Delta Informatica Trentino: steccato l’esordio. Pesaro espugna il Sanbàpolis in quattro set
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2015

Esordio amaro per la Delta Informatica Trentino Rosa che al debutto in campionato cede per tre set a uno in casa contro la neopromossa MyCicero Pesaro. Una partita giocata in maniera non troppo brillante dalle trentine, soprattutto nei finali di terzo e quarto set, dove Demichelis e compagne hanno dilapidato un cospicuo vantaggio, permettendo alle marchigiane di recuperare e vincere entrambi i parziali. Tra le fila gialloblù positive le prestazioni della centrale Melissa Martinelli, autrice di 15 punti di cui ben 9 a muro, e Guatelli (quindici punti) una delle ultime a mollare.

Il tecnico della Delta Marco Gazzotti deve rinunciare a Segura (utilizzata solo in un paio di scambi) ma recupera nel sestetto titolare il capitano Giada Marchioron in diagonale con Demichelis, assieme a Pistolato e Guatelli in banda, Repice e Martinelli centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete il tecnico Matteo Bertini opta per il sestetto composto da Di Iulio palleggiatrice, Mezzasoma opposto, Babbi e Liliom schiacciatrici, Mastrodicasa e Sestini centrali e Zannini libero.

Il primo set per le gialloblù comincia nel segno di Melissa Martinelli, che a muro si fa sentire in maniera importante (3-3 con due muri della romana); Pesaro però è una squadra quadrata, che sa cosa fare in campo e dotata di alcune individualità importanti come l’ex Delta Babbi e l’opposto Mezzasoma: le gialloblù riescono a tenere la scia delle pesaresi (10-12) fino al 15-17 quando arriva il quinto muro di Martinelli, poi però qualche errore di troppo delle padroni di casa lancia le ospiti sul 17-20, vantaggio che tengono fino al 19-25 finale.

Nel secondo set la Delta comincia a far girare il motore, coinvolgendo anche Repice e Guatelli (10-6); le trentine mantengono un gap di 4/5 punti grazie ai palloni messi da terra da Marchioron, Pistolato e Guatelli (17-13), poi Pesaro ritorna sotto fino al 23-20, ma Liliom e Mezzasoma attaccano out e la Delta si aggiudica il set 25-20.

La formazione di Marco Gazzotti comincia il terzo parziale come aveva terminato il secondo, cioè bene: Marchioron attacca con regolarità (6-4 con tre punti della vicentina), ma Pesaro è una squadra coriacea e la parità arriva presto (7-7; nel segno di Guatelli la Delta allunga fino al 12-8, le marchigiane tornano di nuovo sotto grazie anche all’ingresso di M’Bra (13-11) ma il tiramolla prosegue perché la Delta scappa via ancora e riesce a portarsi sul 24-19. Sembra fatta ma Pesaro e annulla tutti i set point, portando il parziale ai vantaggi, decisi dalla fast di Mastrodicasa sul 27-29.

La forza mentale delle trentine si vede nel quarto set: se alcune squadre avrebbero mollato dopo l’incredibile parziale precedente, la Delta – con Antonucci in campo per Marchioron – dimostra di avere carattere e conduce per quasi tutto il corso del set (8-7, 16-11): poi purtroppo, come nel set precedente, nel finale si spegne la luce e Pesaro ancora una volta recupera dal 23-21, portando il parziale ai vantaggi e vincendolo 26-28, conquistando i primi tre punti in campionato.

A fine gara la palleggiatrice Ilaria Demichelis commenta così la partita: «Pesaro è una squadra già rodata perché il gruppo è praticamente quello dello scorso anno, un po’ assomigliano a noi nella passata stagione. Noi invece abbiamo ancora tantissimi meccanismi da sistemare, nel terzo set purtroppo abbiamo dimostrato di avere qualche insicurezza nei fondamentali e giocare contro una squadra che difende tutto e non concede nulla è tutto più difficile. Peccato, ora dobbiamo riprenderci subito a partire dalla sfida a Olbia, una palestra non facile in cui giocare: noi però dobbiamo pensare a noi stesse e non all’avversario che abbiamo di fronte».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – MYCICERO PESARO 1-3
(19-25, 25-20, 27-29, 26-28)

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 2, Marchioron 12, Pistolato 9, Guatelli 15, Repice 6, Martinelli 15, Zardo (L); Antonucci 5, Michieletto 1, Segura 0, Bogatec ne, Bortoli ne. All. Marco Gazzotti.

MYCICERO PESARO: Di Iulio 4, Mezzasoma 9, Liliom 13, Babbi 10, Mastrodicasa 8, Sestini 9, Zannini (L); Bordignon 6, M’Bra 1, Gennari 0, Arciprete ne, Di Marino ne. All. Matteo Bertini.

ARBITRI: Massimo Piubelli e Nicola Traversa.

DURATA SET: 25′, 27′, 33′, 34′ (tot. 1h59′)

NOTE: Delta Informatica (err.az. 13 err.batt. 12, ace 3, muri 14); Pesaro (err.az. 16, err.batt. 16, ace 3, muri 10).

Visualizza sponsor