Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiTorna ad abbracciare il Sanbàpolis e i propri tifosi la Delta Informatica Trentino, che sabato sera (fischio d’inizio alle ore 20.30) ospiterà nel match valido per la dodicesima giornata di serie A2 la Bartoccini Gioiellerie Perugia. Una gara che chiuderà il tour de force che ha caratterizzato l’ultima settimana delle gialloblù, reduci dalle vittoriose trasferte sui parquet di Montichiari ed Orvieto. Due successi che hanno portato in dote al sestetto di Nicola Negro cinque punti preziosissimi per confermarsi nella parte medio-alta della graduatoria: la Delta Informatica Trentino è infatti salita a quota 22 punti, un bottino che vale attualmente la quinta piazza di una graduatoria estremamente corta in vetta, con cinque formazioni racchiuse in una manciata di punti. La Bartoccini Perugia occupa invece la quart’ultima posizione, frutto di un rendimento fin qui altalenante ma impreziosito dalle vittorie esterne ottenute a Collegno, Ravenna e Marignano. Le umbre, un dato interessante in vista del match del Sanbàpolis, hanno al momento otto punti in classifica, tutti quanti conquistati in trasferta. Tra le fila della Bartoccini spiccano i nomi delle due centrali, “vecchie conoscenze” della Delta Informatica, ovvero Vittoria Repice e Lorena Garcia Zuleta, che a Trento condivisero l’esperienza del 2015/2016.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Squadra stanca ma, al tempo stesso, felice e con una grande consapevolezza nei propri mezzi. I nove set ravvicinati disputati nelle trasferte di Montichiari e Orvieto, hanno lasciato in eredità numerosi piccoli problemi fisici, un leit-motiv che sta caratterizzando questa fase intensa della stagione delle gialloblù. «Sapevamo che sarebbe stata una settimana particolare – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – con tre partite e pochissimo tempo per allenarsi e per recuperare le energie fisiche e mentali. Alcune ragazze avrebbero avuto bisogno di potersi fermare per smaltire i rispettivi problemi fisici, invece non è stato possibile farlo. Ora chiuderemo questo trittico di gare ravvicinate e dalla prossima settimana potremo tornare a lavorare con maggiore tranquillità. Perugia è una squadra ricca di giocatrici di grandissima esperienza, penso alle centrali Zuleta e Repice e alle laterali Lotti e Pascucci: il fatto che abbiano conquistato otto punti su otto in trasferta è un segnale che non dovremo sottovalutare, è una squadra di buonissimo valore che non merita la posizione di classifica che occupa attualmente».
QUI BARTOCCINI PERUGIA. La Wealth Planet Perugia nasce nel gennaio del 2005 come contenitore culturale per il gruppo sportivo che afferisce ad una palestra di Perugia, la Corpus. Prende forma così l’idea di avvicinarsi anche alla pallavolo femminile, attivando collaborazioni con la Polisportiva Colli del Tezio e con la Grifo Volley. La società umbra inizia il proprio cammino dai campionati regionali ma nell’arco di pochi anni sbarca tra i cadetti. Il salto in serie A2 è giunto in estate grazie ad un ripescaggio, dopo che nelle ultime sette stagioni la Wealth Planet aveva militato in serie B1 raggiungendo per tre volte i playoff promozione. In estate sono tantissime le novità riguardanti la rosa: confermato lo staff tecnico guidato dal primo allenatore Fabio Bovari, è invece mutato radicalmente l’organico con ben undici nuovi arrivi, tra i quali le centrali, entrambe ex Trento, Repice e Garcia Zuleta, l’opposto Fiore (da Settimo), la regista Mazzini (da Ravenna), le laterali Lotti (da Olbia) e Pascucci (da Caserta) e il libero Giampietri (da Scandicci).
I PROBABILI SESTETTI. Un solo dubbio per Nicola Negro, legato alle due laterali che scenderanno in campo dal primo scambio con Fiesoli e Dekany leggermente in vantaggio rispetto a Michieletto. Resto dello starting six gialloblù tradizionale con Moncada in regia, Kiosi opposto, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Bovari dovrebbe invece affidarsi inizialmente a Mazzini al palleggio, Fiore opposto, Lotti e Pascucci in banda, Garcia Zuleta e Repice al centro e Giampietri libero.
CURIOSITÀ. Non esistono precedenti tra queste due società, che sabato sera si affronteranno dunque per la prima volta nella propria storia in una gara ufficiale. Sono due le “ex” della gara, le centrali di Perugia Garcia Zuleta e Vittoria Repice, in forza alla Delta Informatica Trentino nella medesima stagione (2015/2016).
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Bartoccini Gioiellerie Perugia saranno Simone Cavicchi e Alessandro Rossi.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, sabato a partire dalle ore 19. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
ANVOLT. Anche quest’anno la Delta Informatica Trentino abbraccerà la solidarietà. Come è già accaduto negli anni scorsi, infatti, la società del presidente Roberto Postal proporrà alcune iniziative in collaborazione con gli amici di ANVOLT, l’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori. L’associazione sarà presente sabato sera al palazzetto di Sanbàpolis in occasione del match contro Perugia per effettuare una raccolta fondi natalizia per finanziare la sua attività di prevenzione sul territorio trentino con la vendita di oggetti fatti a mano dai volontari (candele natalizie). Un’occasione in più per non mancare a questo appuntamento sportivo di alto livello.