Delta Informatica mercoledì sera nella tana della capolista Filottrano. Con il Lardini è una rivincita dei playoff della passata stagione
Autore: Delta Despar Trentino
6 Dicembre 2016

delta-filoNemmeno il tempo di gustarsi la splendida vittoria ottenuta con Olbia che per la Delta Informatica Trentino è già il momento di tornare in campo per la nona giornata di regular season, in programma mercoledì sera alle ore 20.30. Il programma del turno infrasettimanale offre un avversario particolarmente stimolante alle gialloblù di Ivan Iosi, di scena al PalaBaldinelli di Osimo sul parquet della nuova capolista Lardini Filottrano. Le marchigiane, infatti, grazie alla vittoria di domenica e al contemporaneo passo falso di Pesaro, si sono issate in vetta alla graduatoria coronando un percorso fin qui perfetto fatto di otto successi in altrettante gare disputate. Una sfida, dunque, dall’alto coefficiente di difficoltà per Moncada e compagne, vogliose di trovare continuità di rendimento anche nei match disputati lontano da Sanbàpolis e di riscattare le recenti sconfitte esterne rimediate a Pesaro e a Settimo Torinese. Il Lardini Filottrano in estate si è pesantemente rifatto il look, affidando al nuovo tecnico Massimo Bellamo una rosa rivoluzionata, con le conferme delle sole Cogliandro e Feliziani. Tante le novità, sulle quali spiccano i nomi delle tre attaccanti di palla alta, tutte quante provenienti dalla massima serie: l’opposto Vanzurova e la banda Negrini infatti lo scorso anno militavano a Firenze, mentre l’altra laterale, la slovena Scuka, è reduce da una stagione a Modena. Squadra, dunque, ricca di giocatrici di assoluto valore, guidata in regia da Francesca Bosio, pure lei reduce da un’annata in A1 a Novara.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Dopo un lunedì dedicato al riposo, la squadra è tornata in palestra martedì mattina, poche ore prima della partenza in pullman per le Marche. La gara con Olbia non ha lasciato in eredità malanni di natura fisica: la greca Maria Nomikou, che la scorsa settimana aveva accusato un leggero problema alla schiena, sarà regolarmente disponibile, pronta a contendere una maglia da titolare a Cristina Coppi, attesa ex della gara galvanizzata dalla prestazione molto positiva offerta domenica con l’Entu.
«Troviamo Filottrano in un momento per loro molto positivo, visto che sono reduci da un successo schiacciante che ha consentito al Lardini di salire in testa alla classifica – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Credo che per descrivere i nostri avversari sia sufficiente osservare il loro ruolino di marcia, fatto di sole vittorie e con un solo punto lasciato finora per strada. È altresì vero, però, che anche noi siamo reduci da una prestazione di spessore e mercoledì sera avremo il vantaggio di poter giocare senza particolari pressioni e con la spensieratezza di chi ha solamente da poter guadagnare qualcosa da questa partita».
In questa stagione le due squadre si sono già affrontate in una circostanza, nel corso del Torneo Città di Trento andato in scena al Sanbàpolis ad inizio ottobre: un’ottima Delta Informatica, nell’occasione, riuscì a sconfiggere le marchigiane per 2-0 (25-20, 27-25).

QUI LARDINI FILOTTRANO. Il volley a Filottrano nasce nel 1971. La storia recente vede scendere in campo come principale sponsor la famiglia Lardini che permette alla società di iniziare a gettare solide basi. In pochi anni la squadra si ritaglia un ruolo da protagonista, arrivando in B2 nel 2006/2007 e rimanendoci per quattro stagioni. Nel 2009/2010 Filottrano vince i playoff e sale in B1: la crescita prosegue e al secondo tentativo accede ai playoff, perdendo in semifinale. La promozione è solamente rimandata di un anno perché nel 2013/2014 il Lardini vince la regular season e si aggiudica anche i playoff, salendo in serie A2. Due anni fa la formazione marchigiana ha chiuso all’ultimo posto la regular season retrocedendo in B1, ma in estate ha acquisito il titolo sportivo dalla Bakery Piacenza garantendosi la permanenza nella seconda serie nazionale. Lo scorso anno il Lardini ha terminato la regular season di A2 in quinta posizione, accedendo ai playoff promozione: nei quarti di finale le marchigiane hanno incrociato la strada della Delta Informatica, vincendo il match d’andata in quattro set ma perdendo la gara di ritorno con lo stesso punteggio. Decisivo quindi il golden set, che ha regalato la semifinale al sestetto trentino.

I PROBABILI SESTETTI. Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà allo starting six tradizionale, con Moncada al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova in banda, Fondriest e Rebora al centro della rete e Zardo nel ruolo di libero. L’unico ballottaggio riguarda la seconda schiacciatrice, con Coppi e Nomikou in lizza per giocare in diagonale a Kijakova, con la prima leggermente in vantaggio. Massimo Bellano, tecnico di Filottrano, dovrebbe rispondere con Bosio in regia, Vanzurova opposto, Scuka e Negrini laterali, Cogliandro e Mazzaro al centro e Feliziani libero.

CURIOSITÀ. Sono sei i precedenti ufficiali tra le due squadre, quattro relativi alla scorsa stagione e due risalenti al campionato 2014/2015. Il bilancio è di 3-2 in favore della Delta Informatica Trentino che si è imposta nelle due sfide di regular season giocate due stagioni fa (3-0 interno all’andata e 1-3 esterno al ritorno) e nell’importantissimo match di ritorno dei quarti di finale dei playoff promozione dello scorso anno (3-1 casalingo e vittoria del decisivo golden set). I due successi delle marchigiane si riferiscono invece ai due incontri di regular season sempre della passata stagione: 3-1 casalingo e vittoria al tie break al Sanbàpolis. Unica ex dell’incontro sarà Cristina Coppi: la schiacciatrice della Delta Informatica, infatti, nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Lardini.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Lardini Filottrano e Delta Informatica Trentino saranno Massimo Rolla e Rocco Brancati.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaBaldinelli di Osimo potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

SABATO L’ANTICIPO CON LEGNANO. La Delta Informatica Trentino completerà il proprio tour de force già sabato sera: il match con il Sab Grima Legnano, valido per la decima giornata d’andata, è stato infatti anticipato di un giorno e si giocherà sabato sera alle 20.30 nell’inedito scenario del PalaYamamay di Busto Arsizio, anziché al PalaBorsani di Castellanza, “casa” abituale della formazione lombarda.

Visualizza sponsor