Delta Informatica Trentino: nella tana della capolista Volksbank Neruda
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2015

Ritrovato il successo nell’esaltante sfida casalinga di mercoledì sera con il Club Italia (3-2), per la Delta Informatica Trentino Rosa non c’è stato neppure il tempo di festeggiare che è già arrivato il momento di preparare un’altra sfida da circoletto rosso. Domenica, infatti, le gialloblù di mister Gazzotti saranno di scena al PalaResia (alle 18) nell’atteso derby regionale contro il Volksbank Südtirol Neruda, attuale capolista del campionato di serie A2. Le due squadre si ritroveranno dunque l’una di fronte all’altra in un impegno ufficiale a quasi due anni di distanza dall’ultimo derby, giocato il 6 aprile 2013 e valido per la 22ª giornata del campionato di serie B1. Quella di domenica sarà l’ultima “fatica” del girone d’andata, un turno che servirà per delineare la graduatoria in ottica Coppa Italia e stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale: già certo del primo posto il Neruda, mentre le trentine, in base al risultato che maturerà domenica a Bolzano, termineranno l’andata tra la quarta e la quinta posizione.

QUI DELTA INFORMATICA. Pochi giorni per recuperare dall’intensa e lunga maratona con il Club Italia per Cardani e compagne, con Gazzotti costretto a far fronte ai problemi fisici accusati da Bezarevic, Demichelis e Lamprinidou, uscite malconce dalla sfida di mercoledì sera. La laterale serba ha accusato una lieve distorsione alla caviglia ma la sua presenza non dovrebbe essere in dubbio mentre l’alzatrice e la centrale sono alle prese con noie muscolari che lo staff tecnico e medico della Delta Informatica valuteranno con attenzione tra domani e domenica mattina. La buona prova offerta mercoledì ha rilanciato le quotazioni di Silvia Fondriest al centro della rete, mentre in posto-4 sarà curioso scoprire chi vincerà il ballottaggio a tre tra Pirv, Martini e Bezarevic per assicurarsi le due maglie da titolari.

«Quando si affronta la capolista gli stimoli chiaramente non mancano mai – spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa – e diventano ancora maggiori trattandosi di un derby, particolarmente sentito dai dirigenti e dai tifosi delle due squadre. Noi però dovremo isolarci da tutto ciò e pensare che si tratti di una gara come tutte le altre, che potremo affrontare con la serenità che ci regala una situazione di classifica particolarmente soddisfacente. Il Neruda non occupa la prima posizione per caso, è una squadra che ha un impianto di gioco molto collaudato e che vanta un sistema muro-difesa di altissimo livello. Giocheremo con il coltello tra i denti, sappiamo che ci attenderanno momenti di difficoltà ma se il Neruda finora ha perso una partita chissà che non possa perderne una seconda…».

LA SQUADRA AVVERSARIA. La storia ad alti livelli del Neruda è alquanto recente. Fondato a Bronzolo nel 1978, sbarca nei campionati cadetti per la prima volta nel 2011/2012. In estate acquista il titolo sportivo dalla Pallavolo Florens Vigevano ed accede in serie B1. Il primo posto al termine della regular season consente alla squadra altoatesina di disputare i play-off promozione, venendo sconfitta in finale da Vicenza. A causa del ritiro di alcune squadre il Neruda nell’estate del 2013 viene ripescato in serie A2, dove disputa una positiva stagione di metà classifica. La società del presidente Favretto continua a crescere e la campagna acquisti che ha caratterizzato l’ultima estate ha portato alla corte del confermatissimo Fabio Bonafede atlete del calibro di Möllers, alzatrice ex Novara già nel giro della Nazionale tedesca, dell’opposto estone Kajalina, già in A1 a Piacenza, e, in extremis, di Lucia Bacchi, esperta schiacciatrice dal curriculum prestigioso, chiamata per rimpiazzare l’infortunata Porzio. Volti nuovi sono anche quelli delle centrali Gabrieli, Repice e Lualdi (infortunata), della promettente laterale Trevisan e del libero Bresciani (un ritorno), mentre tra le conferme spicca quella di capitan Valeria Papa.

CURIOSITA’. Altro volto nuovo in casa altoatesina è quello di Aurora Bonafini, giovane alzatrice trentina che nella passata stagione ha indossato la maglia della Delta Informatica in serie B1, nelle vesti di vice Demichelis. Sarà lei l’unica ex della gara.

COPPA ITALIA. Il derby contro il Neruda sarà importante per delineare la classifica finale del campionato di serie A2 al giro di boa, momento in cui verranno definiti gli accoppiamenti per i quarti di finale di Coppa Italia. La Delta Informatica, attualmente quarta in classifica, deve guardarsi alle spalle da Corpora Aversa e Beng Rovigo, distanziate rispettivamente due e tre lunghezze ed impegnate domenica tra loro. Mantenere la quarta posizione (male che vada le trentine potranno scivolare in quinta piazza ma non in sesta) sarebbe importante per garantirisi il vantaggio di poter sfruttare il fattore campo nel match di ritorno (e nell’eventuale golden set) dei quarti di finale, in programma mercoledì 21 e mercoledì 28 gennaio. L’avversario della Delta Informatica sarà certamente una tra Corpora Aversa (il più probabile, viste le combinazioni possibili) e Beng Rovigo.

I PROBABILI SESTETTI. Doppio ballottaggio in casa trentina. Lamprinidou, non al meglio, si contende con Candi e Fondriest i due posti al centro della rete, mentre Bezarevic, Martini e Pirv sono in lizza per le due maglie di laterali titolari. Confermate invece nello starting six l’alzatrice Demichelis (se dovesse dare forfait è pronta Morolli), l’opposto Marchioron ed il libero Cardani. Fabio Bonafede, allenatore del Neruda, dovrebbe rispondere con Möllers palleggiatrice, Kajalina opposto, Bacchi e Papa in posto-4, Gabrieli e Repice centrali e Bresciani libero.

GLI ARBITRI. Saranno Rita Bertolini e Fabrizio Lolli gli arbitri dell’incontro tra Volksbank Neruda e Delta Informatica Trentino Rosa.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaResia, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match. Aggiornamenti in tempo reale anche su twitter, all’indirizzo www.twitter.com/TrentinoRosa. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite di A1, A2 e Coppa Italia, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita. Il match, infine, verrà trasmesso in differita da Rai Sport 2, martedì 20 gennaio alle ore 22.30. Si tratta della seconda apparizione stagionale in tv per le gialloblù del presidente Roberto Postal.

Visualizza sponsor