Delta Informatica, ultima fatica prima dei playoff. Domenica a Monza le gialloblù affronteranno le ex Candi e Bezarevic
Autore: Delta Despar Trentino
9 Aprile 2016

L’ultima fatica prima dei playoff promozione. Domenica (fischio d’inizio alle 18 al Palazzetto dello sport di Monza) la Delta Informatica farà visita al Saugella Team Monza nella tredicesima ed ultima giornata del girone di ritorno del campionato di A2 femminile, che riprenderà già mercoledì prossimo con gara-1 dei quarti di finale del tabellone playoff. Entrambe le squadre hanno già conquistato il pass per la post season e la sfida di domenica servirà solamente per stabilire la posizione delle due squadre nella griglia playoff. A Monza manca un solo punto per avere la certezza di chiudere il campionato al terzo posto ed accedere direttamente alle semifinali. La Delta Informatica, invece, non potrà scendere sotto il sesto posto e solo in caso di successo potrebbe sperare di agganciare la quarta o la quinta posizione, anche se è alquanto improbabile che Pesaro (quarto) e Filottrano (quinto) non escano con un successo dalle sfide contro Cisterna e Olbia. Salvo sorprese, dunque, le gialloblù chiuderanno la stagione regolare in sesta posizione e mercoledì prossimo esordiranno nel tabellone playoff ospitando al Sanbàpolis la squadra quinta classificata, al momento il Lardini Filottrano, in quello che sarebbe un remake della sfida andata in scena mercoledì sera.

QUI DELTA INFORMATICA. Giada Marchioron è sulla via del recupero ma con ogni probabilità neppure a Monza sarà della partita, visto che l’obiettivo dello staff tecnico è quello di averla nelle migliori condizioni possibili per il match, ben più importante, in programma mercoledì sera. Resto della rosa disponibile e solito ballottaggio in posto-2 con Antonucci favorita rispetto a Michieletto per giocare in diagonale all’alzatrice Demichelis.
«Andremo a Monza per giocare una buona pallavolo e per provare a vincere la partita – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Delta Informatica – anche se è innegabile che la partita di mercoledì prossimo abbia un’importanza decisamente maggiore. Il nostro destino, parlando di posizione finale, è infatti praticamente segnato ma nonostante ciò affronteremo la partita con il Saugella con la consueta determinazione ed attenzione».

QUI SAUGELLA MONZA. Il Saugella Team Monza nasce nel 1981, quando viene fondata l’Unione Sportiva ProVictoria Pallavolo Monza da alcuni educatori della Parrocchia di San Biagio nella città brianzola. Qualche anno più tardi nasce anche la squadra femminile, che per molto tempo disputa solamente i campionati regionali lombardi, prima del riassestamento societario ed organizzativo che porta alla nascita del consorzio Vero Volley. Nel 2006/2007 Monza arriva in serie B2, prima di salire nel 2008/2009 in B1 grazie al secondo posto in regular season e la vittoria ai play-off promozione. Dopo quattro stagioni nella terza categoria nazionale Monza sale in A2, sfiorando due anni fa da neopromossa l’accesso in A1, venendo sconfitta solo in finale dei playoff promozione da San Casciano. Nella passata stagione le lombarde, tra le principali candidate al salto di categoria, sono andate nuovamente vicinissime al salto di categoria ma nella finalissima del tabellone playoff si sono arrese al cospetto dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza. In estate numerosi arrivi di qualità, compresi quelli delle ex gialloblù Candi e Bezarevic.

I PROBABILI SESTETTI. Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale ad una tra Antonucci (favorita) e Michieletto, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Davide Alessandro Delmati dovrebbe rispondere con Dall’Igna in palleggio in diagonale con Zago, Bezarevic e Dekany in posto-4, Devetag e Candi (non al meglio per un problema al polpaccio, potrebbe essere sostituita da Mazzaro) al centro e Lussana libero.

CURIOSITÀ. Saranno ben quattro gli ex della partita, tre in campo ed uno in panchina. Da una parte della rete Sonia Candi e Milica Bezarevic, lo scorso anno in forza alla Delta Informatica, dall’altra Alessandra Guatelli (al Saugella nel 2011/2012) e il tecnico gialloblù Marco Gazzotti (sulla panchina lombarda dal 2009 al 2012).

COSÌ ALL’ANDATA. Il 17 gennaio il Saugella Monza espugnò in quattro set il Sanbàpolis nel primo impegno dopo la sosta natalizia. Alle gialloblù non bastarono i 19 punti di Maria Segura mentre in casa monzese si misero in luce soprattutto le due attese ex, Candi e Bezarevic, autrici rispettivamente si 14 e 15 punti personali.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Saugella Monza e Delta Informatica Trentino saranno Alessandro Somansino e Roberto Guarneri.

TUTTO SUI PLAYOFF. L’ultimo turno di regular season servirà per stabilire i nomi delle sei formazioni che accederanno al tabellone playoff e i relativi accoppiamenti dei due quarti di finale (4ª contro 7 ª e 5 ª contro 6 ª). La 2 ª e 3 ª classificata, invece, entreranno in corsa a partire dalle semifinali. I giochi, a grandi linee, sono già fatti: Soverato (o Forlì in caso di improbabile sorpasso delle calabresi in vetta alla classifica), Monza, Pesaro, Filottrano e Trento sono già matematicamente qualificate ai playoff, mentre Caserta e Chieri si contenderanno l’ultimo pass disponibile. I playoff scatteranno già mercoledì 13 aprile: se la Delta Informatica Trentino chiuderà la stagione al sesto posto ospiterà al Sanbàpolis la squadra quinta classificata, attualmente il Lardini Filottrano, mentre il match di ritorno (con eventuale golden set in caso di un successo per parte con il medesimo risultato) si giocherà domenica 17 aprile. Le semifinali prenderanno invece il via mercoledì 20 aprile e proseguiranno domenica 24 aprile. Eventuale gara-3 è in programma mercoledì 27 aprile.

I VERDETTI DEL CAMPIONATO. La penultima giornata di A2, giocata mercoledì sera, ha regalato un altro verdetto: la Clendy Aversa è la quarta ed ultima squadra che retrocede in serie B1 e va ad aggiungersi a Cisterna, Rovigo e Settimo Torinese. Sarà invece decretato domenica, dopo l’ultimo turno di regular season, il nome della squadra promossa direttamente in A1. Nonostante il passo falso di mercoledì sera, il Volley 2002 Forlì è ad un passo dalla promozione diretta e nello scontro diretto al vertice, in programma domenica, alle romagnole, forti di tre lunghezze di vantaggio sulle calabresi, sarà sufficiente raccogliere 14 punti complessivi in tutto l’incontro. Neppure un successo per 3-0, dunque, sarebbe sufficiente a Soverato per operare il sorpasso.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Palazzetto dello Sport di Monza, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor