Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiGioia in terra lombarda per la Delta Informatica Trentino. Dopo un brutto inizio la formazione di Nicola Negro reagisce alla grande recuperando i due set di svantaggio ed aggiudicandosi poi il decisivo tie break. Fondamentale l’ingresso in campo di Michieletto che ha di fatto cambiato volto alla sfida. A fine match si contano 22 punti personali di Kiosi e soprattutto i 6 muri vincenti di Moretto. Non bastano alla formazione lombarda i 21 muri punto di squadra ed i 23 punti di una positiva Villani.
Negro conferma il sestetto schierato otto giorni fa al Sanbàpolis con l’unica eccezione di Moro, rimasta a casa con l’influenza. Moncada in regia, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany in posto 4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Mazzola, tecnico della Savallese Millenium Brescia, risponde con Prandi in regia, Decortes opposto, Dailey e Villani laterali, Guidi e Veglia al centro e Parlangeli libero.
Parte subito forte la formazione di casa che riesce ad allungare sul +4 (8-4). Prandi trova ottime risposte dalle proprie attaccanti di palla alta mentre la Delta Informatica fatica ad entrare in ritmo (14-9). Il break decisivo avviene con Veglia al servizio; la centrale bresciana mette in difficoltà la linea di ricezione trentina ipotecando il prima parziale (19-11). Negro prova a giocarsi la carta Michieletto per Dekany ma non c’è più nulla da fare (25-18).
Savallese Millenium Brescia che parte a mille anche nel secondo parziale di gioco mettendo tra se e le trentine tre punti di vantaggio (13-10). Negro cambia opposto inserendo Antonucci per Kiosi e poco dopo Michieletto per Dekany ma la musica non cambia ed il muro bresciano con due block di fila sulle due neoentrate porta sul +4 Brescia (16-12). Poco dopo è ancora un muro bresciano, con la palleggiatrice Prandi a portare a sette i punti di distacco (23-16). Chiude la seconda frazione di gioco con un attacco vincente in diagonale l’opposta lombarda Decortes (25-17).
Negro cambia ancora formazione rimettendo in campo Kiosi e affiancando Dekany in posto 4 a Michieletto, ed è proprio quest’ultima ad aprire le danze in questo nuovo parziale. La Delta Informatica è più lucida e cinica e per la prima volta nel match mette la testa avanti (5-10). Il muro di Moretto e gli attacchi di una ritrovata Kiosi fanno la voce grossa e la Delta fugge a +7 (10-17). Brescia prova a rifarsi sotto nel finale di set grazie agli attacchi di Villani e Decortes (18-22) ma è poi un attacco di Kiosi chiude la terza frazione di gioco (18-25).
La Delta Informatica sembra aver trovato le giuste contromisure alle bresciane ad anche nel quarto parziale sono le trentine a partire forte (1-5). Michieletto fa la differenza con la sua manualità giocando colpi su colpi contro le mani del muro e porta la Delta Informatica sul +8 (4-12). Poco dopo è un break con Moncada al servizio a dare un maggiore allungo alle trentine (5-16). Una timida reazione bresciana avviene nel finale ma ancora una volta ci pensa Kiosi a spegnere ogni speranza ed allungare il match al decisivo tie break (22-25).
Molto equilibrata la fase iniziale del decisivo quinto set, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento (4-4). Il primo break arriva con Prandi al servizio che porta Brescia sul +3 (7-4) ma il vantaggio dura poco perché la Delta Informatica con Dekany in battuta impatta nuovamente il punteggio (7-7). La Delta Informatica annulla due match ball alle bresciane e ci pensano poi Michieletto in attacco ed un errore bresciano a mettere la parola fine all’incontro (17-19)
«Sono senza dubbio due punti guadagnati e non uno perso, a Brescia non è facile giocare sia per il campo molto ostico, sia per il potenziale della loro squadra – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica – Dal terzo set in avanti siamo entrati in campo con un atteggiamento differente, molto più aggressivi in battuta ed in attacco. Stiamo viaggiando molto e non mi stuferò di ripetere che i ritmi sono forse troppo eccessivi per la categoria ma rimbocchiamoci le maniche cercando di sconfiggere anche gli acciacchi vari che stanno caratterizzando questa fase della stagione».
Il tabellino della partita giocata al PalaGeorge di Montichiari
Savallese Millenium Brescia – Delta Informatica Trentino 2-3
Parziali: 25-19, 25-17, 18-25, 22-25, 17-19
Savallese Millenium Brescia: Prandi 6, Decortes 16, Dailey 10, Villani 23, Guidi 12, Veglia 6, Parlangeli (L); Vilponen, Canton, Norgini, Biava 4, Bortolot 1, Angelini ne. All. Mazzola
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Kiosi 24, Dekany 11, Fiesoli 4, Moretto 11, Fondriest 10, Zardo (L); Carraro, Michieletto 13, Fucka, Antonucci 2. All. Negro
Arbitri: Lorenzo Mattei e Luca Cecconato
Durata set: 24’, 22’, 22’, 26‘, 25’ (totale 2h01’)
Note: Brescia (muro 21, ace 4, errori azione 10, errori battuta 13) Delta Informatica (muro 12, ace 6, errori azione 10, errori battuta 11)