Delta Informatica Trentino: di scena domenica (ore 18) sul parquet del Lardini Filottrano per blindare il quarto posto
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2015

Nemmeno il tempo di assaporare appieno il gusto della splendida vittoria per tre a zero di mercoledì contro la Riso Scotti Pavia, che per la Delta Informatica Trentino è già arrivato il momento di concentrarsi su un altro importante appuntamento. Domenica alle ore 18, infatti, le gialloblù affrontano al PalaBaldinelli di Osimo il Lardini Filottrano, formazione ultima in classifica e reduce dal pesante ko di giovedì sera contro la Volalto Caserta. Quella che sulla carta sembra una partita agevole sarà invece una gara da non sottovalutare assolutamente, perché in casa Filottrano è una squadra temibile, capace nel corso della stagione di battere la capolista Neruda e Pavia al tie-break.

Per la Delta Informatica si tratterà di una sfida molto delicata, per confermare quanto di buono visto mercoledì contro la Riso Scotti e per continuare a incamerare punti preziosi in ottica playoff, che al momento vedono le trentine al quarto posto con due punti di vantaggio sulla Beng Rovigo e sei su Aversa e Club Italia.

QUI DELTA INFORMATICA. La netta vittoria contro Pavia ha restituito punti, gioco e morale alla squadra di Marco Gazzotti, riscattatasi prontamente dopo il brutto passo falso commesso contro Rovigo: le gialloblù hanno mostrato il giusto atteggiamento, mettendo sotto le lombarde dall’inizio alla fine, con Marchioron, Candi e Lamprinidou sugli scudi. Contro Filottrano dovrebbe esserci nuovamente spazio in cabina di regia per Elisa Morolli, con Ilaria Demichelis che comunque sta completando il recupero dopo l’infortunio alla caviglia che l’ha tenuta fuori dalle sfide con Rovigo e Pavia.

«Sicuramente Filottrano è una squadra da non sottovalutare – ammonisce il tecnico della Delta Informatica, Marco Gazzotti – perché sono molto rognose, in difesa non si arrendono mai, battono bene e se sostenute dal pubblico possono inserire una marcia in più, considerato anche il fatto che si devono giocare disperatamente le ultime carte per ottenere punti utili alla salvezza; le squadre che hanno portato via punti da Osimo lo hanno fatto con tanta fatica, mentre altre hanno addirittura perso. Noi dovremo essere molto pazienti, non cercare con ansia di chiudere il punto ma pensare a fare anche tre/quattro ricostruzioni prima di mettere il pallone a terra, oltre a giocare con qualità e precisione per portare a casa altri punti fondamentali per mantenere il quarto posto».

LA SQUADRA AVVERSARIA. Il volley a Filottrano nacque nel 1971. L’attività semi-amatoriale proseguì sino al 1980 quando ci fu una svolta a livello tecnico ed organizzativo. La storia recente vede scendere in campo come principale sponsor la famiglia Lardini che permette alla società di iniziare a gettare solide basi. In pochi anni la squadra si ritaglia un ruolo da protagonista, arrivando in B2 nel 2006/2007 e rimanendoci per quattro stagioni. Nel 2009/2010 Filottrano vince i playoff e sale in B1: la crescita prosegue e al secondo tentativo accede ai playoff, perdendo in semifinale. La promozione è solamente rimandata di un anno perché nel 2013/2014 il Lardini vince la regular season e si aggiudica anche i playoff, salendo in serie A2. In estate, confermato il tecnico Luca Paniconi, la società sposa la linea della continuità, confermando il gruppo che ha conquistato la promozione e inserendo quattro giocatrici, le schiacciatrici Corazza (da Chieri) e Villani (da San Casciano), e le centrali Martinelli (da Sala Consilina) e Argentati (da Trevi); a metà febbraio è arrivata dalla squadra turca del Bursa anche la prima straniera nel roster, la schiacciatrice serba Dusanka Karic.

PROBABILI SESTETTI. Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti dovrebbe confermare il sestetto visto all’opera nel successo contro Pavia, affidandosi dunque a Morolli palleggiatrice, Marchioron opposto, Pirv e Martini schiacciatrici, Lamprinidou e Candi centrali e Cardani libero. Da non escludere tuttavia le opzioni Bezarevic in posto-4 e Fondriest al centro. Dall’altra parte della rete l’allenatore del Lardini Luca Paniconi dovrebbe schierare la regista Stincone in diagonale all’opposto Cavestro, Karic e Villani in banda, Martinelli e Rita centrali e Feliziani libero.

COSI’ ALL’ANDATA. Nel match di andata al Sanbàpolis la Delta Informatica si impose nettamente per tre set a zero, conquistando la vittoria in poco più di un’ora. Decisive furono le prestazioni del capitano Giada Marchioron, top scorer con quindici punti, e delle due centrali, Candi e Lamprinidou.

ARBITRI. Saranno Giuseppe Maria Di Blasi e Frederick Moratti gli arbitri della sfida tra Lardini Filottrano e Delta Informatica Trentino Rosa.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaBaldinelli, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match. Con l’avvio della stagione 2014/2015, infine, la piattaforma multimediale Volleysportchannel.it riproporrà il programma Diretta Volley: tutte le domeniche, a partire dalle 18, collegamenti in tempo reale con tutti i campi di serie A1 e A2. E’ possibile seguire la trasmissione all’indirizzo www.volleysportchannel.it. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor