Delta Informatica Trentino: il cammino nei Play Off si apre con una sconfitta al tie-break con il Club Italia. Domenica il ritorno al Sanbàpolis
Autore: Lega Volley Femminile
16 Aprile 2015

Inizia con una sconfitta al quinto set l’avventura ai playoff promozione in A1 della Delta Informatica Trentino Rosa, che al Centro Pavesi di Milano lotta con le unghie e con i denti contro il Club Italia ma deve cedere al tie-break nell’andata dei quarti di finale. Un risultato che può essere definito come “il migliore dei peggiori”, dato che adesso la squadra trentina per passare il turno dovrà vincere – domenica al Sanbàpolis alle ore 18 – per 3-0, 3-1 o 3-2 (in questo caso dovrà poi vincere anche il decisivo golden set).

Non è stata una serata particolarmente fortunata per la Delta, che torna dalla trasferta lombarda con una sconfitta ma anche con l’infortunio al ginocchio patito dal capitano Giada Marchioron, costretta a lasciare il taraflex sul 5-4 del primo set dopo un attacco a rete.

Non sono bastati i diciotto punti di un’ottima Milica Bezarevic (e il 71% di positività in ricezione), che ha confermato ancora una volta di attraversare un periodo di forma positivo; bene anche Candi e Lamprinidou, entrambe in doppia cifra, nonostante non siano state coinvolte eccessivamente in fase d’attacco. Per il Club Italia grandissima partita di Paola Egonu (ventisei punti di cui tre a muro e due in battuta), ben coadiuvata dalle centrali Danesi e Berti, oltre che dall’opposto D’Odorico.

Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti recupera Marchioron, mandandola naturalmente subito in campo in diagonale con Demichelis, assieme a Pirv e Bezarevic in banda, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete il mister azzurro Marco Mencarelli schiera Malinov palleggiatrice, D’Odorico opposto, Egonu e Guerra schiacciatrici, Danesi e Berti centrali e Spirito libero.

Il match comincia con il già raccontato infortunio a Marchioron, che lascia spazio a Martini nel ruolo di opposto e priva la Delta del principale terminale offensivo; le gialloblù però non si scoraggiano e giocano una buona pallavolo, facendosi sentire a muro con Martini e Bezarevic (0-5). Le azzurrine però impattano subito (7-7), scappando via grazie a Guerra, Berti e Danesi fino al 13-9, ma la battuta in salto di Candi riporta in parità la Delta (14-14): si arriva a fine set in equilibrio quando D’Odorico trova il muro del 22-20, Martini mette a terra palloni preziosi per il sorpasso (23-24) e l’ace di Bezarevic vale la vittoria del set.

La Delta è carica e parte a razzo nel secondo set (1-5), il Club Italia soffre ma riesce a recuperare grazie anche all’ingresso in banda di Camperi per Guerra (7-7), si prosegue poi più o meno punto a punto (13-12, 17-15) fin quando le lombarde riescono a trovare l’allungo decisivo firmato Egonu, che mette a terra tre palloni di fila (24-21), Danesi sbaglia la battuta ma ancora Egonu va a segno e il Club Italia vince 25-22.
Copione simile nel terzo set, con la Delta ottima nelle battute iniziali (3-8) anche grazie a qualche errore di troppo delle azzurre; il servizio di Danesi (due ace) lancia la rimonta del Club Italia (13-12), che con Egonu e D’Odorico mantiene qualche punto di vantaggio (20-17), andando a chiudere 25-21 con Berti.

Candi e compagne rimangono ancora lucide e concentrate, riuscendo a mettere in difficoltà le avversarie con il servizio (8-8, 11-14); Camperi rilancia il Club Italia (14-15), ma le battute di Bezarevic valgono il 17-20: le azzurre recuperano fino al 23-23 con ace di Egonu e Berti, la Delta sembra crollare ma ai vantaggi Lamprinidou e il muro di Candi valgono il 24-26 e portano la sfida al tie-break, che il Club Italia conquista agevolmente 15-11.

A fine gara il tecnico gialloblù Marco Gazzotti commenta così la battaglia del Centro Pavesi: «Gli infortuni ci possono stare, però è ovvio che abbiamo dovuto rinunciare al nostro terminale offensivo più importante e anche al leader in campo nei momenti difficili. Senza di lei ci mancano grosse individualità e dobbiamo aggrapparci al gioco di squadra. Oggi però abbiamo attaccato poco con i centrali e se giochiamo solo con i posti-4 contro il loro muro facciamo fatica. Inoltre non abbiamo avuto l’intensità difensiva necessaria, hanno fatto loro quello che avremmo dovuto fare noi. Il risultato non compromette nulla, ma domenica servirà un’altra prestazione».

CLUB ITALIA – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 3-2
(23-25, 25-22, 25-21, 24-26, 15-11)

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 2, Bezarevic 18, Pirv 5, Candi 12, Lamprinidou 14, Cardani (L); Martini 8, Fondriest 2, Paoloni 2, Pucnik 0, Morolli 0, Candio (L2). All. Marco Gazzotti.
CLUB ITALIA: Malinov 2, D’Odorico 14, Egonu 26, Guerra 3, Berti 14, Danesi 13, Spirito (L); Camperi 8, Piani 0, Zannoni ne, Tenti ne, Mabilo ne, Orro ne. All. Marco Mencarelli.
ARBITRI: Gianfranco Piperata e Danilo De Sensi.
DURATA SET: 28’, 24’, 24’, 29’, 16’ (tot. 2h02’)
NOTE: Spettatori 200 circa. Delta (err.az. 8, err.batt. 13, ace 7, muri 9); Club Italia (err.az. 19, err.batt. 19, ace 9, muri 15).

Visualizza sponsor