Con il morale alle stelle per i tre successi consecutivi che hanno caratterizzato l’avvio di girone di ritorno del campionato di A2 femminile della Delta Informatica Trentino, le gialloblù saranno chiamate domenica ad una prestazione di spessore per provare ad allungare la propria striscia positiva. Marchioron e compagne, infatti, faranno visita alle 18 alla vice capolista Volley Soverato, una delle compagini più quotate del girone e probabilmente la principale antagonista di Forlì nella corsa verso la promozione nella massima serie. I numeri confermano la qualità della rosa a disposizione di Luca Secchi, capace in regular season di centrare la bellezza di dodici successi pieni, da tre punti, nelle sedici gare disputate finora, mantenendo inviolato il PalaScoppa. Una sorta, dunque, di “mission impossible” per la Delta Informatica che scenderà in Calabria però agguerrita e consapevole dei propri mezzi. In questa prima parte del 2016 le gialloblù hanno cambiato marcia, portandosi al sesto posto in classifica ed avvicinandosi alla quarta piazza, occupata da Olbia e distante quattro lunghezze.
QUI DELTA INFORMATICA. Settimana abbastanza tranquilla in casa gialloblù con lo staff tecnico trentino che ha potuto preparare la lunga trasferta in Calabria senza particolari intoppi di natura fisica. Qualche linea di febbre per Bogatec e Marchioron e un leggero problema al collo per Zardo ma tutte e tre le giocatrici sono pienamente recuperate e partite regolarmente destinazione Soverato.
«Il brillante momento di forma di Soverato è testimoniato dagli eccellenti risultati che stanno ottenendo sia in campionato che in Coppa Italia. In casa inoltre è una squadra che sa esprimersi su livelli altissimi e dunque siamo perfettamente consapevoli che servirà una prestazione di spessore. All’andata giocammo una gara ottima, forse la migliore di questa stagione assieme a quella interna contro Olbia – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Trentino Rosa – Begic è il loro terminale offensivo principale, è una giocatrice cresciuta molto nell’ultimo periodo e dovremo marcarla attentamente».
QUI SOVERATO. Fondato nel 1994 Soverato ha partecipato per otto stagioni consecutive al campionato di B1, conquistando la promozione in A2 nel 2009/2010, anno in cui le calabresi chiusero al primo posto il proprio girone di B1. Dopo due campionati di metà classifica, nel 2012/2013 Soverato ha agguantato per la prima volta un posto nei playoff (eliminato nei quarti), traguardo raggiunto anche nella stagione 2013/2014 quando le calabresi, terze in regular season, giunsero fino alla semifinale. Lo scorso anno le calabresi delusero le attese di inizio stagione, chiudendo la regular season al quart’ultimo posto e salvandosi solamente ai playout grazie al successo ottenuto con Olbia. In estate la società ionica ha operato una vera e propria rivoluzione, affidando la squadra a Luca Secchi e confermando in rosa la sola centrale Travaglini. Ben undici, quindi, i volti nuovi, amalagmatasi però rapidamente come testimoniano i brillanti risultati ottenuti finora. Non fa più parte della rosa calabrese la schiacciatrice ex Trentino Rosa Ariana Pirv, nella sessione invernale di mercato trasferitasi alla Beng Rovigo. Punti di forza sono l’opposto argentina Fresco e le bande Donà e Begic (devastante sette giorni fa a Filottrano quando ha firmato la bellezza di 33 punti personali).
I PROBABILI SESTETTI. Con l’intera rosa disponibile, mister Gazzotti medita di confermare il sestetto visto all’opera nelle ultime uscite con Demichelis in regia, Marchioron opposto, Segura e Guatelli laterali, Zuleta e Repice al centro e Zardo libero. Luca Secchi, tecnico di Soverato, dovrebbe rispondere con Cumino al palleggio, Fresco opposto, Donà e Begic in posto-4, Nardini e Travaglini centrali e Caforio (promossa recentemente titolare) libero.
CURIOSITÀ. Soverato fu la prima squadra affrontata in A2 dalla Trentino Rosa: nella passata stagione, infatti, la prima giornata di regular season propose alle gialloblù la lunga trasferta in Calabria, terminata con un prestigioso successo al tie break delle trentine. Le calabresi in questa stagione al PalaScoppa non hanno invece mai perso, non lasciando per strada nemmeno un punto e concedendo solamente le briciole (4 set complessivi) alle proprie avversarie.
COSI’ ALL’ANDATA. L’8 novembre 2015 al Sanbàpolis un’ottima Delta Informatica impose lo stop alla formazione calabrese, imponendosi con un netto 3-0 grazie all’ottima prova di Maria Segura (19 punti) e alle convincenti prestazioni di Marchioron (13 punti) e Repice (11 punti).
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Volley Soverato e Trentino Rosa saranno Giuseppe Maria Di Biasi e Frederick Moratti.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita. Il match, inoltre, sarà visibile in streaming sul sito www.volleysoverato.it.