Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiInfrasettimanale di lusso al Sanbàpolis. Mercoledì sera (ore 20.30) l’impianto universitario di Trento Sud sarà lo scenario della terza giornata di serie A2 femminile con la Delta Informatica Trentino impegnata contro la capolista Fenera Chieri, una delle tre formazioni ancora a punteggio pieno dopo le prime due esibizioni stagionali. Un Fenera che ha iniziato il campionato nel migliore dei modi confermando le previsioni della vigilia che volevano il sestetto di Luca Secchi tra le principali candidate al salto di categoria grazie ad un mercato che ha portato in Piemonte atlete del calibro di De Lellis, Manfredini, Akrari, Lualdi, Angelina e Perinelli, quest’ultima giovane laterale molto interessante reduce da una stagione in A1 al Club Italia.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Rientrata a Trento nella nottata di sabato dopo l’amara trasferta di Mondovì, la squadra è immediatamente tornata in palestra per preparare l’impegnativa sfida con Chieri. Smaltiti alcuni acciacchi fisici che avevano caratterizzato la scorsa settimana, Negro potrà contare su tutte le effettive della rosa e salvo imprevisti dell’ultim’ora dovrebbe riconfermare il medesimo starting six visto all’opera in avvio di partita a Mondovì.
«Sapevamo che la nostra stagione sarebbe iniziata con tre partite ad alto coefficiente di difficoltà – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Siamo reduci da un’ottima gara interna con Cuneo e da una partita meno buona giocata a Mondovì, dove ritengo sia stata sprecata un’occasione preziosa per muovere la classifica anche in trasferta. Ora troveremo sulla nostra strada una squadra in salute che sta giocando un’ottima pallavolo, con attaccanti di qualità su palla alta ed altre giocatrici di ottimo livello come Lualdi, De Lellis e Bresciani. Ci attende un compito complicato ma siamo fiduciosi di poter riprendere il nostro cammino».
QUI FENERA CHIERI. Il Chieri ’76 Carol’s nasce nel 2009: nella denominazione viene riportata la data di fondazione di un altro club pallavolistico chierese, il Chieri Torino Volley, mentre la dicitura Carol’s viene ereditata dalla società dalla quale la neonata realtà ha acquisito il titolo sportivo per partecipare al campionato di B2. Nel 2010/2011 le piemontese salgono in B1, dove vi rimangono per quattro stagioni, sfiorando nel 2014/2015 la promozione in A2. Il salto di categoria, sfumato per un soffio nella finale dei playoff persa con Porcia, arriva comunque grazie ad un ripescaggio estivo, con Chieri che accede in A2 prendendo il posto dell’esclusa Pavia. Nel 2015/2016 le piemontesi chiudono la regular season con un positivo ottavo posto che non vale però l’accesso ai playoff, medesima posizione occupata a fine anno anche nella passata stagione. In estate tantissime le novità, dall’arrivo in panchina di Luca Secchi, ex tecnico di Mondovì, ad una rosa profondamente rinnovata con le conferme delle sole Bresciani e Anna Mezzi, laterale giudicariese cresciuta in Trentino con la maglia dell’Ata.
I PROBABILI SESTETTI. Negro dovrebbe affidarsi inizialmente al sestetto tipo, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Luca Secchi risponderà molto probabilmente con De Lellis in regia, Manfredini opposto, Angelina e Perinelli laterali, Lualdi e Akrari al centro e Bresciani libero.
CURIOSITÀ. Sono cinque i precedenti ufficiali tra Delta Informatica Trentino e Fenera Chieri. Lo scorso anno bilancio in parità con un successo per parte, conquistato sempre in trasferta: vittoria piemontese al tie break al Sanbàpolis e affermazione trentina in quattro set al ritorno in Piemonte. Nella regular season di due stagioni fa, invece, doppia affermazione delle gialloblù, che si imposero per 2-3 in Piemonte e per 3-0 al Sanbàpolis. Lo scontro diretto più datato risale invece alla stagione 2013/2014, quando le due squadre si affrontarono nella finalissima della Coppa Italia di B1: in questa circostanza ad imporsi fu la Delta Informatica che a Padova vinse al tie break e alzò il trofeo.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Fenera Chieri saranno Luca Cecconato e Massimo Piubelli.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 19. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.