La Delta Informatica Trentino chiude al terzo posto il torneo benefico “Mettiamoci il cuore” organizzato nel weekend dalla Pallavolo Filottrano superando al tie break il Volalto Caserta. Quello delle gialloblù è però un successo amaro, visti gli infortuni occorsi prima della gara a Miroslava Kijakova e durante il secondo set ad Elisa Moncada. Per entrambe le giocatrici si tratta di problemi muscolari che saranno valutati nelle prossime ore ma soprattutto per quanto riguarda l’ex alzatrice di Palmi nell’entourage trentino c’è non poca preoccupazione in vista dell’esordio in campionato di domenica prossima sul parquet di Mondovì. La laterale slovacca ha accusato un dolore al quadricipite durante la fase di riscaldamento mentre la palleggiatrice si è fermata nel corso della seconda frazione tentando di difendere un attacco avversari. Bollettino medico a parte in terra marchigiana Ivan Iosi ha potuto ammirare una Delta Informatica Trentino ben diversa rispetto a quella opaca e fallosa vista all’opera ieri nella semifinale contro Pesaro; le percentuali in attacco delle gialloblù si sono notevolmente alzate, grazie soprattutto all’ottimo rendimento di Maria Nomikou: per la laterale greca la bellezza di 27 punti personali con il 52% a rete e 4 muri all’attivo. Bene anche Ramona Aricò, 18 punti, ma una menzione particolare la meritano Martina Bogatec, subentrata dalla panchina e particolarmente convincente in posto-3 (57% in attacco e 4 muri) e Carolina Zardo, pressoché perfetta in seconda linea (95% in ricezione).
Dopo due set giocati su ottimi standard, la Delta Informatica ha ceduto ai vantaggi la terza e la quarta frazione, ritrovando però la brillantezza necessaria per vincere la gara in un tie break ottimamente interpretato da Bortoli, subentrata durante il secondo parziale a Moncada, e compagne.
«Una giornata dai due volti – spiega a fine gara Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica – perché da un lato ci godiamo la prestazione ben più convincente rispetto a quella offerta ieri contro Pesaro, dall’altro però c’è un po’ di preoccupazione per gli infortuni occorsi a Kijakova e Moncada proprio ad una settimana dall’inizio del campionato. Domani saranno valutate dal nostro staff medico ma si tratta di problemi muscolari che potrebbero avere bisogno di un po’ di tempo per essere superati. La prestazione, oggi, c’è stata e mi piace sottolineare la reazione avuta dalle ragazze dopo la prova sottotono contro Pesaro: l’efficienza in attacco è stata decisamente migliore, abbiamo commesso meno errori e abbiamo ripreso il nostro processo di crescita interrotto ieri».
Il tabellino della partita giocata questo pomeriggio ad Osimo
Delta Informatica Trentino – Volalto Caserta 3-2
Parziali: 25-20, 25-20, 24-26, 23-25, 15-9
Delta Informatica Trentino: Moncada 1, Aricó 18, Nomikou 27, Michieletto 14, Rebora 0, Fondriest 9, Zardo (L); Bogatec 8, Antonucci 3, Bortoli 0, Coppi 0. All. Iosi
Volalto Caserta: Percan 21, Strobbe 8, Astarita 14, Agrifoglio 1, Pascucci 20, Mio Bertolo 8, Cecchetto (L); Boriassi 4, Avenia 0, Bartesaghi ne, Aquino ne, Barone (L). All. Gagliardi