Delta Informatica Trentino: Michieletto, un’arma in più “E’ un momento positivo ma possiamo ancora crescere molto”
Autore: Lega Volley Femminile
17 Dicembre 2015

Qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, la vittoria al tie-break di domenica scorsa sul campo della Kioto Caserta (la quarta di fila) ha confermato un aspetto importante: in casa Delta Informatica Trentino Rosa il gruppo è fondamentale e tutte possono contribuire alla causa gialloblù. La prova è stata la prestazione di Francesca Michieletto, schiacciatrice classe 1997 che nel secondo set contro Caserta, in un momento delicatissimo – con la Delta avanti 17-19 – ha infilato tre ace consecutivi (dei 5 punti totali messi a segno) che di fatto hanno lanciato la squadra alla conquista del parziale.

«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – commenta la giovane banda gialloblù – dove avremmo accettato tutto quello che sarebbe arrivato vista la situazione complicata a livello fisico. Io onestamente non pensavo di riuscire a dare quel contributo che sono stata in grado poi di dare, per cui sono davvero contenta e soddisfatta per averlo fatto e per aver aiutato la squadra a vincere la partita. È una dimostrazione che il gruppo è unito e che vuole sempre arrivare al successo, anche in periodi come questo in cui non siamo al top della forma».

Per Francesca la scorsa estate è arrivato il doppio salto, dalla B2 con la maglia dell’Argentario alla seconda serie nazionale con la Delta . Un passaggio importante per la sua carriera, che l’ha portata a vivere diversi cambiamenti, sia dentro che fuori dal campo. «Assolutamente – spiega – l’impegno è ancora maggiore rispetto agli anni passati ma io lo faccio volentieri, perché mi dà tanti stimoli e soddisfazioni. Inoltre, passare da un gruppo in cui ero una delle più grandi a uno in cui sono la “piccola” fa piacere: tutti i giorni le mie compagne, che sono naturalmente più esperte di me, mi aiutano e mi danno consigli preziosi, perché si vede che credono in me e vogliono che io faccia bene. Questo è davvero importante e mi dà la spinta per migliorare sempre».

Prima della sosta la Delta ha in calendario le sfide contro Palmi, sabato sera al Sanbàpolis, e martedì a Filottrano. «Dovremo stare ancora più attente – ammonisce la schiacciatrice veneta – perché certe volte i risultati vengono considerati quasi scontati ma non è affatto così: anzi, proprio ora che magari abbiamo qualche infortunio di troppo è importante da parte di tutte noi impegnarsi tanto in allenamento e farsi trovare sempre pronte a entrare qualora ci fosse da aggiustare la situazione in partita».

La numero 5 della Delta Informatica analizza il campionato di A2 fino a questo momento: «è davvero equilibrato, ogni partita può portarti in alto o in basso della classifica perché finora eccetto Forlì ci sono tantissime squadre in pochi punti. Non ci sono mai sfide facili e sono quei pochi piccoli dettagli che permettono di cambiare l’inerzia delle partite in positivo o in negativo. Noi stiamo facendo bene ma, secondo me, possiamo ancora migliorare tanto, perché non abbiamo raggiunto il nostro massimo potenziale come qualità di gioco e intesa in campo».

Le feste invernali si avvicinano, così come il nuovo anno. Francesca confida i suoi “buoni propositi” per il 2016 con la maglia della Delta. «Io mi auguro di crescere ancora tantissimo come giocatrice, perciò dovrò darmi tanto da fare in palestra per maturare e ottenere risultati concreti. A livello di squadra naturalmente spero che anche dopo la pausa saremo in grado di continuare su questa strada per rimanere sempre in alto ed esprimerci in campo nella maniera migliore possibile».

Visualizza sponsor