Nove successi nelle prime dieci gare del girone di ritorno non sono per il momento bastati alla Delta Informatica Trentino per garantirsi il matematico accesso ai playoff promozione. A tre turni dal termine della regular season, infatti, le gialloblù occupano la sesta piazza con sei punti di margine sul Kioto Caserta, ottava e prima delle escluse. Un finale di stagione quindi appassionante nel quale le trentine di Gazzotti saranno chiamate a stringere i denti e ad allungare il trend positivo, a partire dall’impegnativa trasferta in programma domenica alle 18 in Calabria, sul parquet del Golem Software Palmi. Un match particolarmente complicato, per diversi motivi: le calabresi stanno attraversando un ottimo momento, sono andate a punti in 12 delle ultime 14 gare di campionato, sono alla ricerca dei punti della matematica salvezza e, non ultimo, all’andata riuscirono ad espugnarono al tie break il Sanbàpolis. Tanti validissimi motivi per affrontare con grande determinazione e concentrazione l’impegno, con l’obiettivo di provare a centrare un altro successo per mettere pressione a Filottrano e Pesaro, quarte a pari punti e distanti una sola lunghezza.
QUI DELTA INFORMATICA. Dall’infermeria non giungono però notizie incoraggianti per il tecnico trentino Marco Gazzotti che dovrà rinunciare a Giada Marchioron, assente già sette giorni fa e alle prese con un’infiammazione al ginocchio. Per sostituirla la favorita è la giovane Francesca Michieletto, gettata nella mischia a gara in corso con Caserta e artefice di una prestazione alquanto convincente nel ruolo di opposto, dove rimane comunque valida anche l’opzione Antonucci, che all’andata proprio contro Palmi riuscì ad offrire un ottimo contributo alla causa gialloblù.
«Quello di Palmi è un parquet che nasconde molte insidie e su questo campo hanno perso punti anche le squadre più attrezzate del girone – spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino – Servirà una prestazione di spessore perché affronteremo una formazione che ha grandi stimoli e che vuole raggiungere la matematica salvezza. Stimoli che non mancano però neppure a noi, visto che dobbiamo cercare gli ultimi punticini necessari per garantirci i playoff».
QUI GOLEM SFTWARE PALMI. La società calabrese è una new entry del campionato di serie A2 femminile. Grazie al secondo posto ottenuto lo scorso anno nel girone D di B1 e alla successiva vittoria dei playoff, Palmi si è infatti garantita la promozione nella seconda serie nazionale. In estate la rosa è stata pressochè rivoluzionata, con l’arrivo di otto rinforzi: punti di forza sono l’opposto Ramona Aricò, terminale offensivo principale della squadra e autrice di ben 34 punti personali nell’ultimo match di campionato contro Olbia e l’esperta centrale Petkova.
I PROBABILI SESTETTI. Gazzotti dovrà fare a meno dell’infortunata Marchioron e in diagonale all’alzatrice Demichelis è ipotizzabile una staffetta tra Antonucci e Michieletto, con la seconda favorita. Resto dello starting six confermato, con Segura e Guatelli laterali, Zuleta e Repice al centro e Zardo libero. Draganov dovrebbe rispondere con Moncada in palleggio in diagonale con Aricò, Speranza e Moretti in posto-4, Petkova e Guidi al centro e Barbagallo libero.
COSI’ ALL’ANDATA. Il 19 dicembre Palmi riuscì ad espugnare il Sanbàpolis dopo una battaglia durata 2 ore e 11 minuti di gioco. Finì 2-3 in favore del sestetto calabrese, trascinato dai 21 punti di Aricò e da una prestazione di spessore nel fondamentale della difesa. Alle gialloblù, orfane di Marchioron, non bastarono i 24 punti di Antonucci.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Golem Software Palmi e Delta Informatica Trentino saranno Rosario Vecchione e Danilo De Sensi.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaSurace di Palmi (Reggio Calabria) potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.