Delta Informatica Trentino: debutto in A2 con i fiocchi, le gialloblù espugnano Soverato al tie break
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2014

Il miglior esordio possibile. La Delta Informatica Trentino Rosa ottiene al debutto la prima vittoria in serie A2, espugnando per 3-2 il difficile campo del Volley Soverato, una delle favorite alla promozione in A1. Per la Delta arrivano quindi i primi due punti della stagione 2014/2015, potendosi ora godere il riposo del secondo turno e preparare la trasferta di Vicenza contro l’Obiettivo Risarcimento. La squadra di Gazzotti ha lottato per oltre due ore per portarsi a casa il primo successo, rispondendo colpo su colpo alle più quotate avversarie, grazie a una fantastica prestazione corale; top scorer della sfida il capitano gialloblu Giada Marchioron, autrice di 24 punti così come Minati, opposto di Soverato. Molto bene anche Alice Martini con 16 palloni messi a terra, così come Candi (undici punti di cui quattro a muro) e Fondriest, che dalla panchina ha dato il suo contributo con 9 punti (67% di positività in attacco).

La Delta Informatica scende in campo con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic in banda, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Chiappafreddo opta per un sestetto composto da Smutna palleggiatrice, Minati opposto, Aluigi e Roani in posto-4, Frigo e Travaglini centrali e Paris libero.

Nel primo set la Delta mostra subito di non avere paura dell’avversario, difendendo bene e attaccando con regolarità (11-12). Il set è molto equilibrato nel punteggio (16-15), Soverato scappa via sul 21-18 e chiude 25-21. Il secondo parziale vede Soverato iniziare con piglio, gasato dalla vittoria del primo set (8-4), Marchioron e Martini ricuciono lo strappo (16-15) e sul 20-21 trovano un parziale di cinque punti consecutivi che significa 25-21 e primo set vinto in serie A2 nella storia della Delta con il muro finale di Marchioron. Soverato, trascinato dal numeroso pubblico presente al PalaScoppa, parte nel terzo parziale in maniera aggressiva (8-2), complici i tanti errori commessi dalle trentine nonostante gli ingressi di Fondriest e Paoloni per Lamprinidou e Bezarevic. La Delta Informatica prova a rientrare (16-12), ma Minati e Travaglini attaccano senza sosta e mantengono il divario (21-17), con le padroni di casa che infine chiudono 25-19.

Il quarto set è un monologo gialloblu, con le ragazze di Gazzotti che sbagliano poco o nulla mentre Soverato commette numerosi errori: le trentine prendono quindi subito il largo (8-5), mantenendo il vantaggio fino alla fine senza particolari problemi (15-8 con due muri consecutivi di Marchioron e Candi), chiudendo 25-18. Si va dunque al tie-break, giocato punto a punto con Soverato che prova a scappare via (5-3), ma la Delta non perde la calma e si porta fino al 13-11, subendo però due punti consecutivi delle calabresi: sul 13 pari Marchioron non sbaglia, poi l’attacco out di Soverato regala il 15-13 alla Delta Informatica, che ottiene così la prima meritata vittoria in A2.

A fine partita è naturalmente soddisfatto per la vittoria il tecnico della Delta Marco Gazzotti: «Sono estremamente contento di questo successo, soprattutto per le ragazze, che si sono allenate duramente durante questi mesi di preparazione. Non ci siamo fatti scoraggiare dopo aver perso il primo set ed essere andati sotto 8-2 nel secondo, ma abbiamo iniziato a giocare alla pari con loro. Poi le ragazze sono state eccezionali a non mollare dopo il terzo parziale, andando a vincere il quarto e ribaltando la situazione al tie-break. Marchioron è stata super ma devo dire che tutte le giocatrici sono state grandi: Bezarevic ha giocato un’ottima partita in ricezione, Martini ha messo a terra palloni importanti e Cardani dal secondo set è stata fondamentale. Adesso è importante non montarsi la testa, torniamo a lavorare duramente come abbiamo sempre fatto, provando a risolvere gli errori e i problemi che ancora ci sono. Di certo abbiamo dimostrato che in questa categoria possiamo starci ampiamente nonostante una squadra giovane, e penso proprio che il campo del Soverato non sarà facile da espugnare per nessuno durante il campionato».

VOLLEY SOVERATO – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 2-3
(25-21, 21-25, 25-19, 18-25, 13-15)
DELTA INFORMATICA: Demichelis 1, Marchioron 24, Martini 16, Bezarevic 8, Lamprinidou 3, Candi 11, Cardani (L); Fondriest 9, Paoloni 3, Morolli 0, Pucnik ne, Pirv ne, Candio (L). All. Marco Gazzotti
VOLLEY SOVERATO: Smutna 5, Minati 24, Aluigi 5, Roani 9, Travaglini 24, Frigo 8, Paris (L); Gilli 0, Bacciottini 0, Burduja 0, Bertone ne. All. Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: Gianluca Bertoletti di Roma e Walter Stancati di Cosenza
DURATA SET: 24’, 28’, 25’, 25’, 19’
NOTE: Delta Informatica (err.az. 16, err.batt. 13, ace 5, muri 10); Volley Soverato (err.az. 14, err.batt. 14, ace 3, muri 14)

Visualizza sponsor