Delta Informatica Trentino: trasferta amara a Olbia. Le sarde si impongono in tre set, gialloblù ancora al palo
Autore: Lega Volley Femminile
26 Ottobre 2015

Nulla da fare per la Delta Informatica Trentino Rosa, che torna dalla trasferta di Olbia con una sconfitta per 3-0 e resta ancora a quota zero punti in classifica dopo le prime due partite di campionato. Non sono bastati i sedici punti del capitano Giada Marchioron, che fino alla fine ha provato a trascinare la Delta viste le tante difficoltà in attacco del resto della squadra. Positivo anche l’impatto dalla panchina della giovane Michieletto (classe 1997), con quattro punti di cui due a muro e uno al servizio. Per Olbia invece da sottolineare la prestazione dell’opposto Brussa, top scorer con ventidue punti e il 43% in attacco e della palleggiatrice Valpiani.

Il tecnico gialloblù Marco Gazzotti conferma il sestetto visto contro Pesaro al debutto in campionato, composto da Demichelis al palleggio in diagonale con Marchioron, Pistolato e Guatelli in banda, Martinelli e Repice centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete l’allenatore di Olbia opta per Valpiani al palleggio, Brussa opposto, Vilcu e Camarda in posto-4, Giuliani e Rebora centrali e Degortes libero.

Nel primo set la Delta fatica a imporre il suo gioco, complici anche i tanti errori commessi sia in attacco che in battuta: Olbia conduce sin dalle prime battute (8-5, 12-8), le gialloblù provano a rientrare con Marchioron, Guatelli e Martinelli (14-12) ma le padroni di casa, spinte da Camarda e Brussa sulla regia dell’ex Trentino Rosa Valpiani mantengono sempre quei due-tre punti di vantaggio (20-17) e chiudono 25-21 aggiudicandosi il primo set.

Nel secondo parziale la formazione di Gazzotti si scuote, cominciando a giocare meglio e sbagliare meno; il capitano gialloblù Marchioron si prende la squadra sulle spalle, mettendo a terra palloni importanti, seguita dalle schiacciatrici Guatelli e Pistolato: la Delta quindi tiene la testa avanti per gran parte del set (9-12, 12-16), Olbia però rientra sul 18-18 e completa la rimonta per il 20-19, andando a vincere il set 25-22.

Il terzo e ultimo set è all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le formazioni che giocano punto a punto e rimangono sempre vicine nel punteggio (8-6, 16-15): si arriva alle battute finali sul 21-20 per Olbia, che trova il guizzo vincente per staccare le trentine e chiudere il set 25-22, portandosi a casa i tre punti in palio. Nel prossimo turno la Delta Informatica cercherà di conquistare i primi punti in campionato in casa del Clendy Aversa.

A fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti commenta così la partita: «Non è stata una grande partita, purtroppo fatichiamo tantissimo a mettere i palloni a terra con regolarità: le percentuali di alcune giocatrici in tal senso parlano chiaro e quando fai così tanta fatica in attacco le partite difficilmente si vincono. Ora dobbiamo tornare in palestra e lavorare parecchio a testa bassa, cercando di migliorare la qualità del gioco già dalla prossima partita contro Aversa».

PALLAVOLO HERMAEA OLBIA – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 3-0
(25-21, 25-22, 25-22)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 2, Marchioron 15, Guatelli 9, Pistolato 2, Martinelli 4, Repice 2, Zardo (L); Michieletto 4 , Bortoli 0, Bogatec 0, Antonucci 0, Segura ne. All. Marco Gazzotti.
PALLAVOLO HERMAEA OLBIA: Valpiani, 3 Brussa 22, Vilcu 6, Camarda 7, Giuliani 5, Rebora 6, Degortes (L); Gili 2, Correa 0,, Fezzi 0, Ghiani ne, Caboni (L2). All. Ivan Iosi.
ARBITRI: Frederick Moratti e Vincenzo Carcione.
DURATA SET: 29′, 31′, 29′ (tot. 1h29′)
NOTE: Delta (err.az. 9, err.batt. 9, ace 1, muri 5); Olbia (err.az. 11, err.batt. 10, ace 4, muri 2).

Visualizza sponsor