Delta Informatica Trentino: niente sconti al fanalino di coda Filottrano, blindata la quarta posizione
Autore: Lega Volley Femminile
16 Marzo 2015

Importante vittoria della Delta Informatica Trentino Rosa, che espugna il parquet del Lardini Filottrano per tre set a uno e consolida il quarto posto in classifica di serie A2, salendo a quota trentasette punti in e allungando ulteriormente la distanza sulle inseguitrici in chiave play-off: Rovigo dista ora cinque lunghezze, il Club Italia sette, Aversa e Pavia addirittura nove.

La squadra gialloblù ha disputato un’altra ottima partita dopo quella di mercoledì sera in casa contro la Riso Scotti Pavia, con un calo di concentrazione solo nel secondo set (perso 25-22) e dominando le marchigiane negli ultimi due parziali. Top scorer della sfida il capitano della Delta Giada Marchioron, autrice di ventidue punti di cui due a muro e due in battuta; molto bene Fondriest e Bezarevic, entrate dalla panchina per Lamprinidou e Martini e grandi artefici della vittoria con undici punti a testa. A fare la differenza è stato soprattutto il fondamentale della battuta, che ha portato in dote 15 ace alla Delta contro i soli cinque di Filottrano, oltre a numerosi break point che hanno permesso alle trentine di scappare via nel terzo e quarto set.

Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il sestetto visto nelle ultime due uscite, schierando dunque Morolli palleggiatrice, Marchioron opposto, Martini e Pirv schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Confermato anche la formazione di Filottrano, con il mister del Lardini che manda in campo Stincone al palleggio in diagonale con Cavestro, Karic e Villani schiacciatrici, Rita e Martinelli centrali e Feliziani libero.

Come accaduto con Pavia, la Delta approccia la partita con la cattiveria necessaria (3-7), costringendo il tecnico di Filottrano a chiamare time-out sul 5-10, dopo l’attacco vincente di Martini; Filottrano si rifà sotto (10-12), Gazzotti inserisce Bezarevic per Martini ma il risultato rimane punto a punto (18-18), quando la schiacciatrice serba infila l’ace decisivo (20-22), con la Delta che poi chiude 23-25.

Filottrano in casa è una squadra che può mettere in difficoltà chiunque, complice anche il tifo assai caldo; e nel secondo set il Lardini mette in campo tutto quello che ha, trascinata da Cavestro, Villani e Martinelli che portano le padroni di casa fino al 12-5. Gazzotti inserisce Fondriest per Lamprinidou, la Delta comincia progressivamente a rosicchiare punti (13-10), impattando finalmente al 20-20; Pirv porta avanti le trentine sul 20-22, ma grazie alla neo-entrata Corazza (due muri di fila) Filottrano piazza un break di cinque punti e si aggiudica il set 25-22.

Gazzotti striglia le sue giocatrici e dal terzo set in poi è tutta un’altra squadra: Bezarevic in fila subito due ace (4-6), Demichelis mette in croce la ricezione marchigiana (12-19), Pirv e Marchioron attaccano senza pietà e il 14-25 è presto detto. Stesso copione nel quarto parziale, con la Delta davvero implacabile che non dà scampo a Filottrano (5-12), totalmente incapace di reagire in ogni fondamentale: uno sconsolato Paniconi chiama time-out sul 6-17 ma Fondriest e Bezarevic chiudono ogni discorso sul 13-25, permettendo alla Delta di conquistare tre punti fondamentali.

A fine gara il tecnico della Delta Marco Gazzotti è naturalmente contento per la vittoria contro Filottrano: «Abbiamo giocato una buona partita, conquistando tre punti che significano la salvezza matematica con cinque giornate di anticipo: è importante sottolinearlo perché comunque questo era il nostro obiettivo stagionale, l’abbiamo ottenuto con largo anticipo e ora possiamo concentrarci ad arrivare ai play-off. Filottrano si è dimostrata una squadra ostica in casa, nonostante l’ultimo posto che occupa; dopo aver vinto il primo set ci hanno messo sotto e il parziale sembrava perso, le ragazze sono state brave a non arrendersi e recuperare con pazienza fino al 20-22, purtroppo però siamo mancati di lucidità e cattiveria e non siamo riusciti a chiudere il set, perdendolo poi 25-22 a causa di qualche errore banale. Tuttavia siamo stati bravissimi a non perderci d’animo e nei due parziali successivi abbiamo giocato una grande pallavolo, meritando di vincere la partita: faccio i complimenti alle ragazze entrate dalla panchina, hanno fatto molto bene e so sempre di poter contare su di loro quando ne ho bisogno».

LARDINI FILOTTRANO – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 1-3
(23-25, 25-22, 14-25, 13-25)
LARDINI FILOTTRANO: Stincone 2, Cavestro 9, Karic 8, Villani 15, Martinelli 7, Rita 1, Feliziani (L); Corazza 7, Baroli 1, Argentati 1, Carloni 0, Lupidi ne, Malavolta (L2). All. Luca Paniconi.
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Morolli 1, Marchioron 22, Pirv 13, Martini 2, Candi 12, Lamprinidou 1, Cardani (L); Fondriest 11, Bezarevic 11, Demichelis 1, Pucnik ne, Paoloni ne, Candio (L2). All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Giuseppe Maria Di Blasi e Frederick Moratti
DURATA SET: 26’, 28’, 22’, 20’ (tot. 1h36’)
NOTE: Delta Informatica (err.az. 8, err.batt. 12, ace 15, muri 9); Lardini Filottrano (err.az. 13, err.batt. 4, ace 5, muri 7).

Visualizza sponsor