Il primo test stagionale, una sorta di allenamento congiunto, ha consentito a Marco Gazzotti di vedere per la prima volta all’opera in partita la sua nuova squadra. La Delta Informatica ha disputato nel tardo pomeriggio di ieri tre set sul parquet del Pomì Casalmaggiore, formazione che milita in serie A1, cedendo per 2-1 (21-25, 16-25, 17-15) ma destando una discreta impressione al cospetto di una squadra di categoria superiore e dimostrando, soprattutto, di aver imboccato la strada giusta. Nel corso del test Gazzotti ha dato spazio a tutte le componenti della rosa, eccezion fatta per Katerina Pucnik, bloccata a letto dalla febbre. Esordio, quindi, in maglia gialloblù per l’alzatrice Morolli, il libero Cardani, la giovanissima Candio, la schiacciatrice serba Bezarevic e la centrale greca Lamprinidou.
«Considerate le numerose attenuanti sono moderatamente soddisfatto della nostra prestazione – ha spiegato a fine gara il tecnico – In queste prime settimane di preparazione abbiamo lavorato sodo, i carichi sono stati pesanti e di tempo per provare situazioni di gioco e per trovare i giusti sincronismi ce n’è stato relativamente poco. Nonostante ciò credevo incontrassimo maggiori difficoltà, invece ho intravisto buone cose, soprattutto in alcuni fondamentali, difesa su tutti. Anche a muro abbiamo sporcato molti palloni mentre le problematiche maggiori le abbiamo incontrate in ricezione, fondamentale sul quale dovremo lavorare molto».
Oggi è prevista una doppia seduta d’allenamento (pesi al mattino, parte tecnico-tattica al pomeriggio) mentre sabato la Delta Informatica scenderà in campo a Povolaro (alle 18) sul parquet dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza, squadra che milita nel medesimo girone della Delta, per il secondo test amichevole. Per il debutto casalingo si dovrà invece attendere venerdì 26 settembre, quando andrà in scena la “rivincita” con Casalmaggiore, in programma alle 17.30 a Sanbapolis, il nuovo impianto universitario che ospiterà in futuro tutte le gare casalinghe delle gialloblù. Venerdì 10 ottobre arriverà a Trento l’Obiettivo Risarcimento Vicenza mentre il 26 ottobre Marchioron e compagne parteciperanno al Città di Trento, torneo organizzato da Promovolley. Dal 2 novembre, invece, si farà sul serio, con l’esordio nel campionato di serie A2 in programma sul parquet di Soverato.