Delta Informatica Trentino: cuore e carattere, quarto posto rafforzato dopo il 3-2 rifilato al Club Italia
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2015

Ritorna al successo la Delta Informatica Trentino Rosa, che nel posticipo della dodicesima giornata sconfigge al quinto set il Club Italia e blinda il quarto posto in classifica a quota 21 punti, due in più del Corpora Aversa e quattro in meno dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza. Quella vista al Sanbàpolis è stata una vera battaglia, conclusasi con il sesto tie-break stagionale per le trentine (cinque vittorie): per avere la meglio delle giovanissimi avversarie, squadra sì giovane ma dotata di atlete dal valore tecnico e fisico davvero elevato, è servita una prestazione di grande carattere.

Top scorer della partita e mvp il capitano della Delta Giada Marchioron, capace di mettere a terra la bellezza di 34 palloni (quattro a muro e due in battuta e il 42% di positività offensiva) e caricarsi la squadra sulle spalle quando contava. Molto bene anche Lamprinidou (tredici punti di cui quattro a muro) e Fondriest, entrata al centro della rete al posto di Candi e autrice di otto punti con il 50% in attacco. Per il Club Italia, che non perdeva dal 30 novembre, superba prestazione della schiacciatrice Paola Egonu, con ventotto punti e una capacità fisica impressionante.

Delta in campo con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete l’allenatore del Club Italia Marco Mencarelli opta per un sestetto composto da Orro palleggiatrice, D’Odorico opposto, Egonu e Guerra di banda, Berti e Danesi centrali e Spirito libero.

Comincia la sfida e subito il Club Italia fa vedere quanto di buono mostrato nelle ultime sfide, spingendo subito sull’acceleratore con Guerra ed Egonu (4-9 e time-out tecnico chiamato da Gazzotti); le “azzurrine” mantengono sempre un vantaggio di una manciata di punti (8-12), e l’allenatore della Delta Gazzotti deve ancora valersi del time-out discrezionale sul 12-17, dopo l’ace di Berti su Pirv. Marchioron prova a scuotere le compagne (sette punti per lei nel set), Gazzotti manda in campo Martini per Bezarevic ma il Club Italia sbaglia poco o nulla e sul 18-23 ancora Berti trova l’ace (stavolta su Cardani), con il set che si chiude poco dopo in favore delle ospiti per 19-25, grazie al muro di Orro su Pirv.

Nel secondo parziale però è tutta un’altra storia, con la Trentino Rosa che si porta subito sul 7-3 grazie al turno in battuta letale di Candi (ace e tante rigiocate), arrivando al suono della sirena avanti di quattro punti (12-8); il Club Italia, incitata dal mister Mencarelli, non si scompone e rientra immediatamente in partita con un parziale di cinque punti (12-13), D’Odorico mura la pari ruolo Marchioron sul 13-16 ma la Delta impatta nuovamente sul 18-18 con l’ace proprio dell’opposto veneto. Si va punto a punto fin quando sul 22 pari Egonu spara out, Marchioron non fallisce e l’attacco finale di Alice Martini chiude le ostilità sul 25-23.

Sulle ali dell’entusiasmo per il set precedente, vinto sul filo di lana, la Delta (con in campo Fondriest e Martini per Candi e Pirv) inizia come meglio non potrebbe: Marchioron, Bezarevic e Fondriest sono implacabili, il Club Italia riceve e attacca con meno efficacia e il muro di Maria Lamprinidou lancia le gialloblù sul 9-2; le giovanissime avversarie subiscono il contraccolpo e commettono numerosi errori in attacco (12-4 con attacco out di Egonu), Mencarelli prova a cambiare facendo debuttare la palleggiatrice azzurra Ofelia Malinov per Orro ma non c’è nulla da fare, perché la Delta è implacabile grazie a un’ottima Bezarevic (18-8 e time-out Club Italia), Marchioron mette a terra i palloni che contano e il 25-10 è presto fatto.

Assai più equilibrato il quarto parziale, con le due formazioni che arrivano praticamente a braccetto verso la fine del set (5-8, 15-16); la Delta arriva sul 23-22 grazie al muro di Marchioron su Egonu ma il Club Italia annulla il match-point portando il set ai vantaggi, vinti poi 26-28 quando Berti trova il muro sull’attacco di Marchioron.

È quindi tie-break, il sesto stagionale per la squadra di Gazzotti: una strepitosa Maria Lamprinidou lancia le trentine sul 9-4 con tre muri di fila (due su Egonu), Mencarelli prova a stravolgere la squadra mandando in campo Camperi e Orro per Piani e Malinov ma la pipe di Marchioron e l’errore di Guerra costringono il tecnico ospite a chiamare il time-out tecnico sul 12-8. L’attacco di Egonu e il muro di Danesi permettono al Club Italia di rosicchiare due punti, Gazzotti decide di chiamare il time-out e Marchioron mette a terra il pallone del 13-10 con un superbo pallonetto; Egonu continua a martellare, Marchioron non sbaglia ma ancora Egonu e l’ace di Piani portano le ospiti sul 14-13: time-out per la Delta, ma il capitano della Delta chiude la sfida con il 15-13 che consente alla Trentino Rosa di tornare a vincere e arrivare al derby di domenica contro il Neruda al quarto posto solitario in classifica.

Molto soddisfatto a fine gara il tecnico della Delta Marco Gazzotti: «Anche questa è stata una sfida durissima contro una grande squadra, abbiamo meritato la vittoria, dimostrando la nostra enorme forza mentale al tie-break. Indubbiamente un po’ di dispiacere rimane perché abbiamo avuto due chance di vincere la partita al quarto set ma più che demeriti nostri sono state le avversarie a fare ottime cose. Adesso c’è il derby contro il Neruda, sarà una partita molto dura perché non si vincono dieci partite su undici per caso; noi comunque arriviamo a questa sfida con molta serenità anche se vogliamo fare bene contro di loro, il nostro campionato finora è stato davvero ottimo, dato che puntavamo alla salvezza e invece alla fine del girone d’andata siamo nelle zone alte della classifica».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – CLUB ITALIA 3-2
(19-25, 25-23, 25-10, 26-28, 15-13)
DELTA INFORMATICA: Demichelis 2, Marchioron 34, Pirv 6, Bezarevic 6, Candi 5, Lamprinidou 13, Cardani (L); Morolli 0,Fondriest 8, Martini 7, Paoloni ne, Pucnik ne, Candio (L2). All. Marco Gazzotti.
CLUB ITALIA: Orro 3, D’Odorico 5, Egonu 28, Guerra 15, Danesi 16, Berti 7, Spirito (L); Piani 7, Malinov 2, Camperi 0, Mabilo ne, Tenti ne, Zannoni (L2). All. Marco Mencarelli.
ARBITRI: Piubelli di Verona e Somansino di Teramo.
DURATA SET: 24’, 27’, 19’, 29’, 19’ (tot. 1h’56).
NOTE: Spettatori 300 circa. Delta Informatica (err.az. 10, err.batt. 7, ace 5, muri 10); Club Italia (err.az. 17, err.batt. 6, ace 8, muri 11).

Visualizza sponsor