Delta Informatica Trentino: Palmi sorprende le gialloblù ed espugna al tie-break il Sanbàpolis. Si ferma a quattro la serie di successi consecutivi
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2015

La serie positiva della Delta Informatica termina nel match casalingo contro il Golem Software Palmi. Brillante la prova della compagine calabrese, motivata dall’arrivo in panchina di Draganov e strepitosa nella correlazione muro-difesa. Il succeso al tie break del Golem ferma a quattro la striscia di successi delle gialloblù, poco efficaci in ogni fondamentale e probabilmente anche stanche dopo il tour de force dell’ultimo periodo, affrontato, tra l’altro, dovendo far fronte a non pochi problemi fisici. Gazzotti ha tenuto a riposo una Marchioron sulla via del completo recupero, ottenendo risposte molto positive dalla sua sostituta, Antonucci, top scorer con 24 palloni stampati a terra e migliore attaccante in casa trentina.

Delta Informatica in campo con Demichelis in regia, Antonucci opposto, Segura e Guatelli in banda, Bogatec e Repice al centro e Zardo libero. Palmi risponde con Moncada in palleggio in diagonale con Aricò, Rueda Cotito e Moretti in posto-4, Petkova e Guidi al centro e Quiligotti libero.

Primo set con Trento sempre saldamente avanti nel punteggio, quanto meno fino alle battute finali. Una positiva Antonucci spinge le gialloblù sul 18-14 ma quando il traguardo sembra dietro l’angolo ecco un pericolosissimo calo di attenzione che permette ad un Palmi mai domo di trovare la parità (18-18 con l’ace di Aricò). Guatelli e Antonucci regalano un altro break alla Delta Informatica (22-19) ma anche in questo caso la formazione calabrese non molla la presa, aggrappandosi a Rueda (attacco e ace) per rimettersi in carreggiata (23-23). Si procede punto a punto con Trento costretta addirittura ad annullare due set point ma l’ennesimo errore in attacco di Palmi sancisce il 28-26 con il quale Trento incamera il primo parziale.

Che non sia un gran momento per la Delta Informatica lo si intuisce anche in avvio di secondo set: guidata in regia da un’ottima Moncada la compagine ospite parte a mille, allungando 4-9 e sfruttando nel migliore dei modi qualche incomprensione di troppo nella metà campo trentina. Demichelis si aggrappa ad Antonucci e Guatelli per cercare di ricucire il gap e la mossa sembra funzionare perché Trento giunge fino al -2 (12-14). Però si tratta solamente di un fuoco di paglia perché Palmi gioca meglio, trova grande regolarità nel proprio cambio-palla e si spinge sul 15-19. Il muro e l’ace di Antonucci illudono le gialloblù (20-22) che incappano in due errori evitabili e consegnano la frazione al Golem (20-25).

La Delta Informatica fiuta il pericolo e torna in campo con uno spirito più battagliero: i servizi di Antonucci e Repice mandano in confusione la seconda linea di Palmi e lanciano Trento, trascinata da un’efficace Guatelli, sull’8-5. La battuta trentina continua a creare problemi alla ricezione calabrese, arriva un altro ace di una positiva Antonucci (15-10), con Draganov costretto a chiamare time out per riordinare le idee nella metà campo calabrese. Entra Speranza per Rueda ma la Delta Informatica ritrova brillantezza anche a muro e con i due stampi ravvicinati di Bogatec e Demichelis (21-14) mette in cassaforte la frazione, chiusa dal primo tempo di Repice (25-18).

Il quarto set si apre come il secondo, con Trento assente: Palmi ringrazia e vola fino al 12-17 quando l’inerzia della frazione muta. La Delta Informatica si aggrappa ad un’indemoniata Antonucci per provare a scongiurare il quinto set ma dopo una gran fatica e una rimonta pazzesca (dal 12-17 al 21-20) è il Golem a trovare le energie per aggiudicarsi il parziale, grazie al muro finale di Petkova (23-25).

Duro colpo per Trento che accusa e nel tie break va a sbattere contro la straordinaria difesa di Palmi: il quinto set è tutto di marca calabrese (2-6), la reazione gialloblù è timida e il Golem corre spedito verso il meritato successo (12-15).

Martedì prossimo sarà già tempo di tornare in campo: nell’ultimo impegno del 2015 la Delta Informatica sarà di scena sul parquet di Filottrano.

28-26, 20-25, 25-18, 23-25, 12-15
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 1, Antonucci 24, Segura 15, Guatelli 15, Repice 13, Bogatec 4, Zardo (L); Michieletto 0, Marchioron ne, Pistolato ne, Bortoli ne. All. Marco Gazzotti
GOLEM SOFTWARE PALMI: Moncada 5, Aricò 21, Moretti 12, Rueda Cotito 18, Petkova 11, Guidi 3, Quiligotti (L); Speranza 8, Barbagallo 0, Bortolot 2, Tomaselli ne, La Rosa 0. All. Giorgio Draganov
ARBITRI: Massimiliano Giardini e Fabio Bassan
DURATA SET: 35′, 27′, 24′, 28′, 18′
NOTE: Delta Informatica (attacco 51, muri 12, ace 9, errori azione 10, errori battuta 8), Palmi (attacco 66, muri 10, ace 4, errori azione 22, errori battuta 9)

Visualizza sponsor