Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiSeconda trasferta consecutiva per la Delta Informatica Trentino, partita già nella giornata di oggi alla volta di Orvieto. Domani sera – con fischio d’inizio alle 20.30 – le gialloblù di Nicola Negro faranno infatti visita alla Zambelli nel turno infrasettimanale del campionato di serie A2, valido per l’11ª giornata del girone d’andata. Dopo il prezioso successo in rimonta ottenuto a Montichiari sul campo della Savallese Brescia, la Delta Informatica Trentino andrà dunque alla ricerca di un altro risultato positivo per confermarsi a ridosso delle prime della classe. Le gialloblù al momento occupano la sesta posizione in classifica a quota 19 punti, a tre sole lunghezze di distanza, però, dalla vetta occupata in coabitazione da Soverato e Mondovì. Una trasferta, tuttavia, ricca di insidie per Moncada e compagne che affronteranno una squadra di qualità in cui spiccano i nomi delle laterali Grigolo e Santini, lo scorso anno promosse in A1 con le maglie di Legnano e Pesaro e la diagonale alzatore-opposto formata da due attese ex, la regista Beatrice Valpiani, che a Trento vinse la B1 nel 2011, e l’opposto Ramona Aricò, all’ombra del Bondone nella passata stagione.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. A cavallo delle trasferte di Montichiari e Orvieto la squadra ha avuto pochissimo tempo per allenarsi, complici anche alcuni acciacchi che lo staff tecnico e medico di Trento hanno dovuto gestire in questi primi giorni della settimana.
«Di fatto non ci siamo praticamente mai allenati – conferma Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – visto che siamo rientrati domenica notte da Montichiari e nel primo pomeriggio di oggi siamo già saliti sul pullman che ci porterà ad Orvieto. Abbiamo tante ragazze che non stanno benissimo, i cinque set di Montichiari in tal senso non hanno certo aiutato ma nonostante ciò scenderemo in campo per dare il massimo e per ottenere un risultato positivo. Affronteremo una squadra che sta crescendo di settimana in settimana, che vanta atlete importanti soprattutto nel parco di palla alta e che domenica ha saputo mettere in grande difficoltà una compagine del valore di Soverato».
QUI ZAMBELLI ORVIETO. La Pallavolo Zambelli Orvieto esordisce in serie B2 nella stagione 2013/14 centrando immediatamente un’altra promozione e salendo così in B1. La squadra umbra sfiora la serie A2 nella stagione 2015/16 quando viene eliminata nei playoff promozione, ma centra l’obiettivo nell’annata successiva chiudendo al primo posto il proprio girone di B1. In estate la Zambelli, alla sua prima esperienza nella seconda serie nazionale, ha confermato in panchina il tecnico Matteo Solforati inserendo in rosa otto nuovi tasselli per rinforzare l’organico: tra questi spiccano i nomi dell’ex opposto di Trento Ramona Aricò e delle laterali Santini e Grigolo, provenienti rispettivamente da Pesaro e Legnano. Confermata in regia Beatrice Valpiani, altra ex dell’incontro avendo giocato a Trento in B1 nella stagione 2010/2011.
I PROBABILI SESTETTI. Starting six gialloblù con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli (leggermente favorite rispetto a Michieletto) in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Solforati risponderà presumibilmente con Valpiani in regia, Aricò opposto, Grigolo e Santini laterali, Montani e Mio Bertolo al centro e una tra Venturi e Rocchi nel ruolo di libero.
CURIOSITÀ. Quello in programma domani sera sarà il primo scontro diretto tra queste due società, che in passato non si sono mai affrontate in gare ufficiali. Saranno due le ex della partite, entrambe in campo con la maglia della Zambelli, l’alzatrice Beatrice Valpiani e l’opposto Ramona Aricò.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Zambelli Orvieto e Delta Informatica Trentino saranno Marta Mesiano e Rocco Brancati.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaPapini di Orvieto potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.