risponde con Di Iulio al palleggio, Kiosi opposto, Degradi e Santini in posto-4, Mastrodicasa e Olivotto al centro e Ghilardi libero.
L’avvio di gara contratto delle gialloblù regala immediatamente un break preziosissimo al sestetto di casa, avanti 8-3 grazie alla verve in attacco di Kiosi e ai due muri vincenti di Santini. Moncada trova in Aricò e Kijakova due punti di riferimento affidabili in attacco e la slovacca prova a mantenere aperto il set firmando i due attacchi del 12-8. Trento si spinge fino al -3 quando Rebora va a segno in bagher con l’aiuto del nastro ma il perentorio muro di Mastrodicasa su Coppi riporta a +5 le padrone di casa (17-12). Iosi toglie Coppi e lancia Montesi ma il servizio e il muro trentino sono troppo teneri per infastidire il rodato sistema di cambio-palla marchigiano (22-17). Montesi firma il primo muro gialloblù della serata ma è tardi per riaprire il set, chiuso da un’ottima Kiosi e dallo smash di Degradi su ricezione lunga di Montesi (25-20).
Andamento simile anche nella seconda frazione con la partenza sprint delle marchigiane che coglie impreparata Trento (6-3, ace di Kiosi). Degradi sfrutta benissimo le mani del muro trentino per firmare altri due preziosi punti (9-5), Olivotto non è da meno stampando il diagonale di Aricò (10-5). Iosi ricorre al time out, si gioca la carta Michieletto per una Coppi in affanno ma la musica non muta di una virgola: la Delta Informatica non punge al servizio e raccoglie poco anche con muro e difesa, fondamentali nei quali brilla invece il sestetto di Bertini. Aricò prova a riaprire la contesa (18-14) ma è un fuoco di paglia perché Santini e Degradi la richiudono immediatamente (21-14). Entra Bogatec per Fondriest ma un errore della rientrante Coppi e un altro muro dell’ispirata Santini valgono il 25-16 finale.
Trento accusa il colpo psicologicamente e un’ottima Kiosi spinge la myCicero sull’11-6. Dopo il muro di Olivotto (12-6) la fortuna volta le spalle nuovamente alla Delta Informatica, con Moncada costretta ad abbandonare il campo per un infortunio alla caviglia. Entra Bortoli in regia ma Pesaro ha ormai inserito il pilota automatico (21-9) e senza incontrare ostacoli si avvia verso un agevole successo (25-12).
Gara-2 si giocherà domenica pomeriggio alle ore 17 al Sanbàpolis di Trento. La società gialloblù ha infatti ottenuto la deroga per poter affrontare la partita interna di semifinale nel proprio palazzetto abituale, evitando così di dover traslocare al PalaTrento, come era invece accaduto nella passata stagione. L’eventuale “bella”, necessaria solamente in caso di un successo per parte, andrà in scena invece giovedì 4 maggio alle 20.30 a Pesaro.
Il tabellino della partita giocata a Pesaro
myCicero Pesaro – Delta Informatica Trentino 3-0
Parziali: 25-20, 25-16, 25-12
Delta Informatica Trentino: Moncada 1, Aricò 13, Kijakova 5, Coppi 3, Rebora 1, Fondriest 4, Zardo (L); Bortoli 0, Antonucci ne, Montesi 1, Bogatec 0, Michieletto 0. All. Ivan Iosi
myCicero Pesaro: Di Iulio 1, Kiosi 14, Degradi 16, Santini 11, Olivotto 10, Mastrodicasa 7, Ghilardi (L); Gamba (L) ne, Bussoli 1, Pamio 0, Rimoldi ne, Tonello 0. All. Matteo Bertini
Arbitri: Fabio Toni e Alessandro Somansino
Durata set: 25′, 26′, 23′ (totale: 1h14′)
Note: myCicero Pesaro (attacco 47, muro 10, battuta 3, errori azione 5, errori battuta 10), Delta Informatica Trentino (attacco 26, muro 2, battuta 0, errori azione 10, errori battuta 6)