Una settimana priva di impegni ufficiali che ha consentito alla Delta Informatica Trentino di recuperare energie fisiche e mentali ma al tempo stesso di svolgere un importante lavoro atletico e tattico in vista della ripresa del campionato fissata per domenica 19 marzo, quando al Sanbàpolis le gialloblù ospiteranno la lanciatissima capolista Lardini Filottrano, reduce dal successo su Pesaro che ha regalato al sestetto marchigiano la Coppa Italia di serie A2 femminile. A partire da domenica la stagione delle quattordici protagoniste della seconda serie nazionale entrerà nel vivo, con le ultime cinque giornate di regular season che dovranno sancire tutti i verdetti stagionali, tanto in vetta quanto in coda. Capitolo playoff promozione che riguarda da vicino anche la Delta Informatica Trentino, attualmente al quarto posto in classifica a quota 36 punti. Le lunghezze di vantaggio sull’ottava piazza, occupata da Chieri, sono al momento sette, un margine interessante che le gialloblù dovranno amministrare sapientemente nelle prossime settimane.
«Nel girone di ritorno abbiamo conquistato solamente un punto in meno rispetto all’andata – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – e credo che questo dato vada sottolineato e rimarcato, considerati i grandi problemi che abbiamo incontrato in questa seconda fase della stagione. Prima l’infortunio di Aricò, poi quelli di Michieletto e Coppi, defezioni importanti che ci hanno obbligato a ricercare soluzioni alternative, a trovare un assetto in campo sempre nuovo e, soprattutto, non ci hanno consentito di allenarci al completo per settimane e settimane intere. Per questo motivo credo che le ragazze meritino davvero un plauso per quanto hanno fatto in questi ultimi due mesi, difendendo un quarto posto che ci ripaga del lavoro e degli sforzi compiuti quotidianamente in palestra».
La stagione entra nel vivo con le ultime cinque giornate di regular season, per la Delta Informatica decisive per garantirsi un piazzamento tra le prime sette e approdare dunque ai playoff.
«Sì, siamo consapevoli dell’importanza delle prossime gare, a partire da quella di domenica contro Filottrano, anche se, è innegabile che le partite decisive saranno quelle successive contro squadre come Soverato, Brescia e Chieri che come noi ambiscono ad un piazzamento tra le prime sette».
Quando rivedremo in campo Cristina Coppi?
«Spero presto. Cristina sta lavorando con grandissimo impegno assieme allo staff tecnico e medico della società ma in questo momento purtroppo non è ancora in grado di svolgere l’intera sessione di allenamento assieme al resto del gruppo. Sta meglio, certamente, ma per rivederla al 100% della condizione ci vorrà ancora un po’ di tempo».
E Michieletto?
«Francesca sta bruciando le tappe ma per il momento il suo lavoro si limita a terapie, palestra e sedute in piscina. L’infortunio alla caviglia è stato molto serio ma chissà che non riesca ad anticipare i tempi e a tornare disponibile per gli eventuali playoff».
Nel frattempo è iniziata la prevendita dei biglietti in vista della sfida di domenica con Filottrano (ore 17 al Sanbàpolis). I tagliandi sono acquistabili sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it/ita/event/delta-informatica-lardini-filottrano/95489.